Zavidovići, cittadina del Cantone di Zenica-Doboj alla confluenza tra i fiumi Bosna, Gostovići e Krivaja, è stato uno dei comuni più colpiti dalle alluvioni. In città è attiva l'associazione italiana “Ambasciata della Democrazia Locale”, con un progetto di cooperazione comunitaria che continua dagli anni della guerra. Pubblichiamo un aggiornamento via mail inviato nella serata di ieri da Sladjan Ilić, coordinatore locale dell'associazione. In calce alla lettera le indicazioni su come inviare aiuti.
Piogge torrenziali nei Balcani hanno causato diffuse inondazioni negli ultimi giorni. In Serbia centrale, ieri, vi sono stati due morti ed è stato dichiarato lo stato d'emergenza.
Alle politiche e alle presidenziali tenutesi domenica trionfo del VMRO e del suo candidato. Ma l'opposizione contesta il processo elettorale denunciando brogli e indebite pressioni sugli elettori
Il vice primo ministro moldavo Eugen Carpov ha denunciato la campagna di “propaganda” che a suo avviso sarebbe stata avviata in Transnistria in modo da creare tensione nell'area.
Nuova vittoria elettorale per il VMRO-DPMNE in Macedonia: il suo candidato, il presidente uscente Georgi Ivanov, ha vinto nettamente alle presidenziali tenutesi domenica scorsa ottenendo il 52% dei consensi. Ma a causa di una scarsa affluenza, la legge prevede un secondo turno tra due settimane.
I cittadini moldavi potranno presto viaggiare in tutto lo spazio Schengen senza richiedere il visto. La notizia è stata anticipata lunedì dal primo ministro moldavo Iurie Leancă e confermata oggi dalla formalizzazione della decisione adottata del Parlamento europeo da parte del suo Presidente Martin Schulz e del vice ministro degli Esteri greco - la Grecia ha la presidenza di turno dell'Ue - Dimitris Kourkoulas.
Ancora una larga vittoria elettorale per il premier turco Recep Tayyp Erdoğan e il suo Partito per la Giustizia e lo sviluppo (AKP), nonostante l'onda lunga delle proteste di Gezi Park e dello scandalo corruzione che ha diviso il paese a partire dallo scorso dicembre.
A partire dagli ultimi mesi del 2013, sono state declassificate circa 5000 pagine di documenti d'archivio sulla presidenza Clinton, dodici anni dopo la fine del mandato, secondo quanto previsto dalle legge statunitense.
Questa mattina è arrivata la notizia dell'arresto, in un'operazione congiunta dei ministeri della Giustizia della Serbia e del Montenegro, del latitante Darko Šarić.
Il Partito progressista serbo di Aleksandar Vučić conquista la maggioranza assoluta del parlamento. Solo altri 3 partiti, escluse le minoranze, entrano in parlamento. Successo dell’SNS anche alle amministrative nella capitale