Articles by Anonymous

Caro Jovan ...

10/10/2003 -  Anonymous User

Martina Iannizzotto con una lettera esprime piena solidarietà a Jovan Teokarevic per la contesa con l'ambasciata italiana a Belgrado, e invita a sottoscrivere una lettera di rammarico da inviare all'ambasciata.

Da Belgrado: Voodoo Popeye

09/10/2003 -  Anonymous User

Musicista, scrittore, artista poliedrico, Voodoo Popeye è uno degli animatori della nuova scena culturale serba. La casa discografica Komuna ha pubblicato il suo ultimo "Tubed Sellotape"

Diritto alla critica

09/10/2003 -  Anonymous User

Prosegue il confronto tra Teokarevic e l'ambasciata d'Italia con questa lettera del docente di scienze politiche di Belgrado in risposta alla precedente dell'ambasciata, entrambe pubblicate dal settimanale Vreme e ripubblicate da Osservatorio sui Balcani.

Osservatorio sui Balcani su RAI News 24

09/10/2003 -  Anonymous User

Dallo scorso mese di settembre è stata avviata una collaborazione tra Osservatorio sui Balcani e Scenari verso Est, trasmissione in onda sul canale satellitare RAI News 24. Una finestra settimanale sull'Europa sud-orientale.

Caso Teokarevic: la lettera dell'Ambasciatore italiano a Belgrado

09/10/2003 -  Anonymous User

Pubblichiamo il testo originale della lettera scritta dall'Ambasciatore Caracciolo.

Nuove scosse nei Balcani

08/10/2003 -  Anonymous User

Paolo Bergamaschi è consulente di politica estera presso il gruppo dei Verdi presso il Parlamento Europeo. E' reduce da un viaggio attraverso i Balcani durante il quale è stato anche ospite dell'iniziativa "Danubio: l'Europa si incontra"

Le "vacanze al confino" viste dalla Slovenia

07/10/2003 -  Anonymous User

"Tra una bottiglia di champagne e l'altra" è il titolo del commento di Sobotna Priloga, l'allegato culturale del maggiore quotidiano sloveno, "Delo", sulle dichiarazioni del premier italiano Silvio Berlusconi a proposito di Mussolini.

Bulgaria: crolla il mito degli '800' giorni

07/10/2003 -  Anonymous User

In 800 giorni migliorerò la vita dei cittadini bulgari. Era stato questo lo slogan che aveva portato, due anni fa, Simeone di Sassonia Coburgo-Gotha ad uno schiacciante successo elettorale. Ora gli 800 giorni sono trascorsi ...

Danubio, una agenda di lavoro

06/10/2003 -  Anonymous User

Un articolo di riflessione conclusiva sul viaggio danubiano che anticipa alcuni elementi della agenda che verrà presentata alla Commissione Europea

L'Ana non smuove le passioni albanesi

06/10/2003 -  Anonymous User

La guerriglia albanese sostiene di essere una forza rilevante nel sud dei Balcani ma, come emerge da quest'inchiesta dell'IWPR, sembra non goda di grande appoggio presso le comunità albanesi locali.

Air Bosnia non vola più

03/10/2003 -  Anonymous User

Fermi a terra gli aerei della compagnia di bandiera bosniaca. Nell'attesa di un risanamento e di un possibile rilancio, si stringono alleanze con partners stranieri

Yaldaz Ibrahimova, una stella del Jazz

03/10/2003 -  Anonymous User

E' una delle cantanti Jazz più famose di Bulgaria e Turchia. E la sua vita rispecchia i destini della minoranza turca in Bulgaria. Ma non ha mai rinunicato ad essere ponte tra differenti culture.

Le donne in nero al Tribunale dell'Aja

03/10/2003 -  Anonymous User

Per chi è stato vicino in questi anni alle attività delle Donne in Nero nei Balcani la notizia è certo rilevante. Presso il Tribunale dell'Aja ha tenuto una lezione Stasa Zajovic, del gruppo di Belgrado.

Bulgaria: Simeone si tinge di rosso

02/10/2003 -  Anonymous User

La nomina di un ex apparatikit del regime socialista bulgaro a consulente sui servizi segreti per Simeone di Sassonia Coburgo-Ghota ha sollevato molte riserve. Soprattutto in sede NATO.

Un danno alla reputazione del governo italiano

02/10/2003 -  Anonymous User

Pubblichiamo la traduzione italiana della lettera inviata dall'Ambasciatore d'Italia, Giovanni Caracciolo, in risposta all'articolo di Jovan Teokarevic sulla presidenza italiana dell'UE, pubblicata sull'edizione odierna del settimanale Vreme

Come diventare leader

30/09/2003 -  Anonymous User

Un commento di Jovan Teokarevic, docente di scienze politiche all'Università di Belgrado, sulla Presidenza italiana dell'Unione europea. L'articolo, piuttosto critico, è uscito sull'ultimo numero di "Evropski Forum", e ha suscitato forti reazioni

Dialogo Pristina-Belgrado: alla ricerca del 'si' kossovaro

30/09/2003 -  Anonymous User

Holkeri vuole accelerare i tempi. I primi incontri tra Belgrado e Pristina potrebbero tenersi a suo avviso già a metà ottobre. Ma da parte kossovara domina la cautela ...

Da Vienna e Parigi un monito a Bulgaria e Romania

29/09/2003 -  Anonymous User

'Basta esportare la vostra criminalità'. Il monito arriva dal Ministro degli interni austriaco. Si minaccia un sistema più rigido di visti. Dalla Spagna invece un segnale in controtendenza: perché non inserire i Balcani nella lista 'bianca' di Schengen?

Finanziamenti: un bando CARDS sulla Bosnia Erzegovina

29/09/2003 -  Anonymous User

Dovranno essere presentate entro il primo dicembre del 2003 le proposte di progetto per poter accedere alla linea di finanziamento CARDS per la Bosnia Erzegovina.

Il Campidoglio lungo il Danubio

29/09/2003 -  Anonymous User

Una lettera che Walter Veltroni, Sindaco di Roma, ha inviato ai partecipanti a "Danubio, l'Europa si incontra". Proprio dal Campidoglio era partito l'appello "L'Europa oltre i confini".