Finalmente nella Federazione di Jugoslavia si inizia a discutere di tutela degli animali, proposto il primo disegno di legge su questo tema. Nel frattempo a Belgrado si sviluppa un seminario sulla protezione dell'ambiente.
Traduciamo un interessante articolo di Richard Maxfield, freelance a Banja Luka, pubblicato per IWPR. La crisi fiscale degli Stati del sud est Europa, il caso dell'Entità della Republika Srpska.
In Romania l'estrazione dell'oro sta causando gravi problemi ambientali, peggiorati dalla legislazione inadeguata del Paese. Persino la Banca Mondiale ammette la pericolosità della situazione.
Incendio in un campo profughi nel sud della Serbia. Seppur non sia con tutta probabilità d'origine dolosa non è certo da ascrivere tra le "casualità". 100 persone sono rimaste in pochi minuti senza tetto. Un articolo dall'ufficio ICS in Serbia.
Una scuola di pace a Prijedor, Bosnia Erzegovina. E' organizzata da ADL, Osservatorio sui Balcani e supportata dal Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa.
In Montenegro si discute del nuovo Governo: ci devono essere o meno esperti esterni? Intanto l'SNP annuncia di voler boicottare il Parlamento. Ribattono dalla maggioranza: anche gli elettori risultati minoritari debbono essere rappresentati.
Dall'Aja era arrivata la richiesta della consegna di Janko Bobetko, ex-generale dell'esercito croato. Zagabria aveva inizialmente rifiutato ma ora l'atmosfera sembra stia rapidamente cambiando.
Nuovo incontro della rete "Europe from Below". Dopo il lancio a Sarajevo, il network euro-balcanico si dà appuntamento all'European Social Forum. Per proporre, tra l'altro, un'iniziativa forte sul problema della libertà di circolazione in Europa
Come spesso accade le merci sono le prime a riuscire ad attraversare i confini. Di certo precedono donne e uomini. La tendenza si ripete anche su Internet: un portale mette in comunicazione le camere di commercio di molti Paesi dei Balcani.
Continua la protesta di alcune ONG di Belgrado per difendere i diritti di centinaia di famiglie Rom sfrattate dalla proprie case. Con un gesto eclatante: denunciati Governo serbo, federale e Municipalità di Belgrado.
Con la nuova formazione di governo cambiano anche alcune regole sull'attività dei media locali. Secondo le nuove disposizioni i politici perderanno il controllo diretto sui media.
Dopo un lungo e transitorio processo nell'Albania post comunista le istituzioni governative e la società civile stanno facendo grandi sforzi per lanciare una comune politica estera orientata all'intergrazione.
E' dal 2001 che i cittadini bulgari non necessitano di visto per entrare nel "sistema Schengen". Ma viene concessa loro una permanenza di soli 90 giorni, scaduti i quali si trasformano in "clandestini".
C'è bisogno di uscire dall'isolamento politico e culturale nel quale la Serbia è stata stretta in quest'ultimo decennio. Un occasione? Il festival del fumetto GRRR!
Almeno per quanto riguarda i rapporti tra le varie comunità che abitano il Kossovo, le elezioni dell'ultimo fine settimana non hanno portato a nessuna novità. Anzi, i serbi, in maggioranza, hanno boicottato le urne.
Anche in BiH si inizia a progettare tratte autostradali. Nel 2004 verranno, con tutta probabilità, costruiti i primi chilometri della tratta che collegherà Tuzla con Orasje. Per ora dato il via alla gara d'appalto.