Già nell'agosto scorso era emersa l'intenzione USA di spostare in Bulgaria alcune delle proprie basi militari europee. Ora l'ipotesi si fa più concreta e si ipotizza anche l'installazione di batterie missilistiche contro supposti attacchi iraniani.
Mentre il primo ministro Racan discuteva a Bruxelles con Romano Prodi del possibile ingresso nella Ue, a New York Carla Del Ponte relazionava al Consiglio di Sicurezza dell'Onu sulla cooperazione tra Croazia e Tribunale dell'Aja. Ecco come è andata.
Mauro Cereghini è coordinatore dell'Osservatorio sui Balcani. Domenico Sartori è giornalista del quotidiano L'Adige. Entrambi hanno viaggiato lungo il Danubio. Un loro dialogo.
Martina Iannizzotto con una lettera esprime piena solidarietà a Jovan Teokarevic per la contesa con l'ambasciata italiana a Belgrado, e invita a sottoscrivere una lettera di rammarico da inviare all'ambasciata.
Il primo ministro croato Ivica Racan si è recato ieri a Bruxelles per rispondere alle inquietudini sollevate dalla decisione del Parlamento croato. In discussione i tempi della adesione alla Ue
Prosegue il confronto tra Teokarevic e l'ambasciata d'Italia con questa lettera del docente di scienze politiche di Belgrado in risposta alla precedente dell'ambasciata, entrambe pubblicate dal settimanale Vreme e ripubblicate da Osservatorio sui Balcani.
Paolo Bergamaschi è consulente di politica estera presso il gruppo dei Verdi presso il Parlamento Europeo. E' reduce da un viaggio attraverso i Balcani durante il quale è stato anche ospite dell'iniziativa "Danubio: l'Europa si incontra"
Fermi a terra gli aerei della compagnia di bandiera bosniaca. Nell'attesa di un risanamento e di un possibile rilancio, si stringono alleanze con partners stranieri
Pubblichiamo la traduzione italiana della lettera inviata dall'Ambasciatore d'Italia, Giovanni Caracciolo, in risposta all'articolo di Jovan Teokarevic sulla presidenza italiana dell'UE, pubblicata sull'edizione odierna del settimanale Vreme
Un commento di Jovan Teokarevic, docente di scienze politiche all'Università di Belgrado, sulla Presidenza italiana dell'Unione europea. L'articolo, piuttosto critico, è uscito sull'ultimo numero di "Evropski Forum", e ha suscitato forti reazioni
'Basta esportare la vostra criminalità'. Il monito arriva dal Ministro degli interni austriaco. Si minaccia un sistema più rigido di visti. Dalla Spagna invece un segnale in controtendenza: perché non inserire i Balcani nella lista 'bianca' di Schengen?
'Basta esportare la vostra criminalità'. Il monito arriva dal Ministro degli interni austriaco. Si minaccia un sistema più rigido di visti. Dalla Spagna invece un segnale in controtendenza: perché non inserire i Balcani nella lista 'bianca' di Schengen?
Una lettera che Walter Veltroni, Sindaco di Roma, ha inviato ai partecipanti a "Danubio, l'Europa si incontra". Proprio dal Campidoglio era partito l'appello "L'Europa oltre i confini".
Dopo una settimana di viaggio i partecipanti a "Danubio, l'Europa si incontra" sono arrivati a Belgrado. Domani l'apertura della conferenza programmata nella capitale della Serbia.