Multimedia

Mladen Miljanović alla Biennale di Venezia

Dopo 10 anni la Bosnia Erzegovina torna ad esporre alla Biennale di Venezia. A rappresentare il paese l'artista Mladen Miljanović, ex incisore di lapidi funerarie (Testo e foto di Andrea Rossini)


Balcani e Caucaso al Giro d'Italia

Mentre si svolge la cronoscalata del Giro d'Italia, partita da Mori per arrivare in Polsa, Radio Rai 1 - Baobab racconta i territori trentini e le sue risorse. Tra queste Osservatorio Balcani e Caucaso, per voce di Luisa Chiodi intervistata da Tarcisio Mazzeo (23 maggio 2013)


Church Led Violence at Anti-Homophobia Event in Tbilisi

Arguably leading the region in terms of democracy according to organizations such as Freedom House, attempts to mark the International Day Against Homophobia and Transphobia (IDAHO) in Georgia last week revealed major problems in terms of tolerance in the former Soviet Union. 


La Bulgaria tra elezioni, crisi e austerità

La Bulgaria dopo il voto del 12 maggio 2013: vince la destra ma è "impasse" politico, tra accuse reciproche e sospetti di brogli, con il paese in piena crisi economica. Una situazione inedita e paradossale, come la definisce Francesco Martino ai microfoni di Radio 24, nella trasmissione "Nessuno luogo è lontano" [18 maggio 2013]


Chișinău: il centro per migranti costruito dall'Ue

In funzione dal 2011, il centro di accoglienza per migranti della capitale moldava fa parte della politica Ue di “esternalizzare le frontiere”, per respingere i migranti prima che arrivino all’interno dell’Unione. Bernardo Venturi (Obc) ai microfoni di Radio Popolare (20 maggio 2013)


Una lapide sulla strada dei diamanti

Gornji Vakuf, 17 maggio 2013: la commemorazione della strage dei tre pacifisti italiani Guido Puletti, Sergio Lana e Fabio Moreni uccisi in Bosnia il 29 maggio 1993 (Testo e foto di Andrea Rossini). Leggi il reportage


Bosnia: la terra dell'oro blu a rischio

La Bosnia Erzegovina è uno dei paesi europei più ricchi di risorse idriche. La costruzione di alcune centrali idroelettriche rischia di comprometterne il delicato equilibrio ambientale. Ne parla Andrea Rossini, nella trasmissione "Green Time" di AGR Agenzia Giornalistica Radiotelevisiva (13 maggio 2013)


Bulgaria: vince il partito conservatore di Boyko Borisov

Il partito di centrodestra GERB, guidato dall'ex premier Boyko Borisov, ha vinto le elezioni anticipate del 12 maggio ma con una maggioranza che renderà difficile la formazione di un governo stabile. Da Sofia, il commento di Francesco Martino (Obc) ai microfoni di Radio Vaticana (14 maggio 2013)


L'oro blu di Bosnia

Andrea Rossini di Osservatorio Balcani e Caucaso ai microfoni di Radio Rai 3 Mondo. Racconta del progetto di costruzione di alcune centrali idroelettriche nel paese. Un'iniziativa che rischia di compromettere l'equilibrio ambientale e che vede coinvolti diversi paesi europei, tra i quali l'Italia (14 maggio 2013)


La Bulgaria va ad elezioni anticipate

La Bulgaria va al voto dopo la caduta del governo Borisov in seguito a manifestazioni di piazza, legate alle difficoltà economiche del paese. La campagna elettorale, però, è stata segnata dallo scandalo delle intercettazioni. Il reportage di Francesco Martino (OBC) per la Radio televisione svizzera (12 maggio 2013)


Bulgaria, elezioni dai risultati incerti

Le elezioni anticipate in Bulgaria vedono la vittoria di GERB, il partito dell'ex premier Boyko Borisov, che però difficilmente riuscirà a formare un nuovo governo. La governabilità nel prossimo parlamento potrebbe essere difficile, mentre l'atmosfera nel paese resta tesa. Francesco Martino (OBC) ne ha parlato nella puntata odierna di Radio3Mondo [13 maggio 2013]


Elezioni in Bulgaria: in attesa dei risultati

La Bulgaria è andata ieri al voto anticipato, dopo la caduta del governo di Boyko Borisov avvenuta a febbraio. In attesa dei risultati definitivi, Francesco Martino offre il quadro della situazione nel paese, ai microfoni di Radio Popolare (13 maggio 2013)


Speciale Vaso di Pandora "Racconta l'Europa all'Europa": l'Albania

La nona  puntata del ciclo di rubriche di Radio Capodistria "Il vaso di Pandora", che fanno parte del progetto europeo "Racconta l'Europa all'Europa", è dedicata all'Albania. Ospiti Antonio Caiazza, giornalista e autore del libro “In alto mare. Viaggio nell'Albania. Dal comunismo al futuro” e Romano Onofrio, dell'Università degli Studi di Bari - Facoltà di Scienze Politiche (10 maggio 2013)


La Bulgaria al voto

In Bulgaria si tengono oggi le elezioni politiche anticipate. E' sfida tra GERB, il partito dell'ex premier Boyko Borisov e il Partito socialista di Sergey Stanishev. Francesco Martino da Sofia, delinea il quadro pre-elettorale ai  microfoni di Radio Popolare (12 maggio 2013)


Bosnia: a rischio l'ambiente

Il progetto di costruire una serie di centrali idroelettriche in Bosnia Erzegovina, che coinvolge diversi soggetti europei, rischia di compromettere l'equilibrio ambientale del paese. Interessi locali e internazionali, battaglie di associazioni ambientaliste, nel racconto di Andrea Rossini a Eco Radio (10 maggio 2013)


