In Kossovo sembra ancora prematuro iniziare a parlare di turismo. Anche se per qualche viaggiatore curioso ed almeno un po' intraprendente ... Ce ne parla il nostro corrispondente da Pristina.
Una serie di proposte per un viaggio attraverso la Bulgaria. Dai paesini dei monti Balcani alla Vallata delle rose. Per poi rilassarsi sorseggiando vino sulla costa del Mar Nero.
In Slavonia orientale, tra Danubio e Drava, tra Serbia, Bosnia e Ungheria, in mezzo a campi di girasole, riserve ornitologiche e foreste dove Tito accompagnava gli ospiti illustri, troverete "La dimora di Ante". E una strada dei vini ancora sconosciuta. Traduzione di Maja Miletic.
136 Km di nuove strade inaugurate entro la fine del mese, in tempo per la stagione turistica. In cantiere l'autostrada Zagabria-Spalato, opera dai molteplici risvolti sia economici che simbolici.
I villaggi dei Monti Rodopi in Bulgaria, l'affascinante Prizren in Kossovo, l'appuntamento della "Galicka Svadba", il matrimonio di Galicnik, in Macedonia, la fortezza di Scutari, con le sue leggende ... Un dossier sui tanti viaggi possibili nei Balcani.
Un progetto promosso da Osservatorio, Legambiente, ICS ed associazione Villaggio Globale. A portata di "clic" progetti, leggi, informazioni sul più grande fiume d'Europa
Il 22 aprile oltre 200 organizzazioni non governative hanno celebrato in Bosnia la "giornata del pianeta terra". Il nostro corrispondente traccia una breve analisi dello stato del movimento ambientalista nel paese
La Corte suprema amministrativa della Bulgaria blocca la chiusura di due reattori della centrale nucleare di Kozloduy. Si rimette in discussione il capitolo 'energia' che nei negoziati Bulgaria-UE era già stato chiuso.
Si è aperto a Firenze il primo Forum mondiale alternativo sull'acqua. Tra i relatori presenti vi sarà anche Nezad Seremet direttore del REC (Regional Environment Center), con sede a Sarajevo. Tra poco on-line il nuovo data-base Danubio.
Il Balkan Peace Park è un progetto transnazionale per la creazione di un 'Parco della Pace' nell'area di confine tra Kosovo, Albania e Montenegro, una delle zone montane più belle e incontaminate d'Europa.
La tutela dell'ambiente in Kossovo è spesso stata trascurata, soffocata dalle cosiddette 'emergenze'. Ora un'associazione italiana, in collaborazione con un gruppo di volontari kossovari, propone un primo piccolo passo.
Finalmente le abbondanti piogge, che hanno investito per tutto l'anno la Macedonia causando di recente inondazioni e seri problemi, sembrano essersi placate.
Pugno duro del sindaco che ha portato all'eliminazione in 7 anni di più di 70.000 cani. Ma i massacri non risolvono il problema, denunciano le associazioni ambientaliste.
L'Unione europea preme: i reattori vanno chiusi. Ubbidisce il governo bulgaro che ne dichiara la chiusura ma la Corte Suprema, su invito dei deputati dell'opposizione, annulla questa decisione
Il governo ha deciso di bonificare da 20.000 tonnellate di residui tossici l'area di Porto Romano, nei pressi di Durazzo, dove un tempo sorgeva un'industria chimica. Un progetto di riabilitazione in collaborazione con l'UNEP.
Riportiamo la sintesi del documentario andato in onda sulla televisione statale RTS il 2 dicembre 2002, realizzato dall'associazione "Sta Hoces" col contributo di Eko fond Obrenovac. Il film tratta dei problemi ambientali causati dalla centrale.
Lo scorso 18 novembre la Bulgaria ha accettato "l'ultimatum" UE a chiudere entro il 2006 due reattori dell'impianto nucleare di Kozloduy. Ma contro la decisione si è coalizzata l'intera opposizione.
Da Bruxelles arrivano le regole nucleari per l'Europa allargata; le lacune della legislazione europea in materia di sicurezza nucleare devono essere infatti colmate. Emerge evidente la volontà di tornare al nucleare civile.
Ospitiamo, per un aggiornamento sulla situazione a Pancevo, un intervento dell'assessore all'ambiente della Provincia di Ravenna, recatosi recentemente nella città della Vojvodina meridionale per l'inaugurazione di un sistema di monitoraggio dell'aria.
A Han Pijesak e Hadzici radiazioni 2000 volte superiori alla norma. Questi i risultati della rilevazione di radioattività in due località della Bosnia Erzegovina, realizzata dalla delegazione delle Nazioni Unite
Nell'anno internazionale delle montagne, sul filo della memoria e della attualità, si avvia un confronto sul tema della montagna, spesso luogo di scontri ma anche di formidabili incontri fra culture diverse.
Il Governo promuove un programma per uscire dalla monocoltura del tabacco e per trasformare un'area marginale in area a forte attrazione turistica. In vista dell'integrazione nell'UE.
L'iniziativa, lanciata dall'associazione ecologica 'Unski Smaragdi' di Bihac, sostenuta dal Gruppo Gevam e raccolta dal Governo federale che ha costituito un'apposita Commissione tecnica, potrebbe portare alla Bosnia Erzegovina il terzo parco nazionale.
Il Governo di Fatos Nano annuncia che a partire dal mese di gennaio verranno demolite 700 costruzioni abusive sulla costa. "Lasceremo in questo modo spazio al business legale" chiarisce il Primo ministro.
Finalmente nella Federazione di Jugoslavia si inizia a discutere di tutela degli animali, proposto il primo disegno di legge su questo tema. Nel frattempo a Belgrado si sviluppa un seminario sulla protezione dell'ambiente.