Multimedia
Il Maresciallo, la Casa dei fiori
Ogni anno, il 4 di maggio, sono in molti a ritrovarsi per commemorare la morte di Josip Broz Tito, presso la Kuća Cveća (Casa dei fiori), a Belgrado. Le foto di Vittorio Concu
EstOvest: le trivellazioni in Adriatico
Intervista a Nicole Corritore sui programmi di sfruttamento di idrocarburi in Adriatico: la Croazia rallenta e l’Italia verso un referendum, grazie agli ecologisti. Nella trasmissione "EstOvest", settimanale di attualità dedicato ai rapporti fra l’Italia e l’Europa centro-orientale, curata da Giovanni Stefani (11 ottobre 2015)
Nagorno Karabakh: sull'orlo di una nuova guerra
Nella trasmissione di approfondimento "Passaggio a Sud Est" di Radio Radicale, l'aggiornamento del corrispondente di OBC da Yerevan Simone Zoppellaro sulla situazione in Nagorno Karabakh, dove aumentano i timori per lo scoppio di un nuovo conflitto (11 ottobre 2015)
La Turchia e l'emergenza profughi
Nella trasmissione "Il Vaso di Pandora" condotta da Stefano Lusa, si è affrontato il tema dell'accordo raggiunto tra Ue e Turchia sulla gestione del flusso dei profughi e dei migranti in Europa. Tra gli altri, sono intervenuti Tomas Miglierina, inviato a Bruxelles della Radiotelevisione Svizzera e Francesco Martino, giornalista di OBC (9 ottobre 2015)
In Albania vince la Serbia, senza incidenti
Nessun incidente ieri sera ad Elbasan durante la partita Albania – Serbia nonostante i forti timori e la tensione della vigilia. Vittoria della squadra serba, con due gol arrivati in pieno recupero. Il servizio di Francesco Martino (OBC) per il GR di Radio Capodistria [9 ottobre 2015]
Croazia e Serbia: costante il transito dei profughi
Secondo il Ministero degli Interni croato sono 4-5mila al giorno i profughi che entrano dal confine con la Serbia e poi transitano verso l'Ungheria. E' uno dei dati raccolti da Andrea Rossini, giornalista di OBC, durante il suo viaggio tra Serbia e Croazia e raccontati in diretta ai microfoni di Radio Popolare (8 ottobre 2015)
Albania - Serbia, incontro ad alto rischio
Stasera ad Elbasan, tra ingenti misure di sicurezza, il match di ritorno tra Albania e Serbia per Euro 2016. La partita di andata a Belgrado era stata sospesa per gravi incidenti. Il servizio di Francesco Martino (OBC) per il GR di Radio Capodistria [8 ottobre 2015]
Belgrado, lungo i due fiumi
Il peso del passato, le incognite future, i giovani e la creatività. Un lavoro fotografico su Belgrado, di Filippo Bardazzi e Laura Chiaroni, pubblicato congiuntamente da OBC e Rassegna Est
Grecia, un 2016 di austerità
Nuova austerità per la Grecia. E' quanto emerge dalla finanziaria per il 2016 presentata dal nuovo governo Tsipras, che però promette di rilanciare il paese e combattere le disuguaglianze. Il servizio di Francesco Martino (OBC) per il GR di Radio Capodistria [6 ottobre 2015].
Belgrado solidale con i profughi
Il viaggio di migranti e rifugiati dalla capitale serba all'arrivo nel campo di identificazione di Opatovac in Croazia. Foto, testo @AORossini
Rotta balcanica: continua il flusso dei migranti
Prosegue, nonostante lo scemare dell’interesse dei media mainstream, il viaggio di migliaia di migranti lungo la rotta dei Balcani. L'approfondimento per Radio Onda d'Urto di Andrea Rossini, di OBC, che nei giorni scorsi ha attraversato i confini che separano Serbia, Croazia, Ungheria (5 ottobre 2015)
The Balkan Route
A visual journey along the Balkan route, from the Greek island of Kos to the point where the Hungarian wall ends. Pictures by our reportes and contributors
Vent’anni di pace
Racconto per immagini da Sarajevo, città che lentamente prova a costruire un futuro. Obiettivo reso difficile dagli Accordi di Dayton siglati ormai vent’anni or sono. Foto e testi di Paola Dottor
Turchia e Russia, tensione sulla Siria
Cresce la tensione tra Turchia e Russia sulla crisi siriana. L'intervento armato di Mosca rende ancora più delicata la posizione di Ankara, che ha a lungo scommesso sulla rimozione del regime di Assad. Il servizio di Francesco Martino (OBC) per il GR di Radio Capodistria [5 ottobre 2015]
Azerbaijan e libertà di stampa
A cura della redazione "Esteri" di Radio Popolare la prima puntata realizzata nell'ambito del progetto European Centre for Press and Media Freedom (ECPMF) di cui Radio Popolare è media partner. In onda Chiara Sighele (OBC) che presenta il progetto e a seguire il focus sulla situazione della libertà di stampa in Azerbaijan (1 ottobre 2015)
Festa dell’indipendenza in Nagorno Karabakh
Il 2 settembre il Nagorno Karabakh ha festeggiato i 24 anni della sua autoproclamata indipendenza. Un periodo scandito da continui incidenti sulla linea di contatto con l'Azerbaijan e attualmente senza prospettive per i negoziati di pace.
