Articles by Anonymous User

CineLink: per un cinema oltre le frontiere

21/03/2003 -  Anonymous User

Un progetto curioso e interessante che si prefigge l'obiettivo di creare opportunità per autori e registi dell'area balcanica, un ponte di collegamento, non solo cinematografico, nell'Europa sud-orientale

Vi ricordate del Kossovo?

21/03/2003 -  Anonymous User

Nuccio Iovene fa parte della Commissione diritti umani del Senato della Repubblica. Di ritorno da un viaggio in Kossovo ha inviato alcune considerazioni all'Osservatorio.

Bulgaria: Presidente e Premier, in guerra per la guerra

21/03/2003 -  Anonymous User

La Bulgaria è al fianco degli USA. Ma è scontro tra le istituzioni bulgare ed il Presidente Parvanov si è fortemente opposto ad un intervento militare diretto. Resta profonda la divisione tra opinione pubblica, contro la guerra, e Governo.

La formazione del Consiglio dei Ministri della Serbia e Montenegro

21/03/2003 -  Anonymous User

Eletto il Consiglio dei Ministri della nuova unione statale di Serbia e Montenegro. 5 ministeri e un presidente del consiglio in accordo con la Carta costituzionale. Tuttavia non mancano le critiche dell'opposizione in merito alla violazione della Carta.

Intellettuali balcanici contro la guerra

21/03/2003 -  Anonymous User

"Sappiamo che la violenza alimenta solo nuova violenza ... sappiamo che si può essere contemporaneamente contro i dittatori e contro l'uso illegale della forza per sconfiggerli". Un appello di alcuni intellettuali dei Balcani contro la guerra.

Un portale multimediale per le ONG nel Sud-est Europa

21/03/2003 -  Anonymous User

Si chiamerà Oneworld South East Europe è sarà collegato con la rete Oneworld che raccoglie in tutto il mondo portali "voce" del mondo non governativo e della società civile.

C'è pace senza riconciliazione?

21/03/2003 -  Anonymous User

Venerdì 6 e sabato 7 dicembre l'Osservatorio ha organizzato a Rovereto il suo secondo convegno nazionale. Si può costruire la pace senza un profondo sforzo di elaborazione del conflitto? E che ruolo ha in questo la cooperazione allo sviluppo? I materiali emersi dal convegno

I Balcani nell'ombra della guerra all'Iraq

20/03/2003 -  Anonymous User

Per Biljana Vankovska, ricercatrice macedone, è tempo per i Balcani di camminare da soli. Verso l'Europa. Non vincolandosi agli Stati uniti, che nei prossimi anni non investiranno nulla sui Balcani, indaffarati in altre aree del mondo.

Balcani Occidentali e integrazione europea: proposta per una strada rapida

20/03/2003 -  Anonymous User

Un paper di analisi del centro di ricerca tedesco ESI, per un'integrazione rapida dei paesi balcanici. Con una proposta innovativa: garantire ai Balcani i fondi strutturali come fossero candidati allargamento. E come già si fa per la Turchia

La democrazia passa per l'acqua, anche nei Balcani

20/03/2003 -  Anonymous User

Si è aperto a Firenze il primo Forum mondiale alternativo sull'acqua. Tra i relatori presenti vi sarà anche Nezad Seremet direttore del REC (Regional Environment Center), con sede a Sarajevo. Tra poco on-line il nuovo data-base Danubio.

Osservatorio: il nostro NO alla guerra

20/03/2003 -  Anonymous User

I Balcani stanno a dimostrare quanto sia illusoria la teoria delle guerre umanitarie o della guerra per la pace. Come è illusorio pensare che alla democrazia si arrivi con i bombardamenti. La redazione aderisce allo sciopero generale.

Commento: una guerra contro l'Iraq, una guerra contro l'Europa

20/03/2003 -  Anonymous User

Secondo Michele Nardelli l'amministrazione americana con la guerra all'Iraq vuole raggiungere un obiettivo che ritiene strategico: indebolire l'Europa e con essa l'Euro. Per questo la 'campagna acquisti' tra i Paesi dell'est.

Crimine e politica in Bulgaria: i 'musi'

19/03/2003 -  Anonymous User

Chi sono "i musi", chi sono "i lottatori"? E qual è il passato di alcuni dei più popolari politici della Bulgaria? Una panoramica sugli intrecci tra mafia, affari e politica.

Serbia: la mafia ha i giorni contati?

19/03/2003 -  Anonymous User

L'assassinio di Zoran Djindjic potrebbe far presagire la fine della criminalità organizzata in Serbia

Bulgaria-Iraq: 'non concordo ma non protesto'

18/03/2003 -  Anonymous User

Il Governo bulgaro va avanti per la propria strada e conferma l'appoggio agli USA. L'opinione pubblica bulgara è contraria alla guerra ma pochi partecipano alle manifestazioni di protesta.

Montenegro, prezzi dell'elettricità aumentano del 23%

18/03/2003 -  Anonymous User

Governo e FMI considerano la revisione dei prezzi dell'energia elettrica in Montenegro un necessario aggiustamento in linea con gli standard dell'Europa occidentale, ma gli aumenti gravano soprattutto sui costi per il riscaldamento.

Tribunale dell'Aja: nuove critiche alla Croazia per il caso Gotovina

18/03/2003 -  Anonymous User

La Procura internazionale vuole che Ante Gotovina, il responsabile della 'operazione tempesta, sia consegnato all'Aja e processato per i suoi crimini

L'omicidio Djindjic sciocca la Croazia

18/03/2003 -  Anonymous User

Cordoglio e indignazione espressi dai politici croati, che cominciano a temere anche per la propria sicurezza.

Kossovo: ambiente e pace

17/03/2003 -  Anonymous User

Il Balkan Peace Park è un progetto transnazionale per la creazione di un 'Parco della Pace' nell'area di confine tra Kosovo, Albania e Montenegro, una delle zone montane più belle e incontaminate d'Europa.

Dall'Albania: ora la Serbia è più lontana dall'Europa

17/03/2003 -  Anonymous User

Commenti unanimi dall'Albania: un atto criminale compiuto dalle forze reazionarie, ora le giovani democrazie della regione corrono più rischi.