News dai nostri Media Partner

Come sviluppare ulteriormente il giornalismo d'inchiesta

14/07/2016

I giornalisti albanesi denunciano il controllo da parte dei politici e di persone connesse alla criminalità organizzata sulle indagini fatte dai loro colleghi. Controllo eseguito attraverso la minaccia o l'offerta di denaro.

shqiptarja: vai all'articolo originale in albanese

L'oro di Zlatan

10/07/2016

Questo articolo riguarda la corruzione nel processo di allocamento dei finanziamenti pubblici ai media. Andrea Zlatan Violic, ministro della Cultura, ha deciso di allocare al giornale culturale Zarez circa 160 mila euro tramite un concorso pubblico. Come uno dei proprietari di Zarez, Zlatan si trovava in palese conflitto d'interessi, e il giornale è stato costretto a restituire la somma dopo un processo. Questa decisione ha significato la chiusura di uno dei più eminenti giornali di cultura della Croazia.

H-Alter: leggi l'articolo completo in croato

Gli artisti bulgari chiedono le dimissioni del ministro della cultura

08/07/2016

Centinaia di artisti, professori e comuni cittadini hanno firmato una petizione diretta al primo ministro Boyko Borisov esigendo le dimissioni del ministro della cultura Vezhdi Rashidov. "La libertà di parola non è un'astrazione, ma un diritto umano fondamentale. Abbiamo assistito ad atti di pressione apertamente esercitata dal ministro Vezhdi Rashidov verso un rispettato giornalista della Televisione Nazionale Bulgara, così come i critici di Rashidov che sono stati licenziati dalla Galleria d'Arte Nazionale in modo discutibile, dopo le loro dichiarazioni critiche in uno show televisivo. Consideriamo tali azioni come altamente inaccettabili in un un paese europeo e democratico, pertanto, non possiamo restare indifferenti... ", scrive la petizione.

Mediapool: vai all'articolo completo in bulgaro

AEJ: dimissioni immediate del ministro Rashidov per le pubbliche pressioni espresse nei confronti del giornalista BNT

05/07/2016

Il Ministro bulgaro della Cultura Vezhdi Rashidov ha tentato palesemente di fare pressione politica su un giornalista del canale pubblico BNT. In una lettera alla Televisione Nazionale Bulgara (BNT), il ministro esprime la sua insoddisfazione verso le critiche espresse da esperti nel programma televisivo del giornalista Georgi Angelov, rivolgendosi ad Angelov con le parole: "gli consiglio di non fare costantemente ironia sullo stato, che paga anche il suo stipendio". L'Associazione dei Giornalisti Europei - Bulgaria (AEJ) insiste per le dimissioni immediate di Rashidov dal ruolo di ministro della Cultura.

Mediapool: vai all'articolo completo in bulgaro

Croazia: diffamata, Mirjana Rakić contrattacca

02/07/2016

Un'intervista a Mirjana Rakic, presidentessa dimissionaria del Consilgio dei media elettronici in Croazia.

Le Courrier des Balkans: vai all'articolo originale in francese

Libertà di stampa in Ucraina

01/07/2016

A cura della redazione "Esteri" di Radio Popolare la seconda puntata della seconda annualità del progetto ECPMF di cui Radio Popolare è media partner. Danilo Elia, collaboratore di OBC, analizza la delicata situazione della libertà di stampa nel paese.

Radio Popolare: ascolta la trasmissione in italiano

Organizzazioni giornalistiche condannano l’arresto di tre caporedattori

21/06/2016

TGS, DİSK Press Labor e TGC hanno reagito condannando l’arresto di Erol Önderoğlu, Şebnem Korur Fincancı e Ahmet Nesin che sono stati tra i caporedattori del quotidiano Özgür Gündem.

Bianet: vai all'articolo completo in inglese

Reazioni internazionali all'arresto di Önderoğlu, Nesin, Korur Fincancı

21/06/2016

Organizzazioni per i diritti, associazioni della stampa e rappresentanti dell'UE hanno reagito contro l'arresto del presidente di TİHV Korur Fincancı, del rappresentante di RSF Turkey e giornalista di Bianet Önderoğlu, e del giornalista Nesin.

Bianet: vai all'articolo completo in inglese

Il caporedattore Can Dündar : "Solidarietà fino alla fine"

21/06/2016

Il giornalista Can Dündar ha assunto le funzioni di caporedattore del quotidiano Özgür Gündem, in segno di solidarietà e di protesta contro l'arresto del Prof. Dr. Şebnem Korur Fincancı, di Erol Önderoğlu, rappresentante di Reporter senza frontiere (RSF) e giornalista di Bianet, e del giornalista Ahmet Nesin.

Bianet: vai all'articolo completo in inglese

Turchia: bavaglio alla libertà di espressione

21/06/2016

A cura della redazione "Esteri" di Radio Popolare la prima puntata della seconda annualità del progetto ECPMF di cui Radio Popolare è media partner. Dimitri Bettoni, corrispondente di OBC da Istanbul, fa il quadro della situazione della libertà di stampa nel paese.

Radio Popolare: ascolta la trasmissione in italiano