News dai nostri Media Partner

Kusovac: Djukanovic non ha alcuna influenza sul potere giudiziario

21/09/2016

Srđan Kusovac, consigliere di Milo Đukanović, afferma che la detenzione del giornalista Martinovic è stata estesa conformemente a ragioni legali. Kusovac inoltre nega ogni tipo di influenza da parte dello stesso Đukanović riguardo la scelta effettuata.

Vijesti: leggi l'articolo completo in montenegrino

HRW: Martinovic detenuto in circostanze sospette

19/09/2016

ll giornalista Jovo Martinovic è stato arrestato nell'ottobre dell'anno scorso, in quanto sospettato di aver preso parte ad attività di gruppi criminali legati al narcotraffico. Human Rights Watch ha denunciato che è detenuto in custodia cautelare già da 11 mesi senza che la data di inizio delle udienze sia stata ancora definita.

Vijesti: leggi l'articolo completo in montenegrino

Giornalismo in Turchia: "La pagherai"

17/09/2016

Il tentato colpo di stato in Turchia ha avuto pesanti ripercussioni sulla libertà dei media. Un editoriale.

Le Courrier des Balkans: vai all'articolo completo in francese

Giornalismo in Turchia: i miei giorni in carcere dopo il golpe

15/09/2016

Il tentato colpo di stato del 15 luglio e il suo forte impatto sui giornalisti e media turchi. Un editoriale di Mumay Bulent su di un giornalista arrestato in quei giorni e poi rilasciato.

Mediapool: leggi l'articolo completo in bulgaro

Diritti d'autore in aumento per il giornalismo

14/09/2016

Il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker, durante il suo discorso annuale sullo Stato dell'Unione tenutosi a Bruxelles il 15 settembre 2016, si è schierato a difesa del giornalismo di qualità presentando due proposte legislative nell'ambito della strategia per mercato unico digitale. La prima proposta riguarda la connettività digitale, mentre la seconda si riferisce al processo di aggiornamento del copyright e dei diritti connessi.

Mediapool: leggi l'articolo completo in bulgaro

Croazia: libertà di stampa sotto attacco

09/09/2016

A cura della redazione "Esteri" di Radio Popolare la terza puntata della seconda annualità del progetto ECPMF di cui Radio Popolare è media partner. Saša Leković, presidente dell’Associazione dei giornalisti croati analizza la situazione della libertà di stampa nel paese.

Radio Popolare: ascolta la trasmissione in italiano

Il ministro della cultura discute con i rappresentanti UE il futuro di Tanjug

05/09/2016

Il ministro della cultura e dell'informazione ha incontrato i rappresentanti UE, che hanno insistito affinché egli trovi il prima possibile una soluzione per Tanjug, un'agenzia di stampa pubblica che nonostante sia fallita, continua a funzionare.

Beta: leggi l'articolo completo in serbo

Macedonia: è iniziato il monitoraggio dei media

02/09/2016

Cento giorni prima delle elezioni, comincia ufficialmente il monitoraggio della copertura mediatica, effettuato da uno specifico ente ad hoc, il cui mandato scade alla fine del processo elettorale.

24Vesti: leggi l'articolo completo in macedone

Finlandia: il paradiso del giornalismo

01/09/2016

La Finlandia può contare su uno spazio mediatico florido, leggi avanzate a tutela della libertà di stampa, una governance trasparente e una forte indipendenza della categoria dei giornalisti. La giornalista Lidija Pisker si confronta con alcuni colleghi finlandesi, per capire cosa significhi esercitare il mestiere di giornalista nel paese numero uno al mondo nel World Press Freedom Index.

Media Centar: leggi l'articolo completo in bosniaco

Nuovo insuccesso per l'agenzia dei media

30/08/2016

L'organo di monitoraggio dei media, creato appositamente in vista delle prossime elezioni anticipate e composto da 4 membri nominati dai partiti politici, non è riuscito a raggiungere un accordo per la nomina del quinto membro. Sono due i candidati proposti per questa posizione, Sefer Tahiri e Daut Dauti, che potrebbero ricoprire questa carica in ragione delle loro precedenti esperienze professionali.

Leggi l'articolo completo in lingua macedone