Economia

Da Sarajevo si vola! Belgrado, Amsterdam, Roma

11/07/2002 -  Anonymous User

Inaugurato un nuovo collegamento aereo diretto Sarajevo-Belgrado. Ma oramai dalla capitale bosniaca sono molte le mete raggiungibili. Dalla prossima settimana anche un volo Sarajevo-Mostar-Roma.

Stanziati i fondi per la L.84 sui Balcani

10/07/2002 -  Anonymous User

Il Vice Ministro per le attività produttive, Adolfo Urso, chiama le imprese italiane a concentrare la propria attenzione sui Balcani: "Un'area strategica". 100 miliardi subito disponibili per le imprese che decideranno di investire nell'area.

Albania-Grecia: tutti in fila sul corridoio 10

10/07/2002 -  Anonymous User

Si intensificano le relazioni tra Grecia ed Albania. Gli ellenici mirano a collegarsi, tramite l'Albania, ai Balcani centrali ed al cosiddetto "Corridoio 10".

Povertà diffusa tra le donne in Bulgaria

10/07/2002 -  Anonymous User

Due sondaggi da poco resi pubblici aiutano a delineare un po' meglio lo stato delle donne in Bulgaria. Tra loro la povertà è molto diffusa. Pochissimi gli spazi in politica.

Bulgaria: non ci pagate gli stipendi? Vi prendiamo in ostaggio

08/07/2002 -  Anonymous User

In Bulgaria sono moltissime le aziende in ritardo rispetto al pagamento dei salari. Emblematico il caso della "Bulgargeomin" i cui dipendenti hanno mercoledì scorso inscenato una disperata protesta.

Bosnia Erzegovina: vicenda Sarajka ... la storia infinita

05/07/2002 -  Anonymous User

Sembrava fosse fatta per la Benetton ed invece ... colpo di scena. Il nuovo - e forse definitivo - acquirente è la Bosna Bank International. Nessuna garanzia per gli attuali dipendenti.

Toghe in sciopero, non solo in Italia

05/07/2002 -  Anonymous User

In Serbia è da tre giorni che i magistrati ed i dipendenti del Ministero della giustizia incrociano le braccia. Contestati gli scarsi aumenti salariali. In corso una trattativa con il Ministro delle giustizia Vladan Batic.

Albania: privatizzazione della Savings Bank? No grazie

02/07/2002 -  Anonymous User

Per la terza volta consecutiva si ritirano dall'asta i possibili acquirenti dell'ultimo Istituto di credito albanese in mano dello Stato. Questa volta si è trattato dell'Intesa BCI e della San Paolo IMI.

Avanti verso l'Unione Serbia-Montenegro

01/07/2002 -  Anonymous User

Appositi team, costituiti da Serbia e Montenegro, hanno iniziato le consultazioni sulla parte economica del Documento costituzionale. Il Ministro delle finanze montenegrino afferma che "... le spese delle istituzioni comuni saranno sotto rigido controllo"

Bosnia Erzegovina: turismo religioso e post-bellico

01/07/2002 -  Anonymous User

Un Paese che ancora punta poco sul turismo anche se i visitatori vi sono. Più di 100.000 la scorsa settimana a Medjugorje. Ed intanto l'Ente di promozione turistica denuncia: più della metà del fatturato turistico resta nel sommerso.

Montenegro: turisti alle prese con sdraio ed ombrelloni

27/06/2002 -  Anonymous User

Usciti i primi dati sull'affluenza turistica. Netto aumento rispetto all'anno precedente. Ma i turisti spesso non hanno vita facile tra sdraio, ombrelloni e tasse sulle strade.

Vacanzieri serbi in Croazia: troppo presto o troppo tardi

27/06/2002 -  Anonymous User

Alla luce delle recenti dichiarazioni dei ministri dei due paesi circa le ridefinizioni del regime dei visti, il nostro corrispondente dalla Serbia traccia un quadro delle possibilità effettive di turismo serbo in Croazia per l'estate in corso.

Serbia: l'energia elettrica alle stelle

26/06/2002 -  Anonymous User

Nei prossimi mesi aumenterà di più del 40% il prezzo dell'energia elettrica. Il Ministro delle finanze Djelic ne spiega le ragioni e cerca di placare il malcontento annunciando che prezzi di pane e generi alimentari base non aumenteranno.

Il livello di vita medio in Montenegro

25/06/2002 -  Tanja Bošković

Pubblichiamo una breve ricerca riguardante la situazione socioeconomica del Montenegro, curata dalla nostra corrispondente Tanja Boskovic.