Montenegro, continua la protesta anti-Djukanović
Continua in Montenegro la protesta guidata dal Fronte Democratico, che chiede le dimissioni del governo di Milo Djukanović ed elezioni anticipate. Il servizio di Francesco Martino (OBC) per il GR di Radio Capodistria [30 settembre 2015]
Rotta balcanica: un aggiornamento
Su Radio Popolare la diretta di Stefano Lusa, giornalista di Radio Capodistria e corrispondente di OBC, che in questi giorni sta visitando i vari confini lungo la cosiddetta rotta balcanica. I profughi, la pioggia, l'assistenza organizzata anche grazie a Facebook (29 settembre 2015)
Serbia - Kosovo: scontro sull'UNESCO
Entra nel vivo la sfida tra Belgrado e Pristina sulla richiesta di ingresso all'UNESCO del Kosovo, che verrà discussa nelle prossime settimane. Il servizio di Francesco Martino (OBC) per il GR di Radio Capodistria [28 settembre 2015]
EstOvest: Srebrenica, il ventennale che divide
Intervista ad Andrea Oskari Rossini sul ventennale di un genocidio che continua a dividere Bosnia Erzegovina e Serbia. Nella trasmissione "EstOvest", settimanale di attualità dedicato ai rapporti fra l’Italia e l’Europa centro-orientale, curata da Giovanni Stefani (27 settembre 2015)
La situazione dei rifugiati in Turchia
La Turchia ospita più di due milioni di rifugiati, concentrati soprattutto al confine con la Siria. Fazıla Mat, corrispondente di OBC da Istanbul, fa il quadro della situazione nel paese, nella trasmissione "Esteri" di Radio Popolare (23 settembre 2015)
Balcani: le mine e i profughi
La barriera di filo spinato in Ungheria sta deviando i profughi su una rotta pericolosa: i campi minati ancora presenti in Croazia. Radio3Mondo ne parla con Giovanni Vale, corrispondente di OBC dalla Croazia e con Vito Alfieri Fontana, direttore dei progetti di sminamento di Intersos (22 settembre 2015)
Migranti al confine tra Slovenia e Croazia
Stefano Lusa, giornalista di Radio Capodistria e corrispondente di OBC, alla trasmissione "Caterpillar" racconta in diretta dal confine tra Slovenia e Croazia la situazione delle migliaia di profughi che seguendo la rotta balcanica tentano di raggiungere il nord Europa (18 settembre 2015)
Balcani: migliaia di profughi, sotto la pioggia
Ai confini tra Croazia, Ungheria e Slovenia sono migliaia i profughi in transito: soprattutto famiglie con bambini piccoli, al freddo e sotto la pioggia. Il racconto in diretta dalla Slovenia di Stefano Lusa, giornalista di Radio Capodistria e corrispondente di OBC, in "Esteri" di Radio Popolare (18 settembre 2015)
Migranti: tra Slovenia e Croazia continua il flusso
L'aggiornamento del corrispondente di OBC e giornalista di Radio Capodistria, Stefano Lusa, sull'emergenza profughi ai confini tra Slovenia e Croazia, al GR di Radio Popolare (18 settembre 2015)
Profughi verso la Croazia
E' da due giorni che i profughi stanno arrivando al confine tra Serbia e Croazia: la situazione è caotica, fonti ufficiali del governo croato dichiarano che sono 11mila le persone entrate finora nel paese. Prosegue il loro trasporto verso 6 centri di accoglienza. Giovanni Vale, corrispondente di OBC da Zagabria, per il gr di Radio Popolare (18 settembre 2015)
La rotta balcanica verso la Croazia
In diretta da Zagabria il corrispondente di OBC, Giovanni Vale, racconta la situazione nel paese. Dall'alba del 16 settembre stanno arrivando in Croazia rifugiati che erano stati bloccati al confine tra Serbia e Ungheria. Secondo fonti istituzionali, ne sono arrivati finora più di 5mila (17 settembre 2015)
Rotta balcanica: aumenta l'onda verso la Croazia
I numeri dei migranti entrati in Croazia aumentano di ora in ora. Mentre le autorità cercano di gestire l'emergenza, con trasporti organizzati verso diversi i centri di accoglienza, sono migliaia le persone assiepate ai passaggi di frontiera serbo-croati. Continua la collaborazione nell'accoglienza, da parte di cittadini auto-organizzati. Giovanni Vale di OBC su Radio Onda d'Urto (17 settembre 2015)
L'isola di Lesbo è al collasso
Francesco De Palo, corrispondente di OBC dalla Grecia, è intervenuto nella trasmissione "Piazza InBlu" dedicata al tema dei migranti e dell'accoglienza: racconta come è stata gestita l'onda dei migranti arrivati sull'isola greca di Lesbo (15 settembre 2015)
EstOvest: la rotta balcanica dei migranti
Intervista a Luka Zanoni sulla rotta balcanica dei migranti nella trasmissione "EstOvest", settimanale di attualità dedicato ai rapporti fra l’Italia e l’Europa centro-orientale, curata da Giovanni Stefani (13 settembre 2015)