Multimedia

Sarajevo: tra passato e presente

Da Sarajevo il giornalista di OBC Andrea Oskari Rossini, parla ai microfoni di Roberta Giordani per "Effetto notte" Radio 24. La situazione della Bosnia Erzegovina tra passato e presente. (25 giugno 2014)


Sarajevo, cent'anni dopo

"Sarajevo 1914-2014 Cuore d'Europa" è lo slogan che fa da cornice agli eventi culturali che si tengono in questi giorni per ricordare l'attentato assurto a simbolo dell'inizio della Grande guerra. Striscioni inneggianti alla pace, turisti che seguono l' "Assassination tour" e cittadini che proseguono la loro vita quotidiana. Foto e testi di Nicole Corritore


L'alluvione in Bosnia Ezegovina

Nel maggio scorso piogge torrenziali hanno provocato ingenti danni in tutta l’Europa orientale. In questa galleria fotografica la documentazione del disastro in Bosnia Erzegovina. Foto Erika Cei (tutte le foto sono protette da © copyright)


La diaspora curda in Italia

La diaspora curda ha coinvolto finora 3,2 milioni di persone, specialmente di provenienza turca. L’Italia è per molti di loro una tappa sulla rotta verso gli altri paesi dell’Unione, ma spesso si trasforma in una prigione a cielo aperto. Di Federica Araco   


Libertà di stampa in Croazia

In "esteri" di Radio Popolare Inoslav Bešker, corrispondente in Italia di Jutarnji List, fornisce una panoramica sulla situazione dei media in Croazia. La trasmissione è parte di "Safety Net", progetto dedicato alla libertà di stampa in Italia, sud-est Europa e Turchia di cui Radio Popolare è media partner e promosso da OBC.  (19 giugno 2014)


Kosovo, scontro sul nuovo governo

Polemiche in Kosovo dopo le elezioni dell'8 giugno. Il PDK è primo partito, ma l'opposizione si accorda per dare vita al prossimo esecutivo. Per Thaçi, però, il ribaltone sarebbe impedito dalla costituzione. Il servizio di Francesco Martino per il GR di Radio Capodistria [12 giugno 2014]


Grecia: dopo le europee, rimpasto di governo

Dopo i deludenti risultati alle elezioni europee, il premier greco Antonis Samaras dà vita ad un profondo rimpasto di governo. Alle Finanze Gikas Hardouvelis, che eredita il compito di negoziare coi creditori internazionali. Il servizio di Francesco Martino per il GR di Radio Capodistria [10 giugno 2014]


La crisi in Ucraina spinge il Montenegro nella NATO?

Nonostante un'opinione pubblica divisa, problemi irrisolti e opposizione della Russia, il Montenegro potrebbe essere invitato nella NATO durante il prossimo settembre durante il summit in Galles. Il servizio di Francesco Martino per il GR di Radio Capodistria [6 giugno 2014]


Serbia, Pajtić alla guida del Partito democratico

Bojan Pajtić è il nuovo leader del Partito democratico. La sua sfida: rilanciare il partito simbolo della lotta al regime di Milošević e della transizione democratica, oggi in crisi di identità e voti. Il servizio di Francesco Martino per il GR di Radio Capodistria [3 giugno 2014]


Radio 24: OBC in diretta dal Festival dell'Economia

Radio 24 ha seguito in diretta da Trento il Festival dell'Economia. Nella trasmissione di "L'Altra Europa" condotta da Federico Taddia, sono intervenuti il politologo francese Marc Lazar, il caporedattore di Radio 24 Gigi Donelli, la direttrice di OBC Luisa Chiodi e Giorgio Comai, dell'Università di Dublino e di OBC (31  maggio 2014)


Bulgaria, scintille su South Stream

Scontro tra Commissione europea e Sofia sul gasdotto South Stream, voluto da Gazprom per aggirare l'Ucraina. Possibili sanzioni alla Bulgaria, che avrebbe assicurato a Gazprom posizioni di monopolio. Il servizio di Francesco Martino per il GR di Radio Capodistria [30 maggio 2014]


Kosovo: campagna breve, promesse tante

Si apre oggi la campagna per le elezioni anticipate in Kosovo, previste per il prossimo 8 giugno. Economia ed occupazione i temi al centro delle promesse generosamente offerte agli elettori da tutti i partiti Il servizio di Francesco Martino per il GR di Radio Capodistria (28 maggio 2014)


Ucraina: lo speciale di Radio Popolare

In "Esteri", trasmissione di Radio Popolare condotta da Chawki Sinouci, l'approfondimento sull'Ucraina. Le voci dell'inviato Ansa, Claudio Accogli, dalla regione di Donetsk, da Kiev la giornalista di Radio Popolare, Michela Sechi e Danilo Elia (OBC) da Leopoli (26 maggio 2014)


La notte delle elezioni con BeEU

Durante la trasmissione Il Vaso di Pandora a cura di Stefano Lusa e Andrea Effe, nel contesto del progetto BeEU, abbiamo seguito la lunga notte post-elettorale


Grecia, SYRIZA primo partito alle europee

Le elezioni europee in Grecia segnano la prima storica vittoria della sinistra radicale, guidata da Alexis Tsipras. SYRIZA ha reclamato a gran voce elezioni anticipate, richiesta però rigettata dal premier conservatore Antonis Samaras. Il servizio di Francesco Martino per il GR di Radio Capodistria (26 maggio 2014)


