Multimedia

Kosovo: elezioni anticipate a giugno

Ieri i deputati kosovari hanno deciso di sciogliere il parlamento di Pristina: la decisione arriva dopo l'impasse sulla trasformazione delle forze di sicurezza in un vero e proprio esercito del Kosovo. Ora si attendono elezioni per la prima metà di giugno. Il servizio di Francesco Martino per il GR di Radio Capodistria (8 maggio 2014)


Ucraina, dai confini orientali a quelli occidentali

Un viaggio attraverso l'Ucraina, da Donetsk, alla frontiera con la Russia, fino a Leopoli vicino alla frontiera con la Polonia. L'autore, Danilo Elia (OBC) racconta il paese ai microfoni di Radio Radicale nella trasmissione Passaggio a Sud Est, condotta da Roberto Spagnoli (8 maggio 2014)


Ucraina: duri scontri nell'est del paese

Duri scontri a Donetsk e Sloviansk, nella parte orientale dell'Ucraina, tra l'esercito e i separatisti filorussi mentre si preparano nuove sanzioni per la Russia. L'aggiornamento in diretta, di Danilo Elia (OBC), ai microfoni di "Panama" su Radio Popolare network (2 maggio 2014)


Il progetto BeEU su Radio 24

Contribuire alla discussione transnazionale sul Parlamento Europeo in vista delle elezioni europee di maggio. E' l'obiettivo del progetto "BeEU - 8 media for 1 Parliament" guidato da OBC, presentato da Francesca Vanoni (OBC) ai microfoni di "Radio 24 - L'Altra Europa" (26 aprile 2014)


Vaso di Pandora: s'avvicinano le elezioni europee

A "Il Vaso di Pandora", trasmissione di Radiocapodistria condotta da Stefano Lusa, una puntata dedicata alle elezioni europee in collaborazione con BeEU. Sono intervenuti Alberto D'Argenzio, Mauro Missana, Vesna Humar e Dario Saftich (25 aprile 2014)


Safety Net: la conferenza stampa di Roma

Il 14 aprile si è tenuta a Roma la conferenza stampa, organizzata da Ossigeno Informazione, di anticipazioni del Rapporto Annuale dell'Osservatorio e di presentazione del progetto europeo "Safety Net" dedicato alla libertà di informazione in Italia, Sud-Est Europa e Turchia guidato da OBC. L'audio della conferenza, realizzato da Radio Radicale (14 aprile 2014)


Safety net, un anno per la libertà di stampa

La libertà d'espressione e di stampa è al cuore di una società democratica. Ciononostante, in Europa accade che i giornalisti vengano minacciati, censurati, intimiditi, colpendo il diritto all'informazione dei cittadini. Il progetto di OBC "Safety net for european journalist" spiegato da Luisa Chiodi (OBC) ai microfoni di Radio 24 (29 marzo 2014)


Kosovo, tribunale speciale sui crimini UÇK

Sempre più insistenti le voci sulla creazione di un Tribunale speciale dell'UE per giudicare i presunti crimini di guerra attribuiti all'UÇK durante e dopo il conflitto del 1999. Al centro dell'attenzione dei giudici il traffico di organi. Il servizio di Francesco Martino per il GR di Radio Capodistria [9 aprile 2014]


Turchia, in attesa delle elezioni

Domenica 30 marzo si vota in Turchia. L'atmosfera pre-elettorale e la situazione generale nel paese nell'approfondimento di Fazila Mat, corrispondente di OBC da Istanbul, nella trasmissione "L'Altra Europa" di Radio 24 condotta da Federico Taddia (29 marzo 2014)


I volti di Potočari

Ogni anno, presso il Memoriale di Potočari, si ricorda il genocidio di Srebrenica e si dà degna sepoltura ai corpi delle vittime che vengono progressivamente identificati. Le foto e il testo di Matthias Canapini


Carovana per la Pace, settembre 1991

Nel settembre del 1991 si tiene la "Carovana per la Pace - da Trieste a Sarajevo e da Skopje a Sarajevo". I materiali presentati sono stati raccolti nel corso della ricerca “Cercavamo la Pace”. Foto di Luigi Lusenti, testi di Nicole Corritore


Bosnia: proseguono le proteste e i lavori dei Plenum

Nella trasmissione "Senza confini" di Radio Popolare lo speciale sulle proteste in corso in Bosnia Erzegovina e sulle attività dei Plenum. Le voci dell'attivista di Tuzla Emina Babović Gojačić, di Azra Ibrahimović (Ong Cesvi a Srebrenica), la giornalista Azra Nuhenfendić e Valentina Pellizzer da Sarajevo per OBC (23 marzo 2014)


La Turchia blocca Twitter

Cresce la tensione in Turchia dopo che l’autorità per le telecomunicazioni ha bloccato giovedì scorso l'accesso a Twitter. Dure le reazioni della comunità internazionale. L'intervista a Fazila Mat, corrispondente di OBC da Istanbul, ai microfoni di Radio Vaticana (21 marzo 2014)


Cercavamo la pace, in migliaia

Negli anni '90 furono decine di migliaia gli italiani che si mossero in attività di sostegno a favore delle popolazioni colpite dalla guerra nei Balcani. Il progetto di ricerca "Cercavamo la pace" di OBC si pone l'obiettivo di indagare questo importante capitolo della storia europea. Ai microfoni di "Esteri" su Radio Popolare Nicole Corritore, di OBC e Silvia Maraone di Ipsia (20 marzo 2014)


