Nel corso dell'appuntamento "L'Europa oltre i Confini - L'Europa dal Basso", si sono tenuti nella capitale bosniaca anche eventi culturali di rilievo. Nel segno dell'amicizia e della solidarietà
Certamente l'appuntamento politico più importante nell'ambito dell'evento "L'Europa oltre i Confini - L'Europa dal Basso", svoltosi a Sarajevo dal 4 al 7 aprile 2002
Riportiamo i principali commenti e reportage sull'appuntamento di Sarajevo dello scorso aprile 2002. Testi di Stefano Ischia, Michele Nardelli, Davide Sighele e Luka Zanoni
La conferenza della società civile e dei rappresentanti degli Enti locali nell'ambito dell'evento "L'Europa oltre i Confini - L'Europa dal Basso", svoltosi a Sarajevo dal 4 al 7 aprile 2002. Tutti i materiali
Un nostro commento alle linee di indirizzo della Presidenza del Consiglio per l'attuazione della Legge 84 sulla ricostruzione nei Balcani. Una legge a favore del sud est Europa o solo delle imprese italiane?
La prima partita di calcio tra Bosnia Erzegovina e Yugoslavia nei Balcani da quando le due Repubbliche si ritrovano divise. E, come si temeva, non si è visto solo calcio. Da Sarajevo, Janez Kovac.
Trovata una soluzione temporanea alla disputa tra Bosnia e Croazia sul punto di confine tra Bosnia e Croazia sul fiume Una. Ora si può finalmente transitare sul ponte da poco ricostruito.
La Bosnia Erzegovina si ritrova a mantenere un difficile equilibrio tra Stati uniti ed Unione europea. Firmare o meno l'immunità per i soldati americani di fronte al neo-nato Tribunale Penale Internazionale?
In piena campagna elettorale, un grave attentato sconvolge l'opinione pubblica macedone. Due poliziotti morti. Le indagini sono ancora in corso, ma l'incidente assume una connotazione politica.
In un recente articolo a sua firma pubblicato dal "Washington Post" afferma: "Per evitare il conflitto occorre un intervento urgente di Washington e Bruxelles".
Alla vigilia dell'anno scolastico ancora irrisolto il contenzioso tra classe insegnanti e Ministero. Lo sciopero iniziato nel gennaio scorso rischia di protrarsi anche per quello prossimo.
Vojislav Kostunica ha annunciato la propria candidatura alle elezioni che decideranno il futuro Presidente della Serbia. Reso noto anche il candidato dei socialisti: sarà l'attore Zivojinovic.
Lo scorso 15 agosto è iniziata ufficialmente la campagna elettorale in Macedonia. Il nostro corrispondente da Skopje presenta il panorama emerso dai primi comizi pubblici dei candidati.
In Albania apre la prima università privata, si tratta di una ramificazione di un college americano. Proibitiva per lo studente medio la retta: 5.000 dollari all'anno.