Sono stati messi sotto indagine altri cinque caporedattori che avevano supportato la campagna di solidarietà al quotidiano Özgür Gündem. Ertuğrul Mavioğlu, Faruk Eren, Ayşe Düzkan e il direttore editoriale del quotidiano, İnan Kızılkaya, testimonieranno oggi.
Tutti i redattori della radio-televisione pubblica della Vojvodina (RTV) sono stati rimossi dall'incarico senza spiegazioni mercoledì 18 maggio, dopo le dimissioni del direttore generale e del direttore dei programmi. Saranno sostituiti da giornalisti "fidati", che occupavano queste posizioni nel 1990.
Secondo il report redatto dall’Associazione dei Giornalisti Liberi, otto giornalisti sono stati trattenuti, quattro arrestati e altri quattro hanno subito torture negli ultimi 15 giorni.
Per ottenere un buon posto di lavoro presso la Radiotelevisione croata (HRT), è meglio prendere la tessera della Società dei giornalisti e pubblicisti croati (HNiP), l'associazione della stampa conservatrice che non nasconde le sue simpatie filo-ustascia.
Murat Şahin, che aveva aggredito Can Dündar con una pistola il 6 maggio scorso, è stato arrestato con l’accusa di essersi “opposto alla Legge sulla detenzione di armi e coltelli e minaccia armata”
La giornalista olandese Ebru Umar, detenuta per aver insultato il Presidente, ha fatto ritorno in Olanda dopo la rimozione del divieto ad intraprendere viaggi internazionali che le era stato imposto.
La giornalista olandese Ebru Umar, incarcerata per aver insultato il presidente, è tornata in Olanda dopo che il divieto di viaggiare che le era stato imposto è stato revocato
28 giornalisti sono stati messi in prigione, altri 15 e 2 organi di stampa sono stati attaccati, 49 presi in custodia. Azioni legali sono state intraprese nei confronti di 86 persone, inclusi 53 giornalisti, con l’accusa di diffamazione del Presidente.