"Oggi, l'Albania e la Macedonia del Nord aprono i negoziati di adesione con l'Unione Europea. Questo momento storico è il vostro successo. Il risultato del vostro duro lavoro. La Commissione europea vi ha sostenuto fino in fondo. Continueremo a farlo". Con queste parole la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato ieri l'apertura dei negoziati per l'adesione dei due paesi
Emily O’Reilly, Mediatrice europea, ha chiesto alla Commissione Ue quali siano le modalità attraverso cui garantisce il rispetto dei diritti fondamentali nei centri per migranti finanziati dall'UE in Grecia.
La Società per la protezione e lo studio degli uccelli in Serbia e Mini Eko Zona, due ong serbe, hanno recentemente denunciato che la Coca-Cola ha promosso il suo nuovo marchio “Rosa Homolje” di acqua minerale frizzante, nelle grotte di Rajkova, mettendo in pericolo alcune colonie di pipistrelli di specie protette.
L'Unione europea ha formalmente approvato l'ingresso della Croazia nell'Eurozona per il gennaio 2023. E’ avvenuto durante una cerimonia tenutasi a Bruxelles ieri, 12 luglio: i ministri delle Finanze Ue hanno confermato che la Croazia ha soddisfatto tutti i requisiti finanziari necessari.
Il Consiglio europeo per le relazioni estere (ECFR) ha pubblicato il rapporto “Pace contro giustizia: l'imminente spaccatura europea sulla guerra in Ucraina”. Il rapporto si basa su un sondaggio di opinione in dieci paesi europei, di cui nove sono stati membri dell'Unione europea.
Quella della Commissione europea era una presa di posizione attesa dopo il viaggio a Kiev del cancelliere tedesco Olaf Scholz, del presidente francese Emmanuel Macron, del primo ministro italiano Mario Draghi e del presidente romeno Klaus Iohannis. Ed è puntualmente arrivata venerdì scorso . La Commissione ha invitato i 27 leader Ue a concedere immediatamente lo status di candidato alla Moldavia e all'Ucraina in occasione del vertice UE del 23-24 giugno.
Al termine di una liturgia di riconciliazione celebrata martedì a Skopje, nella Cattedrale di San Clemente a Ohrid, il Patriarca serbo Porfirije ha annunciato che l'Assemblea dei vescovi della Chiesa ortodossa serba ha deciso all'unanimità di rispondere alla richiesta della Chiesa ortodossa macedone - Arcidiocesi di Ohrid e di concederle l'autocefalia.
Il neo costituito parlamento sloveno avrà il numero maggiore di donne mai avuto finora: dei 90 deputati del nuovo parlamento 36 saranno donne, compresa la presidente.
Martedì, la pubblicazione da parte di Reporter senza frontiere (RSF) del proprio indice annuale della libertà di stampa nel mondo ha provocato la furia del primo ministro albanese. Edi Rama ha definito su Twitter la valutazione sul suo paese come una "bugia" e una "fantasia".