Post di Redazione

Amnesty: le colpe dell'Europa lungo la rotta balcanica

13/03/2019

“I governi europei sono complici di respingimenti sistematici, illegali e spesso violenti e delle espulsioni collettive di migliaia di richiedenti asilo negli squallidi e pericolosi campi profughi in Bosnia Erzegovina” scrive Amnesty International in un rapporto reso pubblico oggi, dal titolo “Pushed to the edge: Violence and abuse against refugees and migrants along Balkan Route”.

Imaginary World, essere giovani in Georgia

28/02/2019

Cosa significa essere giovani in Georgia? Con l'iniziativa Imaginary World il portale Chai Khana tenta di dare delle risposte. Rigorosamente fotografiche.

EYOF 2019 riporta la fiaccola olimpica a Sarajevo

11/02/2019

Dopo 35 anni è tornata a Sarajevo la fiaccola delle Olimpiadi. La sera di domenica 10 febbraio si è aperto lo European Youth Olympic Festival 2019, allo stadio "Ferhatović Hase" conosciuto popolarmente come stadio Koševo.

Storia condivisa, nel Giorno del Ricordo

08/02/2019

Dal 2005, il 10 febbraio in Italia viene celebrato il Giorno del Ricordo, come da legge del 30 marzo 2004 n.92 "in memoria degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell'immediato secondo dopoguerra (1943-1945), e della più complessa vicenda del confine orientale".

Bosnia Erzegovina, la presidenza tripartita a Bruxelles, per “rilanciare l'integrazione”

30/01/2019

Tre mesi dopo le elezioni di ottobre 2018 e il loro insediamento, i tre presidenti bosniaci sono questa settimana a Bruxelles. Šefik Džaferović, Željko Komšić e Milorad Dodik sono in disaccordo su tutto – dalla formazione del nuovo governo all'adesione alla Nato - ma assicurano di avere un obbiettivo comune: ottenere quest'anno lo status di paese candidato all'Ue.

Trieste Film Festival: premio OBCT al documentario "Chris the Swiss"

23/01/2019

Per il quarto anno consecutivo è stato assegnato il premio "OBC Transeuropa" a uno dei documentari in concorso al Film Festival di Trieste, il più importante appuntamento italiano con il cinema dell'Europa centro-orientale giunto quest'anno alla trentesima edizione.

Caso Huseynov: le autorità dell'Azerbaijan revocano le nuove accuse

22/01/2019

Le autorità dell'Azerbaijan, a seguito di massicce manifestazioni avvenute sabato nella capitale Baku che ne richiedevano la liberazione, hanno ritirato le nuove accuse che erano state rivolte, nel dicembre scorso, al blogger Mehman Huseynov, che già si trovava in carcere per essere stato condannato nel marzo 2017 a due anni di carcere con l'accusa di diffamazione, dopo aver accusato la polizia di averlo rapito e torturato.

Serbia, l’economia lumaca dei Balcani

10/01/2019

Dopo la Croazia e la Grecia, la Serbia è, considerando gli ultimi dieci anni, il paese con la crescita economica più lenta di tutti i Balcani. A dirlo è Vladimir Gligorov, professore presso l’Istituto di studi economici internazionali di Vienna.

Il ponte

08/01/2019

“Il ponte” è un piccolo blog realizzato da alcuni studenti della scuola secondaria "E. Fermi" di Bolzano all'interno di un laboratorio di giornalismo che si è tenuto durante l'annuale settimana della creatività tra il 3 e il 7 dicembre 2018.

Elezioni in Armenia, trionfo per Nikol Pashinyan

11/12/2018

Il premier uscente armeno Nikol Pashinyan, ha ottenuto una schiacciante vittoria alle elezioni parlamentari tenutesi domenica in Armenia.