Articles by Anonymous

RAINews 24: OGM nei Balcani, il caso albanese

04/12/2003 -  Anonymous User

Il consueto appuntamento settimanale con Scenari verso est è dedicato alla possibile diffusione nella regione balcanica di prodotti geneticamente modificati. In particolare verrà preso in esame il caso dell'Albania

Albania: allarme malattie professionali

03/12/2003 -  Anonymous User

Con la crisi della grande industria si pensava sarebbe diminuita l'incidenza delle malattie professionali. Non è stato così. Sotto accusa le scarse tutele nei confronti dei lavoratori nel settore privato.

Ancora veleno radioattivo nel distretto di Pcinj

03/12/2003 -  Anonymous User

Fino a oggi solo in una località della Serbia sono stati rimossi i residui radioattivi dei proiettili NATO.

Sofia, 'cresce ma non invecchia'.

02/12/2003 -  Anonymous User

Uno sguardo sulla capitale bulgara, in un paese che guarda al traguardo europeo del 2007 rimanendo in larga parte misterioso. Un articolo di Lorenzo Guglielmi, ripreso dal sito di Notizie Est.

La Macedonia alla ricerca dell'appoggio americano

01/12/2003 -  Anonymous User

Il recente viaggio del premier macedone negli USA è servito per ribadire l'appoggio della Macedonia alla politica di Washington nell'ottica di un veloce ingresso del paese nella NATO. Nel frattempo è stata prolungata la missione macedone in Iraq

Anche la Bulgaria nel mirino del terrorismo internazionale?

28/11/2003 -  Anonymous User

Dopo gli attentati ad Istanbul anche la Bulgaria, in questi anni fedele alleata USA, teme di divenire obiettivo di Al Kaida. Ma intanto c'è chi non sembra così preoccupato ...

Cosa la Zastava offre agli americani

27/11/2003 -  Anonymous User

Il mercato americano apre alla Zastava Armi creandole un ampio potenziale di utili, nel momento in cui la Serbia-Montenegro è pronta a inviare proprie unità speciali in Afghanistan.

Albania: Tirana Film Festival

26/11/2003 -  Anonymous User

Il primo di questo tipo in Albania. "Per vivacizzare la scena culturale di un Paese che pur nelle ristrettezze economiche è riuscito in questi anni a proporre alcuni successi internazionali", dichiarano gli organizzatori.

Tribunale dell'Aja: la giuria è ancora riunita

26/11/2003 -  Anonymous User

Sono trascorsi dieci anni da quando è stato istituito il Tribunale Internazionale dell'Aja. In questo articolo di IWPR si approfitta di questo anniversario per chiedersi se le aspettative maggiori siano state o meno soddisfatte. Traduzione a cura di OB.

RaiNews 24: elezioni in Croazia

26/11/2003 -  Anonymous User

Il consueto appuntamento settimanale di RaiNews 24 dedicato ai Balcani si occuperà delle elezioni in Croazia.

Bulgaria in Europa col nucleare?

25/11/2003 -  Anonymous User

Sembrava un capitolo chiuso. Ed invece sull'impianto nucleare di Kozloduy si continua a discutere e litigare. Anche in seno alla compagine governativa.

Strasburgo bagnata dal Danubio

21/11/2003 -  Anonymous User

Al Parlamento Europeo una delegazione dell'Osservatorio sui Balcani. Consegnato il documento finale di "Danubio, l'Europa si incontra".

RAI News 24: dopo le presidenziali in Serbia

20/11/2003 -  Anonymous User

Il consueto appuntamento con l'approfondimento di RAI News 24 sulla regione balcanica si occuperà delle elezioni presidenziali in Serbia

Macedonia: armi leggere, problemi pesanti

19/11/2003 -  Anonymous User

In Macedonia si raccolgono armi di piccolo calibro. Saferworld denuncia: ancora 100.000 quelle detenute illegalmente dai cittadini macedoni e nota come il successo dell'iniziativa non può che non partire da un cambiamento culturale nel Paese.

Atanas Slavov: solo nei ristoranti bulgari il caffé turco è veramente turco

18/11/2003 -  Anonymous User

Un'intervista di Tanya Mangalakova allo scrittore bulgaro Atanas Slavov. Un punto di vista sulla Bulgaria non convenzionale, che procede per provocazioni e paradosssi. Senza dubbio un pò semplicistico ma interessante.

Guerra di Bosnia: la Serbia presenta le scuse

18/11/2003 -  Anonymous User

Il presidente della Unione Serbia e Montenegro dichiara a Sarajevo che i popoli non possono essere considerati responsabili per il male commesso dai singoli, ma presenta le scuse per le sofferenze subite dai Bosniaci.

Slovenia: far risorgere i cancellati

17/11/2003 -  Anonymous User

Alcuni analisti l'hanno chiamato 'genocidio leggero', 'morte civile', 'genocidio amministrativo'. E' il destino delle 30.000 persone che nel febbraio del 1992 vennero cancellate dai registri di residenza in Slovenia. Un articolo di Donald F. Reindl (Radio Free Europe). Traduzione a cura di Davide Sighele.

La Serbia rimane senza presidente

17/11/2003 -  Anonymous User

Fallite per la terza volta consecutiva nell'arco di 14 mesi le elezioni presidenziali serbe. Il candidato dei Radicali batte il candidato della DOS per 10 punti percentuali

Un ponte senza sponde

14/11/2003 -  Anonymous User

Inaugurata a Roma l'iniziativa 'Il Vecchio Ponte di Mostar'. Per raccontare e ricordare cosa ha rappresentato questo ponte nell'immaginario collettivo bosniaco ed europeo.

Sesso alla bosniaca

13/11/2003 -  Anonymous User

Pubblicati i risultati di un'inchiesta condotta dalle Nazioni Unite sul mondo giovanile in Bosnia Erzegovina. Per quanto riguarda il rapporto con il sesso, le informazioni sembrano scarseggiare...