Diritti umani

Serbia-Kosovo: follia cosmopolita

11/05/2004 -  Anonymous User

Alla luce dei tragici eventi verificatisi due mesi fa in Kosovo, la scrittrice Melita Richter, stila con passione un testo, pubblicato sul Piccolo di Trieste, con l'intento di mostrare l'esistenza di un sentire comune tra membri di nazionalità differenti

Come il governo Tudjman divideva i lavoratori

06/05/2004 -  Drago Hedl Osijek

Diritti diversi ai lavoratori di una stessa fabbrica a seconda della loro nazionalità. Il caso della ditta "Borovo", di Vukovar.

Adozioni internazionali: braccio di ferro Romania-UE

29/04/2004 -  Mihaela Iordache

Mentre il governo rumeno dà il via libera a nuove adozioni internazionali, il Parlamento europeo denuncia la scarsa tutela dei minori adottati e sollecita una normativa più restrittiva sulla questione.

La Croazia in Europa, con i fantasmi della guerra

28/04/2004 -  Drago Hedl Osijek

Martedì la Commissione Europea ha reso noto il parere positivo ("Avis") all'apertura dei negoziati per l'adesione. L'euforia è mitigata dalle diverse questioni ancora irrisolte. In primo piano, lo stato del sistema giudiziario.

Il Kosovo nella nebbia dell'informazione

27/04/2004 -  Luka Zanoni

Mentre si sono spenti i riflettori sulla scena kosovara, trapelano notizie dalla nebbia dell'informazione. Un aggiornamento sulle vicende di marzo.

I Rom bosniaci, cittadini "non costituenti"

23/04/2004 -  Andrea Rossini

Un rapporto dello European Roma Rights Centre evidenzia il razzismo istituzionale della Bosnia di Dayton. Il virus che rompe l'assioma della uguaglianza di fronte alla legge tende a estendersi all'Europa. Alcune considerazioni.

Slovenia: cancellati, vergognoso silenzio della Commissione europea

20/04/2004 -  Franco Juri

Franco Juri, ex sottosegretario agli esteri in Slovenia, fornisce un chiaro quadro della situazione dei "cancellati". E denuncia, all'alba dell'entrata nell'UE della Slovenia, il silenzio delle istituzioni europee.

Srebrenica, un genocidio europeo

20/04/2004 -  Andrea Rossini

Confermata la sentenza di primo grado nei confronti di Radislav Krstic, comandante delle forze serbo bosniache a Srebrenica: fu genocidio. La condanna del generale è stata tuttavia ridotta da 46 a 35 anni per non aver partecipato direttamente al massacro

Generazione 73*

16/04/2004 -  Andrea Rossini

Quando è iniziata la fine della Jugoslavia, avevano 18 anni. Sono quelli della generazione 73, passati dall'esame di maturità alle trincee. Come vivono oggi, come hanno rielaborato questi anni? Una nostra intervista

Serbia: sospesa la legge sugli imputati dell'Aia

16/04/2004 -  Luka Zanoni

Una decisione presa dalla Corte costituzionale della Serbia blocca momentaneamente la controversa legge sugli aiuti agli imputati dell'Aia e alle rispettive famiglie. La legge mal accolta da molti cittadini sarà sospesa per 30 giorni

Romania: tutto cambia affinchè nulla cambi

15/04/2004 -  Anonymous User

Erano stati condannati a 15 anni per la repressione durante i moti di protesta a Timisoara del 1989. Ora l'Alta Corte di Cassazione annulla la sentenza. Per il quotidiano "Evenimentul Zilei" una protezione nei confronti del "braccio armato del sistema".

I nomi delle vittime delle violenze in Kosovo

01/04/2004 -  Luka Zanoni

Riportiamo l'elenco, ancora incompleto, delle persone uccise durante i tre giorni di forti violenze scoppiate in Kosovo due settimane fa. Si tratta di due brevi notizie comparse di recente sui media belgradesi.

Italiani del Kosovo

22/03/2004 -  Andrea Rossini

Mercoledì, a Pec/Peja, le organizzazioni della società civile italiana presenti in Kosovo si incontrano per discutere insieme sugli avvenimenti in corso nel Paese. Alcune prese di posizione sulla crisi.

Nuove accuse alla Croazia dal Tribunale dell'Aja

17/03/2004 -  Drago Hedl Osijek

La pulizia etnica nei confronti dei Serbi faceva parte di un piano deliberato, condotto da una associazione criminale politico-militare. E' quanto si legge nelle nuove incriminazioni. Zagabria respinge le accuse, ma collabora. Due generali già all'Aja.

Bulgaria: zingari

10/03/2004 -  Vania Anguelova

Nel periodo socialista veniva multato chi li chiamava 'zingari' e si è tentato di assimilarli nella 'nazione bulgara'. Fallendo. Con la transizione la loro situazione è ulteriormente peggiorata.

