Saltano, cantano, si abbracciano, urlano e ballano mettendosi in cerchio. Questa la reazione delle giocatrici della nazionale di basket della Bosnia Erzegovina che ieri sera, per la prima volta dalla sua indipendenza nel 1992, è riuscita a vincere e superare gli ottavi di finale degli europei.
Al termine dello spoglio dei voti delle elezioni parlamentari svoltesi domenica in Armenia “Contratto civile” di Nikol Pashinyan ha ottenuto il 54% dei voti seguito dal suo contendente principale, Robert Kocharyan, alla guida di Alleanza armena con il 21% dei voti.
La Corte dei Conti Europea boccia Frontex, l'agenzia che si occupa della gestione delle frontiere europee. La notizia si è appresa il 7 giugno quando la Corte ha pubblicato uno Special Report.
Mercoledì, il parlamento ha votato per la destituzione del Presidente Ilir Meta dal suo incarico per "gravi violazioni" della Costituzione avvenute durante la campagna per le elezioni parlamentari del 24 aprile scorso.
Ci sono voluti vent’anni dal suo ritorno a casa, da cui era dovuta scappare nel 1992. Finalmente, venerdì scorso l’anziana signora Fata Orlović ha visto dalla finestra le ruspe che abbattevano la chiesa ortodossa costruita illegalmente nel suo giardino nel 1996. Grazie alla sentenza della CEDU che le ha dato ragione, dopo 25 anni di battaglie.
Mercoledì 9 giugno prenderanno avvio in Trentino una serie di eventi per celebrare i 30 anni del Forum trentino per la pace, un ente voluto dal Consiglio provinciale di Trento e che, tra l'altro, ha avuto un ruolo cruciale nella nascita e nella vita di OBC Transeuropa.
Dall’11 al 16 giugno, i giornalisti Giovanni Vale e Julien Trambouze viaggeranno in bicicletta da Bergamo a Venezia per presentare la prima guida degli Stati scomparsi , dedicata alla Repubblica di Venezia. Ad ogni tappa, si terrà una presentazione del libro in collaborazione con la FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e una libreria locale, fino all’incontro conclusivo, organizzato assieme al Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia.
Dopo le dimissioni dell'austriaco Valentin Inzko – che ha ricoperto la carica per dodici anni – giovedì 27 maggio i paesi che supervisionano l'applicazione degli accordi di pace in Bosnia Erzegovina hanno eletto un nuovo Alto rappresentante: si tratta del tedesco Christian Schmidt, già ministro dell'Agricoltura nell'esecutivo della cancelliera Merkel, che dovrebbe entrare in carica a partire dal prossimo 1 agosto.
La pandemia Covid-19 sta impattando in maniera significativa sulla stabilità della regione e sul programma di allargamento dell’Unione Europea. Questo è quello che sostengono gli esperti del Weimar Plus Working Group che anche quest’anno si sono riuniti per fare il punto sulla situazione socio-economica e politica nei Balcani occidentali.