07/09/2017 -
Lavatrice
E' stata titolata “La lavatrice azera”: in settimana il Guardian, autorevole quotidiano londinese, è uscito con un'inchiesta in collaborazione con il centro OCCRP dove si evidenziano schemi di riciclaggio – gestiti dall'élite dell'Azerbaijan - di miliardi di euro di dubbia provenienza. Noi, a corollario, abbiamo pubblicato un pezzo a firma di Arzu Geybullaeva sulla dura repressione, nel paese, di ogni voce critica e di ogni dissidenza.
Anche il quotidiano Repubblica si è occupato di lavatrici: in un'inchiesta sulla plastica nel mondo sottolinea la pericolosità delle microplastiche che si diffondono nell'ambiente in vari modi, anche attraverso il lavaggio di tessuti quali il pile. Sul tema noi abbiamo pubblicato un articolo a firma di Marzia Bona e Lorenzo Ferrari nel quale andiamo a vedere, nei Balcani ma non solo, dove finiscono i rifiuti che i turisti della stagione estiva si lasciano dietro.
Abbiamo poi pubblicato un'imperdibile intervista a Drago Hedl, giornalista e scrittore di Osijek, Croazia; un reportage sugli ultimi pescatori del Danubio; un commento su turismo e sostenibilità in Albania; un approfondimento sul cambio di denominazione di Piazza Tito nel cuore di Zagabria e, sempre su quest'argomento, una curiosa indagine su quante piazze e vie, nei Balcani, portano ancora il nome del Maresciallo. Buona lettura!
Save the date! Il 9 settembre a Rovereto, l'Associazione TrentinoEuropa promuove "La nuova Europa riparte da te" tra i numerosi ospiti la direttrice scientifica di OBCT Luisa Chiodi; il 22 settembre a Bergamo OBCT promuove "Il Parlamento in città: protagonisti a tutela dell'ambiente"
Bloc notes: Turchia, Wikipedia pirata contro la censura; Mogherini: i Balcani sono una mia priorità; Via Egnatia: è un inganno?