Radio Beckwith: le europee ad est

Una rassegna sull'appuntamento elettorale europeo nei paesi orientali dell'Unione europea a cura di Francesco Martino, giornalista di OBC, intervistato da Radio Beckwith per lo speciale "Elezioni 2014" (26 maggio 2014)


I Balcani, le alluvioni, le mine

Un numero imprecisato di mine, eredità delle guerre degli anni '90, sono state spostate dalle acque torrenziali durante le recenti e devastanti alluvioni nei Balcani. Un pericolo reale per la popolazione di Bosnia, Croazia e Serbia. Il servizio di Francesco Martino per il GR di Radio Capodistria (24 maggio 2014)


Libertà di espressione in Bulgaria

In "esteri" di Radio Popolare la prima puntata realizzata nell'ambito di "Safety Net", progetto dedicato alla libertà di stampa in Italia, sud-est Europa e Turchia e di cui Radio Popolare è media partner. Francesco Martino (OBC) da Sofia offre una panoramica sulla situazione in Bulgaria (22 maggio 2014)


Alluvioni in Serbia, i donatori si riuniscono a Belgrado

Tenuta ieri a Belgrado una conferenza internazionale, con l'obiettivo di coordinare gli aiuti economici alla Serbia devastata dalle alluvioni. Presentata dal premier Aleksandar Vučić una prima stima dei danni. Il servizio di Francesco Martino per il GR di Radio Capodistria (22 maggio 2014)


Bosnia, Serbia e Croazia sott'acqua

Decine le vittime tra Serbia e Bosnia Erzegovina, due in Croazia, a causa di una delle più violente alluvioni degli ultimi decenni. Migliaia gli sfollati, interi paesi evacuati e infrastrutture distrutte. Federico Sicurella, corrispondente di OBC da Belgrado, racconta la situazione ai microfoni di Radio Onda d'Urto (19 maggio 2014)


Vaso di Pandora: elezioni europee viste da Bruxelles

A "Il Vaso di Pandora", trasmissione di Radiocapodistria condotta da Stefano Lusa, terza puntata dedicata alle elezioni europee in collaborazione con BeEU. Sono intervenuti Tomas Miglierina, corrispondente da Bruxelles della TV Svizzera, Alessandra Sciurba, tra le promotrici della Carta di Lampedusa, il giornalista Guido Caldiron e la germanista Francesca Traldi (16 maggio 2014)


Disastro nella miniera di Soma

In Turchia nord-occidentale sono morti a seguito di un'esplosione in una miniera più di 200 lavoratori. Molti quelli ancora imprigionati e dispersi nelle gallerie. In diretta da Istanbul Fazila Mat (OBC) ai microfoni di Radio Vaticana (14 maggio 2014)


Vučić, la prima in Bosnia Erzegovina

Martedì 13 maggio prima visita ufficiale del neo-premier serbo Aleksandar Vučić in Bosnia. Focus sull'economia per ricreare opportunità e fiducia tra Serbia e Bosnia. Il servizio di Francesco Martino per il GR di Radio Capodistria [14 maggio 2014]


Turchia, inferno in miniera

Tragedia nella miniera di Soma, Turchia nord-occidentale. Al momento sono 250 i morti, 80 i feriti e quasi 300 i minatori ancora intrappolati. Ne parla in diretta per Radio Tre Mondo Fazila Mat, corrispondente di OBC da Istanbul (14 maggio 2014)


La pace minata della Bosnia Erzegovina

Una giornata trascorsa con alcuni sminatori in Bosnia Erzegovina. Il dramma delle mine, a più di vent'anni dagli accordi di pace. Foto e testo di Matthias Canapini


Grecia, Alba dorata può partecipare alle europee

La Corte suprema greca ha autorizzato il partito neo-nazista Alba Dorata a prendere parte alle prossime elezioni europee, nonostante la leadership del movimento sia sotto indagine. Il servizio di Francesco Martino per il GR di Radio Capodistria [12 maggio 2014]


Sarajevo: riapre la Vijećnica

Venerdì 9 maggio la Biblioteca nazionale di Sarajevo ha riaperto le porte al pubblico, a 22 anni dalla sua distruzione. In diretta a Radio Rai 3 Mondo, il corrispondente di OBC da Sarajevo, Andrea De Noni, racconta l'inaugurazione ma anche la situazione di grande crisi in cui si trova il paese (12 maggio 2014)


Vaso di Pandora: le elezioni europee viste dal confine orientale

La seconda trasmissione "Il Vaso di Pandora" di Radiocapodistria, condotta da Stefano Lusa, dedicata alle elezioni europee viste dalla prospettiva del confine orientale, in collaborazione con BeEU. Sono intervenuti dalla Polonia Davide Artico, dalla Bulgaria e dalla Romania i corrispondenti di OBC, Francesco Martino e Daniela Mogavero e, dalla Finlandia, Nicola Rain (9 maggio 2014)


Salonicco, da Ue sostegno e fondi per i Balcani occidentali

Ieri a Salonicco il summit inter-ministeriale Unione europea–Balcani occidentali. L'Ue ribadisce la volontà di integrare la regione e promette sostanziosi investimenti per il periodo 2014-2020. Il servizio di Francesco Martino per il GR di Radio Capodistria (9 maggio 2014)


Libertà di stampa in Europa

Il lancio del progetto di OBC “Safety Net“ dedicato alla tutela dei giornalisti in Italia, sud-est Europa e Turchia, su Radio Popolare. Da qui al prossimo gennaio Radio Popolare network, media partner di progetto, dedicherà nove puntate al tema. Luka Zanoni (OBC) in "Esteri", condotta da Chawki Sinouci (8 maggio 2014)