Domenica 20 luglio funerale collettivo per decine di persone uccise durante la guerra nella zona di Prijedor e Kozarac. La maggior parte è stata esumata dalla fossa comune di Tomašica, scoperta di recente e ad oggi la più grande dalla fine del conflitto '92-'95
"Lo stato olandese è responsabile della perdita subita dai familiari dei più di 300 uomini deportati dai serbi di Bosnia dal compound olandese a Potočari nel pomeriggio del 13 luglio 1995".
Durante la campagna elettorale europea, i social media, e Twitter in particolare, sono stati strumenti imprescindibili di comunicazione politica e mobilitazione elettorale. Un recente studio dell'Università di Vienna ha raccolto dati sull'uso di Twitter e la sfera pubblica digitale europea
Con 89 voti a favore il Sabor (Parlamento) croato ha approvato la legge sull'unione civile tra persone dello stesso sesso. Da ora le coppie omosessuali acquisiscono pari diritti alle coppie dello stesso sesso, eccetto l'adozione
Il 18 luglio, davanti al Parlamento Europeo a Bruxelles, gli stagisti di tutta Europa manifesteranno per sensibilizzare il pubblico e le istituzioni comunitarie sulle loro precarie condizioni e per chiedere un quadro di riferimento comunitario per stage di qualità.
Lunedì scorso, dopo due anni di indagini e controversie, il tribunale di Skopje ha emesso la sentenza sul caso di omicidio di 5 macedoni, avvenuto il giorno della Pasqua Ortodossa di due anni fa. L'episodio, ancora avvolto nel mistero, aveva scioccato il paese e ravvivato le tensioni etniche in Macedonia, dove gli albanesi costituiscono un quarto della popolazione totale.
Ekmeleddin İhsanoğlu, Selahattin Demirtaş e Recep Tayyip Erdoğan: sono questi i nomi dei tre principali candidati che si sfideranno il prossimo 10 agosto nella corsa alla 12° presidenza delle Repubblica Turca.
Fra gli argomenti proposti per la prima prova di maturità di quest’anno è comparso anche il tema della nonviolenza. “Violenza e non-violenza: due volti del Novecento”, questo il titolo della traccia elaborata dal MIUR. Gli autori ai quali si fa riferimento sono George Mosse, Hannah Arendt, Ghandi e Martin Luther King.