L'UE finanzierà la formazione in ambito amministrativo di quindici giovani funzionari statali impiegati nell'amministrazione montenegrina. I quindici candidati selezionati svolgeranno stage di formazione presso istituti dell'UE.
L'educazione dei giovani è stata la chiave per riaprire il dialogo tra gli adulti. E' questo il senso del progetto SIPOSCA, promosso dalla Caritas Italiana in Kossovo. Osservatorio pubblica un articolo scritto da uno dei loro volontari.
4 ore trascorse a Sofia per ringraziare i Bulgari del sostegno nella guerra in Iraq. Smentito un ravvicinato ricollocamento delle basi USA in Europa. "Ma le nuove sfide implicano una riorganizzazione", ricorda Powell.
Il Ministero degli Interni croato istituisce una ricompensa di 50.000 euro per chiunque sia in grado di fornire informazioni utili alla cattura del generale ricercato dall'Aja
"Un limbo" ai limiti dell'Unione al quale sono destinati gli sfollati che fuggono da zone di crisi prima di essere accettati o rifiutati dai Paesi del vecchio continente. Dove? In Croazia ed Albania ma altri possibili candidati sono Romania ed Ucraina.
Nicole Janigro, saggista e giornalista, attraversa le ferite ancora aperte di Prijedor. Un breve scritto che descrive un suo recente soggiorno nella cittadina del nord della Bosnia.
TMK, un giano bifronte. Per la comunità internazionale dev'essere una forza di protezione civile, per la maggior parte dei kossovari l'embrione del futuro esercito del Kossovo.
Scontro tra istituzioni in Bulgaria. Ministero delle finanze contro quello degli interni. Alla base della vicenda i legami tra mondo politico e criminalità organizzata.
Powell visita l'Albania, fedele alleato anche e soprattutto durante il difficile periodo della crisi in Iraq. Governo ed opposizione si contendono il merito di tale vicinanza con gli Stati Uniti.
Osservatorio sui Balcani esprime la propria solidarietà alla emittente bresciana. Avviata una raccolta di fondi straordinaria per la ricostruzione della Radio
La modifica della legge per l'elezione del presidente ha fatto sì che si evitasse un ulteriore fallimento. Dopo i due precedenti, dicembre 2002 e febbraio 2003,questa volta Filip Vujanovic candidato della coalizione di maggioranza, vince le presidenziali.
La primavera è la stagione migliore per visitare la Bosnia. Gli alberi da frutto in fiore, i caffè bevuti all'aperto ed un caldo non ancora opprimente. Ma non è per un'escursione turistica che la redazione dell'Osservatorio sarà a Sarajevo.
Da qualche giorno sui media serbi e montenegrini si discute del rincaro dei visti di ingresso nel paese. Il cospicuo aumento vale solo per l'ingresso in Serbia, mentre in Montenegro il visto rimane gratuito.
Il sei maggio in Bulgaria si festeggia San Giorgio. Ma è anche la festa dell'esercito bulgaro. Nikola Kolev, a capo di quest'ultimo, attacca duramente chi intende ridimensionarlo. "Si tratterebbe di nichilismo nazionale", afferma.
Da una Tv privata macedone è stata data notizia della vendita di tre tra i maggiori quotidiani macedoni alla tedesca WAZ, da tempo alla conquista dei Balcani. Tutti ne parlano, ma nessuno sa niente