In Bulgaria da alcuni anni sono vietati gli spettacoli con gli 'orsi ballerini'. Tutelati in questo modo gli animali. I Mechkari, i loro proprietari, dovranno trovarsi un altro lavoro.
Un gemellaggio tra Legambiente e l'associazione ungherese NSC nato durante il viaggio che l'Osservatorio ha organizzato lungo il Danubio, dove Legambiente ha promosso la tappa di Budapest.
Viene chiamato l'oro liquido. Profumatissimo ed estremamente costoso, è l'olio di rose. La produzione bulgara, un tempo dominante, sta però perdendo consistenti fette di mercato ...
Bidoni coperti da un sottile strato di terra. Lì sono stoccati i resti dei proiettili all'uranio impoverito sganciati nel '99 su Bogutovac. Nel cuore della quotidianità della piccola località termale nel sud della Serbia.
Sembrava un capitolo chiuso. Ed invece sull'impianto nucleare di Kozloduy si continua a discutere e litigare. Anche in seno alla compagine governativa.
Parlano bulgaro, no macedone! In Albania, sulle sponde del lago di Prespa e nella regione montagnosa di Golo Bordo vivono alcune comunità che parlano un antico dialetto slavo. Sofia e Skopje se le contendono.
Dall'8 al 16 novembre saranno in Trentino-Alto Adige/Südtirol un gruppo di 13 corsisti provenienti dai Balcani. Per visitare alcune realtà che stanno promuovendo attività di turismo sostenibile.
In Albania arriva un carico di mais e soia geneticamente modificati, donati dagli USA. Per il Governo è tutto a posto ma protestano le associazioni ambientaliste.
Percorriamo in anticipo, con alcuni approfondimenti, le tappe dell'imminente evento "Danubio, l'Europa si incontra". Il quattordici settembre il battello dell'Osservatorio attraccherà a Budapest ...
L'estate di incendi non ha risparmiato la Bosnia Erzegovina. Tra le conseguenze più gravi, oltre ai danni per l'ambiente, l'aumento dei prezzi degli alimentari.
Anche la Croazia brucia. Manca personale adeguato per combattere gli incendi, mancano soprattutto gli aerei. Una agenzia italiana propone al governo croato di appaltarle il problema, mettendo a disposizione la propria flotta
Riportiamo un'intervista con Paola Lucchesi, giornalista ed impegnata, da più di tre anni nella creazione e promozione di un parco nazionale in Bosnia Erzegovina lungo il fiume Una.
Il progetto per la costruzione della prima autostrada bosniaca fa discutere e solleva alcuni dubbi sull'azienda che ha preso l'appalto per la sua realizzazione. L'autostrada correrà lungo il corridoio 5 e sarà costruita da un'azienda bosniaco-malese.
L'esasperazione dei cittadini ha portato al blocco della discarica abusiva nella quale vengono riversati i rifiuti delle tre municipalità montenegrine. Una protesta che dura da mesi e che raggiunge ora il suo apice.
Ilija Petrnonijević ci offre un rapido confronto tra il turista alla ricerca del massimo confort e il viaggiatore desideroso di esperienza e di incontri con la naturalezza della gente e il fascino delle località serbe.
Dopo anni di degrado iniziata l'inversione di tendenza. Si ristrutturano musei, si intensificano le relazioni con l'UNESCO, si promuovono campi di volontariato. Resta però la minaccia dell'abusivismo edilizio.
Diversi gruppi, associazioni e ong italiane, in collaborazione con associazioni bosniache, propongono per questa estate percorsi turistici o viaggi di solidarietà. Ecco alcune proposte
Per molti in Italia ancora oggi la Bosnia Erzegovina è sinonimo di guerra e divisioni etniche. E se qualcuno volesse conoscere questo affascinante paese viaggiandovi come turista "consapevole"?
In Kossovo sembra ancora prematuro iniziare a parlare di turismo. Anche se per qualche viaggiatore curioso ed almeno un po' intraprendente ... Ce ne parla il nostro corrispondente da Pristina.
Una serie di proposte per un viaggio attraverso la Bulgaria. Dai paesini dei monti Balcani alla Vallata delle rose. Per poi rilassarsi sorseggiando vino sulla costa del Mar Nero.
In Slavonia orientale, tra Danubio e Drava, tra Serbia, Bosnia e Ungheria, in mezzo a campi di girasole, riserve ornitologiche e foreste dove Tito accompagnava gli ospiti illustri, troverete "La dimora di Ante". E una strada dei vini ancora sconosciuta. Traduzione di Maja Miletic.
136 Km di nuove strade inaugurate entro la fine del mese, in tempo per la stagione turistica. In cantiere l'autostrada Zagabria-Spalato, opera dai molteplici risvolti sia economici che simbolici.
I villaggi dei Monti Rodopi in Bulgaria, l'affascinante Prizren in Kossovo, l'appuntamento della "Galicka Svadba", il matrimonio di Galicnik, in Macedonia, la fortezza di Scutari, con le sue leggende ... Un dossier sui tanti viaggi possibili nei Balcani.
Un progetto promosso da Osservatorio, Legambiente, ICS ed associazione Villaggio Globale. A portata di "clic" progetti, leggi, informazioni sul più grande fiume d'Europa
Il 22 aprile oltre 200 organizzazioni non governative hanno celebrato in Bosnia la "giornata del pianeta terra". Il nostro corrispondente traccia una breve analisi dello stato del movimento ambientalista nel paese