Germania e migrazione dai nuovi paesi Ue

Campagne in Germania, ma anche in Olanda e Austria, contro l'arrivo di lavoratori da Bulgaria e Romania. Dal 2014 i cittadini bulgari e romeni potranno infatti spostarsi liberamente per lavorare nei paesi dell'Unione. Da Sofia, Francesco Martino di Obc ne parla ai microfoni di AMISnet (7 maggio 2013)


Speciale Vaso di Pandora "Racconta l'Europa all'Europa": l'Ue e il processo di allargamento

L'ottava puntata del ciclo di rubriche di Radio Capodistria "Il vaso di Pandora", che fanno parte del progetto europeo "Racconta l'Europa all'Europa", è dedicata alla politica dell’Unione europea e al processo di allargamento (3 maggio 2013)


La Turchia e i migranti

Secondo i primi dati 2013 di Frontex, il 51% dei migranti irregolari che entrano in Europa passano attraverso il fiume Evros tra Turchia e Grecia. Qual è l'atteggiamento politico e dell'opinione pubblica turca rispetto ai migranti? Alberto Tetta (Obc) ai microfoni della trasmissione "Passpartù" di AMISnet (29 aprile 2013)


Turchia, primo maggio segnato da scontri di piazza

Ad Istanbul la festa del 1 maggio torna ad essere segnata da scontri di piazza tra manifestanti e polizia. A causare le violenze il tentativo del corteo di raggiungere la simbolica piazza Taksim, nonostante il divieto espresso dal premier, l'islamico moderato Recep Tayyp Erdoğan. Il servizio di Francesco Martino per il GR di Radio Capodistria [ 2 maggio 2013]


Speciale Vaso di Pandora "Racconta l'Europa all'Europa": la Turchia

La settima puntata del ciclo di rubriche di Radio Capodistria "Il vaso di Pandora", che fanno parte del progetto europeo "Racconta l'Europa all'Europa", è dedicata ai rapporti tra Turchia ed Unione Europea. Ospiti Alberto Tetta, di OBCaucaso e la ricercatrice Francesca Traldi (26 aprile 2013)


L'accordo Serbia-Kosovo

Lo scorso 17 aprile i premier di Serbia e Kosovo hanno firmato a Bruxelles un accordo "storico". Un'importante passo verso la normalizzazione delle relazioni tra i due paesi. Ne parla Matteo Tacconi, collaboratore di Obc, ai microfoni di Radio 24 - L'Altra Europa (20 aprile 2013)


Speciale Vaso di Pandora "Racconta l'Europa all'Europa": la situazione in Macedonia

La sesta puntata del ciclo di rubriche di Radio Capodistria "Il vaso di Pandora", che fanno parte del progetto europeo "Racconta l'Europa all'Europa", è dedicata alla situazione in Macedonia. Ne parlano la giornalista Nataša Sardžovski e Francesco Martino di Obc (19 aprile 2013)


La Grecia chiede le riparazioni di guerra a Berlino

Il governo greco ha intenzione di chiedere alla Germania riparazioni per i danni subiti durante l'occupazione nazista nella Seconda guerra mondiale. Francesco Martino (OBC) per il GR di Radio Capodistria [25 aprile 2013]


Accordo Belgrado-Pristina

Lo scorso venerdì a Bruxelles, è stato firmato dal premier serbo Ivica Dačić e dal collega kosovaro Hashim Thaci uno storico accordo che apre un nuovo capitolo delle relazioni tra Serbia e Kosovo. Viene illustrato da Andrea Rossini (Obc) ai microfoni di Radio Onda d'Urto (22 aprile 2013)


Speciale Passaggio a Sud Est "Racconta l'Europa all'Europa"- Presente e futuro dell'integrazione europea

L'ultima trasmissione del ciclo di speciali di Passaggio a Sud Est, parte del progetto "Racconta l'Europa all'Europa", è dedicata al presente e al futuro del processo di integrazione europea dei Balcani occidentali e della Turchia (19 aprile 2013)


Crisi economica dopo Cipro la Slovenia?

Dopo Cipro sembra essere il turno della Slovenia, oggi nel mirino della Bce, dell’Unione Europea e del Fmi. Ne parla Stefano Lusa, caporedattore di Radio Capodistria e corrispondente di Obc alla trasmissione "L'Alchimista" di AMISnet (16 aprile 2013)


Albania: la tela di ragno

Si diramano in ogni direzione, a pochi metri dalla testa dei passanti. Sono i cavi elettrici e del telefono, caratteristica del cielo di Tirana. Ma non sono solo folklore a disposizione dei turisti, sono soprattutto pericolosi. Un fotoracconto di Marjola Rukaj


Speciale Passaggio a Sud Est "Racconta l'Europa all'Europa"- Turchia

L'undicesima puntata del ciclo di speciali di Passaggio a Sud Est, parte del progetto "Racconta l'Europa all'Europa", è dedicata alla Turchia: la situazione politica; la crisi siriana; la politica estera turca nei Balcani; le relazioni con l'Unione Europea e i negoziati di adesione (12 aprile 2013)


Un Newroz di pace - foto di Yunus Emre Aydin

Quest'anno il Newroz, festa tradizionale di inizio primavera, è stata festeggiata dai curdi di Turchia con una forte speranza di pace. Foto di Yunus Emre Aydin, testi di Alberto Tetta


La Slovenia di fronte alla crisi

E' costantemente sui media internazionali, tacciata come una delle possibili economie Euro a rischio. Stefano Lusa, di Radio Capodistria e corrispondente OBC, fa il quadro della situazione economica slovena ai microfoni di Radio Popolare (11 aprile 2013)