Articles by Anonymous User

Sport in Albania: o paghi o me ne vado

11/03/2003 -  Anonymous User

Il quotidiano Korrieri pubblica un articolo secondo il quale due dei più noti sportivi albanesi, entrambi sollevatori di pesi, minacciano di lasciare il paese se il governo non darà loro un adeguato sostegno economico.

Vescovi contro la guerra

10/03/2003 -  Anonymous User

Il Patriarca latino di Gerusalemme, l'arcivescovo di Sarajevo, la cui posizione durante il conflitto bosniaco era stata perlomeno ambigua rispetto all'uso della violenza, ed il Patriarca di Babilonia dei Caldei, firmano una lettera comune contro la guerra

Il paniere balcanico: salari e prezzi a confronto in 4 Paesi della ex Yugoslavia

10/03/2003 -  Anonymous User

La rivista bosniaca 'Start' mette a confronto il costo della vita in Bosnia Erzegovina con quello della Croazia, della Serbia e del Montenegro

Gli sfollati dal Kossovo: situazione, problemi, soluzioni

10/03/2003 -  Anonymous User

Il rapporto, realizzato nel novembre del 2001 dal Grupa 484, affronta la questione degli ostacoli che impediscono un rientro degli sfollati in Kosovo.

Bulgaria: per 1,35 euro all'ora

07/03/2003 -  Anonymous User

I cittadini bulgari sono i meno pagati in Europa. Una risorsa per attirare gli investimenti stranieri? Un dato significativo che dimostra l'arretramento del Paese? Un breve articolo della nostra corrispondente Tanya Mangalakova.

Incidente in Macedonia, jeep NATO esplode su una mina

07/03/2003 -  Anonymous User

Una mina collocata sulla strada ha provocato l'esplosione della jeep della NATO. Morti due soldati polacchi e altri due feriti. Nell'incidente sono rimasti feriti anche tre civili a bordo della vettura. Polemiche e litigi tra i media e le forze NATO.

Unione di Serbia e Montenegro: al via le nuove istituzioni

07/03/2003 -  Anonymous User

Iniziata la formazione delle istituzioni comuni della nuova unione tra Serbia e Montenegro, qualche piccolo intoppo iniziale sull'approvazione di alcune leggi e qualche attrito tra i due stati sulla scelta dei ministri comuni.

Belgrado-Pristina: il dialogo difficile

06/03/2003 -  Anonymous User

Lunedì, Micheal Steiner, 'governatore' del Kossovo, aveva annunciato l'inizio dei negoziati tra governo serbo e governo albanese su 'questioni concrete'. Ma il cammino non è certo facile e le parti sono ancora 'muro contro muro'.

Ministri balcanici discutono sui visti

06/03/2003 -  Anonymous User

A Belgrado in questi giorni si è tenuta una conferenza dei paesi balcanici. Tra i temi in discussione la liberalizzazione del regime dei visti e la lotta alla criminalità organizzata.

Kossovo: Fare Verde promuove la raccolta differenziata dell'alluminio

05/03/2003 -  Anonymous User

La tutela dell'ambiente in Kossovo è spesso stata trascurata, soffocata dalle cosiddette 'emergenze'. Ora un'associazione italiana, in collaborazione con un gruppo di volontari kossovari, propone un primo piccolo passo.

Vojislav Seselj a L'Aja

04/03/2003 -  Anonymous User

La scorsa settimana il leader dei radicali serbi si è presentato volontariamente davanti al tribunale de L'Aja. Seselj non ha risparmiato di sfoggiare la sua consueta arroganza criticando i giudici e il tribunale.

Kossovo: si avvia il dialogo?

04/03/2003 -  Anonymous User

Micheal Steiner invita il Premier Djindic a Pristina ed annuncia l'inizio del dialogo con Belgrado. "Per ora limitato - a suo dire - su questioni concrete quali energia, scambi commerciali e riconocimento reciproco dei documenti personali".

Montenegro: primo dibattito pubblico sulla violazione dei diritti umani

03/03/2003 -  Anonymous User

In Montenegro, la scorsa settimana, su iniziativa del settimanale 'Monitor' e di alcune ONG locali, si è svolto il primo dibattito pubblico sulle violazioni dei diritti umani. Il dibattito è coinciso con la ricorrenza del sequestro di Strpci.

'Abitare il conflitto', una sintesi del convegno

03/03/2003 -  Anonymous User

Un documento firmato Osservatorio sul tema del conflitto e della riconciliazione nei Balcani, a partire dal recente convegno nazionale "Abitare il conflitto: c'è pace senza riconcliazione?"

Visita di Putin: tra Mosca e Sofia non è ancora primavera

03/03/2003 -  Anonymous User

Visita di tre giorni del Presidente russo in Bulgaria. Posizioni distanti sull'Iraq e relazioni che, nonostante la permanenza di Putin a Sofia, rimangono fredde tra i due Paesi.

Bulgaria: contro la bancarotta le rimesse dall'estero

28/02/2003 -  Anonymous User

Le rimesse dall'estero nel 2002 hanno superato gli investimenti esteri diretti. "Senza i nostri emigranti l'economia bulgara rischierebbe il collasso", scrivono i giornalisti del settimanale Capital in un recente reportage.

Per Biljana Plavsic 11 anni di reclusione

28/02/2003 -  Anonymous User

È giunta ieri la condanna per l'ex presidentessa della Republika Srpska, unico leader serbo-bosniaco ad aver riconosciuto la propria colpevolezza.

Kosovo: Tribunale dell'Aja, ci eravamo tanto amati

28/02/2003 -  Anonymous User

Sono state molte le reazioni sui quotidiani kosovari all'arresto di quattro membri del disciolto UCK, tra i quali il più noto è probabilmente Fatmir Limaj, numero due del Partito democratico del Kosovo (Pdk).

Quattro ragazze per me

27/02/2003 -  Anonymous User

In crescita in Bosnia Erzegovina i matrimoni celebrati secondo la legge islamica. Lo Stato tuttavia non li riconosce.

Romania: altolà Chirac

27/02/2003 -  Anonymous User

Un articolo pubblicato su TOL. Un giornalista rumeno risponde alle critiche mosse da Chirac alla Romania. Deve capire che usciamo da 50 anni di comunismo e che il Paese tende ad aggrapparsi al più forte. Ma è l'UE il nostro futuro.