Albania: Governo aumenta le pensioni

24/06/2002 -  Anonymous User

Aumentate le pensioni per percentuali che vanno dal 10% al 25%. Ma questo allevierà di poco la vita dei pensionati le cui entrate sono insufficienti rispetto ad un costo della vita relativamente elevato.

Dopo dieci anni, parte da Banja Luka il treno per Belgrado

24/06/2002 -  Anonymous User

Il treno che collega Bosnia e Serbia passa, durante il tragitto, anche in Croazia. Ulteriore segnale dell'intensificarsi delle relazioni transfrontaliere nel sud-est Europa.

Un'intervista a Zygmunt Bauman: le soluzioni a problemi globali devono essere globali

20/06/2002 -  Tanya Mangalakova Sofia

Lo ha incontrato la corrispondente dell'Osservatorio a Sofia, dove veniva insignito di una laurea honoris causa.

Macedonia: dati drammatici sull'occupazione

17/06/2002 -  Anonymous User

Nuovi dati pubblicati da Utrinski Vesnik evidenziano come la disoccupazione sia vicina al 50% e come il 30% circa dell'economia sia costituita dal settore informale. Intanto il governo taglia i benefici dei quali potevano godere i portatori di handicap.

Bosnia Erzegovina: in attesa dei treni

14/06/2002 -  Anonymous User

10 anni dalla nascita della nuova azienda dopo la disgregazione della Jugoslavia, 100 anni dall'inaugurazione della prima tratta ferroviaria del Paese. Un occasione per considerare passato e prospettive.

Banche in Montenegro: carte di credito e nuovi servizi

13/06/2002 -  Anonymous User

Con i nuovi servizi della Banca Commerciale Montenegrina e della Banca Euromarket, il Montenegro dopo molto tempo entrerà nuovamente nei canali di pagamento europei.

90 milioni di dollari per rilanciare gli investimenti stranieri

13/06/2002 -  Anonymous User

La Bosnia Erzegovina ha da poco ricevuto un nuovo credito da parte della Banca Mondiale. Servirà per riformare il quadro giuridco nel quale si trovano ad operare le aziende. Sperando sempre nella "manna" dell'investimento straniero.

I Balcani da nord a sud: un viaggio

13/06/2002 -  Anonymous User

Un viaggio nei Balcani di oggi per incontrare quella società civile che da sempre si è opposta alla violenza. Lo organizza l'Associazione per la Pace.

Tabacco, birra ed energia: le montagne russe delle privatizzazioni

10/06/2002 -  Anonymous User

In molti Paesi dei Balcani procedono le privatizzazioni. Non senza difficoltà causate soprattutto dalle forti "restrutturazioni" che queste ultime implicano.

Il contrabbando è di stato

07/06/2002 -  Anonymous User

Riprendiamo un articolo pubblicato dal quotidiano Il Manifesto a proposito dello "scandalo Djukanovic". Il pezzo è scritto da Tonino Perna, membro del comitato scientifico dell'Osservatorio.

La fame nei Balcani. Verso il vertice FAO a Roma

06/06/2002 -  Anonymous User

Dopo il rinvio, si riunisce tra pochi giorni il vertice FAO sull'alimentazione. Qual è la situazione nei Balcani? Quali le priorità da affrontare?

Kossovo e Albania: collaborazione economica "on the road"

04/06/2002 -  Anonymous User

L'Albania per realizzare la direttrice Tirana-Kukes-Pristina chiede uno sforzo ai propri cittadini. Intanto firma un memorandum d'intesa sulla collaborazione economica con il Kossovo.

Montenegro: arriva il credito della Banca Mondiale

04/06/2002 -  Anonymous User

Raggiunta l'intesa, salvo imprevisti il Montenegro godrà di un credito di 15 milioni di dollari. Per la prima volta Serbia e Montenegro negoziano separatamente con la Banca Mondiale.

Albania: un telefono cellulare in ogni fattoria

01/06/2002 -  Anonymous User

In molte aree remote la linea fissa non arriva. Ed allora l'unica soluzione è il cellulare. Gli operatori lo confermano: "il 70% dei nostri clienti proviene dalla campagna".

Privatizzazioni in Kossovo, una rapina?

31/05/2002 -  Anonymous User

Lo si sostiene in un articolo apparso sul sito della ICFTU (International Confederation of Free Trade Unions). Lo abbiamo tradotto e pubblicato.

Banca centrale in Montenegro: no alle banche off-shore

31/05/2002 -  Anonymous User

Sarebbero più di 500 le banche off shore in Montenegro. Ora la Banca Centrale ha deciso di promuovere azioni per eliminarle. Ma queste ultime minacciano "se si abolisce l'off-shore business avvieremo un processo presso la Corte Costituzionale".