Il Premio speciale “Vittorio Foa” sarà assegnato quest'anno a Memorial, l’associazione con sede a Mosca che si occupa della difesa dei diritti umani nelle ex repubbliche dell’Unione Sovietica.
Alenka Bratušek, candidata alla vice-presidenza e alla responsabilità sull'unione energetica non ha passato l'esame del Parlamento europeo. Paga un'audizione poco convincente e le negoziazioni politiche tra conservatori e socialisti. 112 deputati del comitato del PE Ambiente, Salute pubblica e Sicurezza alimentare hanno votato contro la Bratušek , 13 a favore e 2 si sono astenuti.
Oggi vengono presentati al Parlamento europeo e alla stampa i documenti annuali sulla Strategia di allargamento e le relazioni sui progressi compiuti dai paesi dei Balcani occidentali e la Turchia. E' l'ultima volta sotto il mandato della vecchia Commissione e per voce del Commissario Štefan Füle.
La slovena Alenka Bratušek è una delle protagoniste della penultima tornata di audizioni del 6 ottobre 2014, assieme all'italiana Federica Mogherini. L'ex premier della Slovenia è arrivata a Bruxelles con l’incarico di commissario europeo per l’energia e con le tante polemiche che hanno accompagnato questa sua nomina.
Sul sito del Parlamento Europeo, c'è la possibilità di visitare i singoli profili di tutti i 751 rappresentanti eletti alle votazioni del 25 maggio scorso. Una trasparenza che permette di seguire, almeno in parte, le attività dei propri eletti . In particolare, è possibile visualizzare i contenuti dei loro interventi in lingua originale alle ultime sessioni parlamentari.
Al Parlamento europeo i lavori delle commissioni esaminatrici procedono nella valutazione dello staff proposto da Jean-Claude Juncker. Alle audizioni del 2 ottobre 2014 l'economista bulgara Kristalina Georgieva si è presentata come commissario designato per budget e risorse umane, dopo aver già amministrato il portfolio per la cooperazione internazionale e gli aiuti umanitari durante l'uscente Commissione Barroso.