Albania: detenuti maltrattati e torturati

10/03/2004 -  Indrit Maraku Tirana

Sia l'Osce che Amnesty International, recentemente, hanno stilato dei rapporti piuttosto allarmanti sulle condizioni dei detenuti nelle carceri albanesi. Nonostante la pubblicazione dei rapporti le autorità di Tirana tacciono

Diplopia sui diritti umani in Serbia

09/03/2004 -  Luka Zanoni

Mentre la Serbia Montenegro ratifica la Convenzione sui Diritti Umani e le Libertà Fondamentali del Consiglio d'Europa, permane all'interno delle due Repubbliche una visione diametralmente opposta della questione. Nostro commento

Bulgaria: donne e politica

08/03/2004 -  Anonymous User

Il 27% delle poltrone del Parlamento sono occupate, in Bulgaria, da donne. Un dato positivo se confrontato con altri Paesi europei. "Questo non significa maggiore tutela per i diritti delle donne", afferma Krassimira Daskalova, ricercatrice.

Albania: la miseria che fa vendere i figli e l'impotenza dello Stato

02/03/2004 -  Indrit Maraku Tirana

Storie di vendita di organi e di bambini nel paese delle aquile e nei Balcani. I quotidiani locali ne parlano, ma le autorità sembrano cadere dalle nuvole. Povertà e disperazione tra le cause di questo complesso fenomeno

Moschea a Lubjana: un covo di terroristi?

18/02/2004 -  Anonymous User

A Lubjana il progetto di costruire una moschea. La destra - ma non solo - cavalca un'islamofobia crescente. Una traduzione di un articolo di Radio Free Europe.

Ieri il "gruppo di algerini", oggi Šarović, e domani?

18/02/2004 -  Anonymous User

Pubblichiamo l'interessante editoriale del direttore del settimanale sarajevese DANI, sulla decisione dell'Alto rappresentante di vietare le funzioni pubbliche all'ex presidente della Republika Srpska, Mirko Šarović

Come uccelli in gabbia: profughi a Osijek

18/02/2004 -  Drago Hedl Osijek

Tra sfollati, ritornanti serbi e profughi bosniaci, il campo "Casa dell'Amicizia", presso Osijek, è uno dei cinque ancora in funzione in Croazia. Un reportage del nostro corrispondente.

Lo scudo protettivo di Karadzic si sta sgretolando?

16/02/2004 -  Anonymous User

L'arresto di due ex guardie del corpo di Karadzic è parte della strategia della NATO per catturare il ricercato numero uno della Bosnia Erzegovina. Pubblichiamo la recente inchiesta di IWPR sulla vicenda.

Morti nel canale di Otranto: intervista a Fatos Lubonja

14/01/2004 -  Claudio Bazzocchi

L'Albania non è un paese in transizione verso la liberaldemocrazia. Soltanto una piccola parte della sua economia è legale. La criminalità imperversa ovunque. Parla lo scrittore Fatos Lubonja, premio Moravia 2002

Albania: AIDS, questo sconosciuto

10/12/2003 -  Artan Puto Tirana

Non molti i casi di malati di AIDS in Albania. Ma secondo alcuni recenti studi si rischia una rapida propagazione del virus: scarse informazioni, bassa età media della popolazione, società discriminante i dati che preoccupano.

I profughi serbi e le elezioni in Croazia

20/11/2003 -  Nicole Corritore

Governo e opposizione ostentano toni concilianti sulla questione dei profughi, interessati a corteggiare la comunità internazionale nella imminenza delle elezioni. Per i Serbi 16 secondi a testa per votare.

Slovenia: far risorgere i cancellati

17/11/2003 -  Anonymous User

Alcuni analisti l'hanno chiamato 'genocidio leggero', 'morte civile', 'genocidio amministrativo'. E' il destino delle 30.000 persone che nel febbraio del 1992 vennero cancellate dai registri di residenza in Slovenia. Un articolo di Donald F. Reindl (Radio Free Europe). Traduzione a cura di Davide Sighele.

Bulgaria: 'Dal telefono al microfono', censurato

10/11/2003 -  Anonymous User

Durante una trasmissione TV ripetutamente si adottano atteggiamenti razzisti nei confronti dei rom e dei turchi. La commissione di vigilanza bulgara ritira la licenza all'intero canale.

La Bosnia senza Alija

06/11/2003 -  Dario Terzić Mostar

Sono passate due settimane dalla morte di Alija Izetbegovic, il primo presidente della nuova Bosnia ed Erzegovina. La vita va avanti, ricordi e memorie restano divisi.

Trafficking in Montenegro, il governo destituisce due procuratori

04/11/2003 -  Tanja Bošković Podgorica

Una delle vicende più controverse del panorama politico del Montenegro riguarda il trafficking e nella fattispecie il caso della ragazza moldava S.C.. Di seguito ulteriori aggiornamenti su una vicenda non ancora conclusa