Proteste in Bosnia. Un “Plenum” di democrazia

Le proteste, partite il 5 febbraio a Tuzla a seguito del fallimento di 4 fabbriche, si sono allargate a gran parte della Bosnia Erzegovina con la partecipazione di migliaia di persone. Da settimane è cominciata l'organizzazione di Plenum locali. Su AMISnet le voci di Andrea Rossini, Andrea De Noi e Valentina Pellizer, per OBC (18 marzo 2014)


Sarajevo protesta

E' un mese che i cittadini della Bosnia protestano e continuano a dar vita a nuovi forum, riunioni e collaborazioni, credendo insieme in un cambiamento generale. Il fotografo Matthias Canapini era assieme a loro, in piazza, sabato 1 marzo


Speciale elezioni europee 2014

Come si stanno avvicinando Croazia e Bulgaria al voto europeo di maggio? In una puntata della trasmissione "Tra parentesi", magazine di cultura e attualità di Radio Beckwith, l'intervento di Francesco Martino di OBC (6 marzo 2014)


Donne in Nero e Balcani: un volto del pacifismo italiano

In occasione della Giornata internazionale della Donna, OBC propone una galleria fotografica sulle Donne in Nero, rete transnazionale di attiviste impegnate per la pace. I materiali presentati sono stati raccolti nel corso della ricerca “Cercavamo la Pace”. Un fotoracconto a cura di Marzia Bona


Nasce l'esercito del Kosovo

Hashim Thaçi, ha annunciato ieri la decisione di dare vita ad un vero e proprio esercito del Kosovo entro il 2019. Allarmata Belgrado, che ha chiesto che le forze armate di Pristina non possano accedere al Kosovo settentrionale, regione a maggioranza serba. Il servizio di Francesco Martino per il GR di Radio Capodistria [ 5 marzo 2014]


Infanzia in Kosovo

Una sala con giochi per bambini in un Centro servizi alla famiglia di Fushe Kosovo/Kosovo Polje, aperto e gestito dall'ONG Amici dei Bambini con il contributo del Mae. Ed uno sguardo delicato, per raccontare un'infanzia ferita. Foto e testo di Matthias Canapini


Ucraina, quale futuro?

Dopo l'accordo tra il presidente Yanukovich con le opposizioni, la sua destituzione e la liberazione dell'ex premier Tymoshenko, quali sono le possibili evoluzioni in Ucraina? L'analisi di Danilo Elia ai microfoni di Radio Onda d'Urto (24 febbraio 2014)


Ucraina: siglato accordo tra governo e opposizione

Dopo 3 giorni di battaglia a Kiev, con decine di morti, si aprono le porte ad un accordo in Ucraina tra la piazza e il governo. Danilo Elia, corrispondente di OBC, ai microfoni di Radio Onda d'Urto (21 febbraio 2014)


Bosnia e proteste di piazza

Iniziate a Tuzla due settimane fa, le proteste di piazza in Bosnia Erzegovina stanno coinvolgendo molte città. L'approfondimento condotto da Stefano Lusa su Radio Capodistria, con gli interventi di Andrea Rossini (OBC) e di Azra Nuhefendić rispettivamente giornalista e corrispondente di OBC (21 febbraio 2014)


A Est, voglia d'Europa

In Ucraina l'opposizione in piazza con le bandiere dell'Ue, la Serbia inizia i negoziati per l'adesione all'Ue mentre Erdogan va a Bruxelles per riavviare le trattative. Francesco Martino (OBC) nell'approfondimento di Radio Popolare (21 febbraio 2014)


Kiev di nuovo campo di battaglia

Nuovi scontri nella capitale ucraina. Il palazzo che ospita il governo e il Parlamento sono stati evacuati e dalla ripresa degli scontri il nuovo bilancio è di decine di morti. Danilo Elia (OBC) ai microfoni di Radio Onda d'Urto (21 febbraio 2014)


Ucraina, una tragedia nel cuore dell'Europa

Escalation negli scontri a Kiev, con decine di morti e feriti, mentre nella parte occidentale del paese si stanno reclutando "forze ribelli" al governo di Yanukovich. Danilo Elia, di OBC, in diretta da Leopoli ai microfoni di Radio Popolare (20 febbraio 2014)


Ucraina: accordo tra Yanukovich e opposizione

L'accordo raggiunto stamane tra il presidente Yanukovich e l'opposizione è un passo importante verso la ricerca di una soluzione alla crisi ucraina. La corrispondenza di Maura Morandi (OBC) per il radiogiornale di Radio Popolare (21 febbraio 2014)


Bosnia Erzegovina, un nuovo test per l'Europa

Cosa sta succedendo in Bosnia? Sono davvero le proteste peggiori dalla fine della guerra del 1992-1995? L'analisi del giornalista di Osservatorio Balcani e Caucaso, Andrea Rossini, ai microfoni della trasmissione "Tra Parentesi" di Radio Beckwith Evangelica (19 febbraio 2014)


Kiev: incontro tra tre ministri Ue e Yanukovich

Oltre 60 i morti e centinaia i feriti è il bilancio degli scontri in Ucraina. Mentre è in corso l'incontro di tre ministri Ue con Yanukovich, da Kiev Maura Morandi (OBC) ai microfoni della trasmissione "Panama" di Radio Popolare (20 febbraio 2014)


Kiev: morti e feriti, evacuato il palazzo del governo

"Che l'Unione europea si sbrighi a fermare questo bagno di sangue". E' una delle richieste che si alzano da piazza Maidan, cuore degli scontri. Il racconto in diretta da Kiev di Danilo Elia (OBC) ai microfoni di Radio Vaticana (20 febbraio 2014)