L'Associazione Turca degli Editori ha reagito contro il rogo acceso al magazzino della casa editrice Avesta. Il deposito, situato nel quartiere İskenderpaşa del distretto di Sur nella provincia di Diyarbakir, è stato dato alle fiamme da persone non identificate la sera del 10 giugno 2016.
"Al fine di proteggere i compiti e l'indipendenza dei giornalisti dai proprietari dei media": questa è la motivazione ufficiale con cui il partito di maggioranza DPS ha chiesto al comitato parlamentare di monitorare gli attacchi ai giornalisti, estendendo le sue funzioni per occuparsi dell'autonomia e dell'indipendenza dei media e dei giornalisti. Tre parlamentari dell'opposizione hanno votato contro questa proposta, affermando che mira a discreditare il lavoro dei giornalisti.
Il governo montenegrino vuole fare luce sull'omicidio di Duško Jovanović? I mandanti dell'omicidio del giornalista di opposizione sono ancora in libertà, ma le autorità hanno appena proposto una ricompensa in cambio di nuove informazioni.
I giornalisti Mahmut Bozarslan, Hatice Kamer e Sertaç Kayar sono stati attaccati mentre stavano filmando nei pressi del commissariato di polizia del distretto di Midyat colpito da un autobomba.
BHRT, il canale televisivo nazionale, rischia di sospendere la sua programmazione a partire dal prossimo 30 giugno, a causa delle difficoltà finanziarie e dell'incapacità del governo bosniaco di adottare una riforma efficace del sistema radiotelevisivo pubblico.
Da qualche mese, dopo il voto sulla nuova legge sui media, è in atto una vera e propria epurazione che coinvolge le stazioni radiotelevisive locali della Vojvodina. Privatizzati uno dopo l'altro, tutti i media stanno passando sotto il controllo di uomini d'affari vicini al partito di governo.
105 intellettuali, giornalisti, artisti, accademici e scrittori hanno firmato una petizione in cui viene chiesto il rilascio dei 13 reporter della DİHA arrestati.
La trasmissione si occupa delle proteste dei giornalisti e del pubblico, organizzate con lo slogan "Podrži RTV" (sostieni RTV) nella Provincia autonoma serba di Vojvodina.