Ambiente

Romania: l'oro brucia l'ambiente

04/11/2002 -  Anonymous User

In Romania l'estrazione dell'oro sta causando gravi problemi ambientali, peggiorati dalla legislazione inadeguata del Paese. Persino la Banca Mondiale ammette la pericolosità della situazione.

Bucarest: vita da cani

24/10/2002 -  Anonymous User

L'associazione GAIA sta promuovendo un'adozione del tutto particolare: sostiene la difficile vita di alcuni anziani che abitano nella capitale rumena e contemporaneamente li aiuta a continuare a prendersi cura dei loro piccoli amici.

Zlokuce, il villaggio che non c'è più

23/10/2002 -  Nicole Corritore

In seguito ad una frana avvenuta nell'estate del 2001 è stato evacuato un intero villaggio. Sul rientro degli abitanti l'ombra di nuovi smottamenti e dell'uranio impoverito

La Serbia e la soia transgenica

22/10/2002 -  Anonymous User

Importate nel Paese 89210 tonnellate di Soia transgenica. "D'altronde il loro prezzo è significativamente più basso rispetto ai prodotti non modificati geneticamente" si giustificano gli importatori.

Pancevo: nuovi strumenti per misurare la qualità dell'aria

17/10/2002 -  Anonymous User

Consegnato qualche giorno fa al comune di Pancevo il materiale donato dalla Provincia di Ravenna che servirà a monitorare la qualità dell'aria di quella città. Un intervento di Andrea Mengozzi, Assessore all'ambiente della Provincia di Ravenna.

Serbia: Bomba ecologica al Piralen

10/10/2002 -  Anonymous User

Tra pochi giorni avverrà il trasporto di 30 tonnellate di Piralen dalla Serbia verso un inceneritore tedesco. Il progetto di bonifica è iniziato a seguito della firma della Convenzione di Stoccolma da parte del Governo della Repubblica Serba.

L'Albania sott'acqua si chiede perché

30/09/2002 -  Anonymous User

Le forti piogge della settimana scorsa hanno messo in ginocchio l'Albania e molte cittadine e paesi sono finiti sott'acqua. Ora si dibatte sulle responsabilità.

Bulgaria: nucleare o UE?

27/09/2002 -  Anonymous User

Secondo l'UE alcuni reattori bulgari vanno chiusi. Il Governo non condivide questa posizione ma si è in questi giorni dichiarato pronto a fare delle concessioni: "Chiuderemo, ma prima inviate degli esperti UE per valutare la sicurezza di questi impianti".

Sarajevo: tutti a piedi ed in bicicletta

21/09/2002 -  Anonymous User

Anche a Sarajevo arriva l'iniziativa della "giornata senz'auto". Domenica chi vorrà recarsi in centro a Sarajevo dovrà lasciare la macchina a casa. Una novità per i Balcani.

Serbia: scoppia un'epidemia e si apre il capitolo sulla qualità dell'acqua potabile

05/09/2002 -  Anonymous User

A seguito della pesante epidemia scoppiata qualche giorno fa nella Serbia centrale, nel paese immediatamente si è aperta un'indagine sulla qualità dell'acqua potabile. Ce ne offre un resoconto Ada Sostaric da Belgrado.

Croazia: un progetto per la Valle di Smeraldo

04/09/2002 -  Anonymous User

Un'intervista a Claudio Martinotti, presidente del Gevam, curata dalla rivista on-line "La Gazzetta on-line".

Bulgaria: la lobby del legno all'attacco

02/09/2002 -  Anonymous User

Come in molti Paesi dei Balcani anche in Bulgaria il taglio illegale del legname è una vera e propria piaga. Insufficiente il numero e le dotazioni delle guardie forestali che anzi spesso sono vittime di aggressioni.

Serbia: ecologia e comunità locali

28/08/2002 -  Anonymous User

Presentati i primi risultati di un programma volto a sensibilizzare le istituzioni locali alla tutela ambientale.

Bulgaria: la protesta contro i missili prosegue

31/07/2002 -  Anonymous User

Non si è mai placata in queste settimane a Stara Zagora la protesta contro lo smantellamento di missili SS-23 e Frog. I cittadini esigono dati precisi sui possibili impatti ambientali.

Albania: l'acqua scorrerà sino alla Puglia

29/07/2002 -  Anonymous User

Un progetto fermo dal 1995 prende nuovamente corpo in questi mesi. Si tratterebbe di un acquedotto che garantirebbe la fornitura d'acqua potabile dall'Albania alla Puglia.

