Mimmo Lombezzi è stato il primo giornalista italiano insieme a quelli del Tg1 ad entrare a Jenin, il campo profughi palestinese diventato tristemente famoso dopo l'operazione "muro di difesa" dell'esercito israeliano. E ci ha raccontato cosa ha visto.
Alcune sorprese nelle candidature dei leader macedoni nelle liste per le elezioni previste per il prossimo settembre. Niente di nuovo invece tra i partiti albanesi di Macedonia.
Si terrà il prossimo fine settimana a Guca, sud della Serbia, uno dei maggiori festival di musica rom di tutti i Balcani. Tra tradizione e nazionalismo.
Presentato in questi giorni al Festival di Locarno un film sulla guerra in Bosnia, e sul lavoro degli operatori umanitari. Con la sceneggiatura di Luca Rastello.
Si è da poco conclusa la Summer School organizzata dall'Associazione delle Adl in collaborazione con l'Osservatorio sui Balcani. Un breve resoconto di Silvia Nejrotti, responsabile delle attività formative dell'Osservatorio
Tanja Boskovic, corrispondente da Podgorica dell'Osservatorio sui Balcani, ha intervistato Srdja Darmanovic, presidente del Centro per la Democrazia ed i Diritti Umani.
Due dei maggiori quotidiani della Macedonia saranno in un futuro non così lontano privatizzati. In lizza sloveni, tedeschi e Rupert Murdoch. Intanto l'ufficio macedone di un'agenzia stampa di Taiwan denuncia discriminazioni da parte dell'Ambasciata greca.
Continuano i processi all'Aja. In quello contro Milomir Stakic, accusato di genocidio ed altri crimini commessi nella zona di Prijedor, un testimone afferma: le onde radio uccidevano.
I media in Albania, un settore ancora in completa trasformazione. Llazar Semini, corrispondente da Tirana dell'Osservatorio, ce ne delinea un interessante panorama.
"Per ventiquattromila baci" una mostra dei maggiori fumettisti ed illustratori dell'est Europa. Dal 30 agosto al 16 settembre presso la Festa dell'Unità di Ravenna.
Sino a qualche anno fa era stato protetto da Tudjman. Venne però poi arrestato dopo che il nuovo governo di centro-sinistra di Zagabria firmò con Sarajevo un accordo di cooperazione penale e si impegnò a processare Abdic in Croazia.
Recentemente l'Osservatorio ha presentato la propria attività ad una ventina di operatori italiani che seguono progetti di cooperazione allo sviluppo in Serbia. Un'occasione per rafforzare il lavoro in rete.
"E' una carica che offre un potere simile a quello di un governatore di una colonia, con il diritto di destituire i presidenti e i premier, ed imporre le leggi" ha scritto il Guardian per descrivere il ruolo dell'Alto Rappresentante.