Parlano bulgaro, no macedone! In Albania, sulle sponde del lago di Prespa e nella regione montagnosa di Golo Bordo vivono alcune comunità che parlano un antico dialetto slavo. Sofia e Skopje se le contendono.
A Tirana sei giorni dedicati al libro. 93 case editrici partecipanti e più di 70.000 visitatori. "Gli albanesi stanno ritornando al libro, e questo non può che non farmi piacere" ha dichiarato lo scrittore Ismail Kadaré.
Le imminenti elezioni in Croazia il possibile ritorno dell'HDZ al potere sono il tema di questa settimana della trasmissione "Scenari verso Est" condotta da Angelo Saso, in collaborazione con Osservatorio sui Balcani e Notizie Est.
Nel corso di una recente visita ufficiale, gli Stati Uniti negano voci relative ad un loro prossimo disimpegno dal Paese. La presidenza bosniaca replica offrendo territorio per la costruzione di basi e soldati per l'Iraq
Il 9 novembre scorso è stato il decimo anniversario dell'abbattimento del ponte di Mostar. Un tragico simbolo della guerra in Bosnia Erzegovina. L'associazione culturale siracusana :duepunti pubblica una raccolta monografica di immagini e testi.
Durante una trasmissione TV ripetutamente si adottano atteggiamenti razzisti nei confronti dei rom e dei turchi. La commissione di vigilanza bulgara ritira la licenza all'intero canale.
S'avvicina l'appuntamento annuale con Osservatorio. Quest'anno dedicato ai partner. Per condividere un bilancio sui primi tre anni di attività e l'ipostazione dei progetti futuri. Appuntamento serale presso il MART, nuovo museo a Rovereto.
Dall'8 al 16 novembre saranno in Trentino-Alto Adige/Südtirol un gruppo di 13 corsisti provenienti dai Balcani. Per visitare alcune realtà che stanno promuovendo attività di turismo sostenibile.
Sui media albanesi pubblicata un'autodenuncia per trafficking. Un giovane albanese ne spiegato le dinamiche ad un quotidiano di Tirana. Nella drammatica indifferenza dell'opinione pubblica.
Pubblichiamo il documento finale emerso dai dieci giorni di eventi di "Danubio, l'Europa si incontra". Il documento è stato redatto da tutti i soggetti che hanno preso parte all'iniziativa
Lo scorso fine settimana si è svolto in Bulgaria il secondo turno delle elezioni amministrative. Riportiamo un articolo di Paolo Modesti, curatore del sito Bulgaria-Italia
Prosegue la collaborazione tra Osservatorio sui Balcani e Scenari verso Est, la trasmissione di RAI News 24 dedicata alla regione balcanica e condotta da Angelo Saso. Tema di questa settimana la crisi politica in Serbia e il TPI dell'Aja.
Firmato il nuovo protocollo tra la associazione "Ambasciata della Democrazia Locale" e la amministrazione comunale di Zavidovici. Il documento rinnova il patto costitutivo della Ambasciata a dieci anni dall'avvio del progetto.
Riprendiamo un commento scritto da Jovan Teokarević per la rivista Evropski Forum sul tema dei visti e sulla recente introduzione del visto per i cittadini della Serbia e Montenegro che entrano in Ungheria
Vukovar, perdona. E' il titolo del discorso pronunciato la settimana scorsa dinanzi ad una platea gremita nel centro della cittadina danubiana da Zivorad Kovacevic, uomo politico ed intellettuale serbo.
Pubblichiamo un intervento di Agostino Zanotti, presidente dell'ADL di Zavidovici, redatto nell'importante momento in cui le città di Brescia e Zavidovici rinnovano e confermano il loro percorso comune verso un futuro di Pace.
Durante la guerra in Bosnia Erzegovina più di 20.000 donne sono state stuprate. Dopo quegli eventi terribili sono nati circa 500 ragazzi. Loro, oggi, hanno tra gli 8 e gli 11 anni
La stampa albanese commenta ampiamente in questi giorni la mancata nomina lo scorso 23 ottobre, da parte del Parlamento, di due nuovi ministri proposti dal premier Fatos Nano.
Due bulgari su tre non vanno a votare per le elezioni locali. Vittoria di Pirro per i socialisti, crollo del partito dell'ex zar Simeon. Un articolo di Andrea Ferrario, pubblicato su Notizie Est.