Bulgaria: quante ambiguità sulla distruzione dei missili SS-23

17/07/2002 -  Anonymous User

A sorpresa iniziano ad emergere alcuni dubbi anche all'interno dello stesso esercito bulgaro. Per ora resta ancora da concludere l'accordo tra la ditta americana addetta allo smantellamento ed il Ministero della difesa.

Un convegno in Montenegro: trovare le chiavi per l'energia pulita

15/07/2002 -  Anonymous User

L'ufficio dell'UNDP e l'ong "Movimento verde del Montenegro" hanno organizzato a Podgorica un convegno dal titolo "Energia in un Montenegro ecologico". Per sondare i rapporti tra produzione energetica e sviluppo sostenibile.

I "ragni" della Val Rugova

04/07/2002 -  Davide Sighele

A Pec/Peja, Kossovo occidentale, un'associazione trentina ha favorito la nascita di un Club alpinistico. Per promuovere l'aggregazione, la tutela ambientale ma non solo ...

Bulgaria: il toto reattori

27/06/2002 -  Anonymous User

Lo scorso 23 giugno il Presidente bulgaro Georgi Paravanov ha promosso un incontro tra ministri, deputati ed esperti. Obiettivo? Discutere del futuro della centrale nucleare di Kozloduy.

Sindrome dei Balcani: terza relazione Mandelli

25/06/2002 - 

Tra poco dovrebbe essere resa pubblica la terza relazione della Commissione Mandelli che, secondo alcune indiscrezioni, confermerebbe la correlazione tra missioni dei militari italiani nei Balcani e casi di Linfoma di Hodgkin.

Si smantellano missili: rischio ambientale

21/06/2002 -  Anonymous User

In seguito ad un accordo con il Dipartimento di Stato americano la Bulgaria aveva deciso di smantellare alcuni missili del proprio arsenale. Ma i cittadini residenti vicino al poligono sono preoccupati dei possibili rischi ambientali.

Albania, il turismo nel 2002

10/06/2002 -  Anonymous User

Durante la sua visita in Kossovo, il Premier albanese Pandeli Majko aveva affermato che gli albanesi delle "due sponde" si sarebbero ritrovati sulle coste dell'Albania. Lo Stato albanese sembra aver fatto di questo una priorità.

L'Albania e le eco-tasse

07/06/2002 -  Anonymous User

Rappresentanti del governo prendono posizione durante una conferenza sull'ambiente a favore dell'introduzione di eco-tasse. Ma per bonificare le aree altamente inquinate dichiarano di dipendere esclusivamente da aiuti stranieri.

La fame nei Balcani. Verso il vertice FAO a Roma

06/06/2002 -  Anonymous User

Dopo il rinvio, si riunisce tra pochi giorni il vertice FAO sull'alimentazione. Qual è la situazione nei Balcani? Quali le priorità da affrontare?

La città di Nis e le eco-consulenze

05/06/2002 -  Anonymous User

L'amministrazione locale di Nis si dimostra attenta alle tematiche riguardanti l'impatto ambientale dello sviluppo. Commissionato uno studio sulle risorse locali e sviluppo sostenibile.

Il Papa ed i randagi di Sofia

23/05/2002 -  Anonymous User

Il sindaco di Sofia approfitta della visita del Papa per promuovere la "pulizia" della città. "60.000 cani in pericolo" denunciano le associazioni ambientaliste.

Le mie vacanze? In Albania

15/05/2002 -  Anonymous User

Dal 3 al 14 agosto prossimi in Albania. E' la proposta del CTA Viaggi e Solidarietà. Per un turismo "non per caso".

Il Sud Est Europa verso Johannesburg 2002

10/05/2002 -  Anonymous User

Il Summit di Johannesburg si terrà dal 26 agosto al 4 di settembre prossimi. A che punto sono i Paesi dei Balcani alla vigilia di questo vertice sullo sviluppo sostenibile?

Guerra ed ambiente

10/05/2002 - 

Pekka Haavisto è a capo di una Task Force costituita dall'UNEP che si sta occupando della contaminzione da uranio impoverito nei Balcani. Pubblichiamo un suo intervento a CIVITAS 2001. Il testo è in inglese

Sud Serbia: radiazioni nell'aria

06/05/2002 -  Anonymous User

Nulla di nuovo nell'aria del sud della Serbia. Ovvero: vi sono ancora particelle di uranio impoverito. Secondo le autorità serbe occorre partire con la bonifica. Anche Pekka Haavisto, dell'UNEP, ribadisce che bisogna muoversi in fretta.