Articles by redazione

Cosa l'ESI non vede a proposito della Bosnia

07/08/2003 -  Claudio Bazzocchi

Un commento di Claudio Bazzocchi alla recente e rumorosa critica del centro di ricerca ESI sull'operato dell'Alto Rappresentante per la Bosnia- Erzegovina.

Locarno e Venezia, in concorso i film balcanici

06/08/2003 -  Nicola Falcinella

Ai due appuntamenti internazionali del cinema sono in concorso alcuni film di registi balcanici. Una breve presentazione a cura di Nicola Falcinella

La difficile decisione del premier serbo

06/08/2003 -  Željko Cvijanović Belgrado

Uno sguardo alla delicata situazione politica e sociale in Serbia dopo il rientro dagli USA del premier Zivkovic

Montenegro: strategia dello sviluppo e riduzione della povertà

04/08/2003 -  Tanja Bošković Podgorica

Allo studio in Montenegro un documento sulla strategia per la riduzione della povertà. Di seguito un resoconto della conferenza che si è tenuta a Podgorica su tale argomento

Kossovo, un reportage alla vigilia dei negoziati

30/07/2003 -  Tanya Mangalakova

Tanya Mangalakova, nostra corrispondente dalla Bulgaria, è da poco rientrata da un viaggio in Kossovo. Pubblichiamo un suo reportage.

Montenegro, opposizione unita contro Djukanovic

25/07/2003 -  Tanja Bošković Podgorica

Il fronte dell'opposizione montenegrina si unisce contro il premier di governo Milo Djukanovic, invitando associazioni e cittadini alla lotta per destituire il premier. Intanto si attende l'epilogo dello scandalo dei tabacchi.

Tivat, Kotor e Budva, dove li mettiamo i rifiuti urbani?

23/07/2003 -  Tanja Bošković Podgorica

L'esasperazione dei cittadini ha portato al blocco della discarica abusiva nella quale vengono riversati i rifiuti delle tre municipalità montenegrine. Una protesta che dura da mesi e che raggiunge ora il suo apice.

Gli albanesi temono il dialogo con Belgrado

21/07/2003 -  Alma Lama

La leadership albanese-kossovara teme che il dialogo diretto con Belgrado possa indebolire le proprie posizioni. Un articolo tratto da IWPR e tradotto dall'Osservatorio sui Balcani.

Viaggiare in Montenegro, una guida rapida

17/07/2003 -  Tanja Bošković Podgorica

Una breve guida sul Montenegro: alcuni percorsi lungo la costa e alla scoperta del verde e roccioso interno, piatti tipici e dove alloggiare

Djukanovic nel mirino della Procura di Napoli

16/07/2003 -  Tanja Bošković Podgorica

A distanza di un anno la magistratura italiana torna a bussare alla porta del premier montenegrino, giungono da Napoli accuse di associazione per delinquere e legami con la mafia, si chiede l'arresto di Djukanovic.

Albania: Nano e Meta nuovamente ai ferri corti

15/07/2003 -  Artan Puto Tirana

Si riapre il contrasto tra Fatos Nano ed Ilir Meta, i due leader principali del partito socialista nonché premier e vice premier. Sullo sfondo le elezioni amministrative previste per l'autunno prossimo.

Serbia: viaggiatore contro turista

14/07/2003 -  Ilija Petronijević Kraljevo

Ilija Petrnonijević ci offre un rapido confronto tra il turista alla ricerca del massimo confort e il viaggiatore desideroso di esperienza e di incontri con la naturalezza della gente e il fascino delle località serbe.

Viaggiare in Bosnia nell'estate del 2003

10/07/2003 -  Dario Terzić Mostar

Per molti in Italia ancora oggi la Bosnia Erzegovina è sinonimo di guerra e divisioni etniche. E se qualcuno volesse conoscere questo affascinante paese viaggiandovi come turista "consapevole"?

La Unione Serbia e Montenegro respinge l'accordo con gli Usa su TPI?

09/07/2003 -  Tanja Bošković Podgorica

La questione della firma di accordi bilaterali relativi alla immunità dei soldati americani dalla giurisdizione del Tribunale Penale Internazionale permane critica nei rapporti tra i due paesi membri della Unione Serbia e Montenegro

Croazia, la punta dell'iceberg

03/07/2003 -  Drago Hedl

Un reportage di Drago Hedl dalla Croazia arricchisce il nostro dossier sul trafficking individuando la contiguita' tra organizzazione clandestina dei processi migratori e riduzione in schiavitu'.

Turismo in Croazia? Non c'è solo il mare...

26/06/2003 -  Drago Hedl

In Slavonia orientale, tra Danubio e Drava, tra Serbia, Bosnia e Ungheria, in mezzo a campi di girasole, riserve ornitologiche e foreste dove Tito accompagnava gli ospiti illustri, troverete "La dimora di Ante". E una strada dei vini ancora sconosciuta. Traduzione di Maja Miletic.

Bosnia: ritornano gli Americani

17/06/2003 -  Dario Terzić Mostar

La Bosnia tra Usa ed Europa nello scenario post-iracheno. Una breve ricognizione sugli ultimi avvenimenti da parte del nostro corrispondente.

Croazia: prima il Papa, poi le elezioni

16/06/2003 -  Drago Hedl

La coalizione di centro sinistra fa tesoro della visita del Pontefice e si prepara alle prossime elezioni, in un clima che sembrerebbe favorevole alla riconferma del governo in carica. Un bilancio sugli ultimi eventi dal nostro corrispondente Drago Hedl.

Lettere al vento

13/06/2003 -  Nicola Falcinella

Un film che mostra senza banalizzare l'avventura di chi si deve muovere da illegale attraverso lo stivale. Un'opera di Edmond Budina, ex vicedirettore dell'Accademia d'arte drammatica di Tirana, ora assemblatore di turbine a Bassano del Grappa

Serbia e Montenegro tra gli USA e la UE

13/06/2003 -  Željko Cvijanović Belgrado

Le pressioni delle due potenze occidentali sulla Serbia e Montenegro riguardano più che altro la firma dell'accordo bilaterale con gli USA sulla non consegna dei suoi cittadini al TPI. Un difficile dilemma che la SM dovrà risolvere.