Pronta l'agenda degli appuntamenti sul sud est Europa a Civitas, la mostra del terzo settore della quale, quest'anno, uno dei fili conduttori sarà l'Europa allargata.
A Civitas la prima assoluta di "Danubio, l'Europa si incontra", cortometraggio su di un viaggio, lungo il Danubio, da Vienna a Belgrado. Per un'Europa finalmente unita, per i Balcani in Europa.
Un articolo di NIN sugli OGM e la politica locale. Un'interrogazione sulle possibilità che le multinazionali degli organismi geneticamente modificati possono entrare in Europa attraverso i paesi dell'est
Secondo alcuni esperti la Bulgaria presto potrebbe divenire da Paese di emigrazione Paese di immigrazione. Vista la vera e propria crisi demografica l'economia bulgara necessita di nuova forza lavoro. Un reportage di Tanya Mangalakova.
In Bosnia Erzegovina si sa ben poco di cosa siano gli organismi geneticamente modificati, e in assenza di controlli e di una chiara legge in materia, è quasi certo che prodotti OGM già si trovino sulle tavole bosniache
Il Kosovo, l'Europa, la Russia, la storia. Alla vigilia del primo grande allargamento della UE, Predrag Matvejevic traccia una geografia storico-letteraria dei Balcani, una regione "che non ha conosciuto autentiche tradizioni laiche".
Presentiamo il documento introduttivo su una delle conferenze cardine della nona edizione di Civitas, a Padova. Il 30 aprile si dibatterà del ruolo dei cittadini e delle città nella nuova Europa.
Cosa e come si mangia in Montenegro? qual è la provenienza e lo stato degli alimenti presenti sul mercato della repubblica rivierasca? È il tema di un'inchiesta di due giornalisti del settimanale Monitor, che abbiamo tradotto
In totale sono stati girati più di trenta film, nelle varie Repubbliche, sulla dissoluzione violenta dell'ex-Jugoslavia. E' stato creato un nuovo genere, che si potrebbe chiamare "il nuovo film di guerra post-jugoslava". Un'analisi e l'elenco dei film.
Erano stati condannati a 15 anni per la repressione durante i moti di protesta a Timisoara del 1989. Ora l'Alta Corte di Cassazione annulla la sentenza. Per il quotidiano "Evenimentul Zilei" una protezione nei confronti del "braccio armato del sistema".
In modo sempre più insistente si parla di ONU in Iraq. Ma è un tema delicato. Emiliano Bertoldi presenta un parallelismo tra i recenti scontri in Kossovo ed il tragico scenario mediorientale.
Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa del Parco di Butrint, luogo di interesse naturalistico e archeologico, dal 1992 dichiarato Patrimonio dell'Umanità UNESCO
Riprendiamo una traduzione di Notizie Est. La guerra in Iraq vista dalla Bulgaria, le cui truppe, come quelle italiane, negli ultimi giorni hanno combattuto vere e proprie battaglie uccidendo decine di iracheni.
A Kerbala il contingente bulgaro è disorientato. Si sente abbandonato dagli alleati ed alla mercé dei miliziani sciiti. Sempre di più affermano: andiamocene, siamo degli invasori.
Il consueto appuntamento settimanale di RaiNews 24, condotto da Angelo Saso, presenta un'intervista con Bogoljub Karic, potente imprenditore di Belgrado, autodefinitosi il Berlusconi serbo
La Bulgaria è entrata nell'Alleanza Atlantica. Grandi festeggiamenti in tutto il Paese che a molti hanno ricordato la retorica del passato. "Da un Grande fratello ad un altro", ha commentato qualcuno in merito all'avvicendamento tra URSS ed USA.
Pubblichiamo la sintesi dell'intervista col presidente della Unione di Serbia e Montenegro, Svetozar Marovic, registrata a Roma il 1 aprile 2004 e trasmessa da Scenari verso Est l'1 e il 2 aprile
Al via una nuova trasmissione di rainews 24, una finestra di approfondimento sui Balcani e l'Europa Orientale, realizzata da Angelo Saso e Marco Bariletti
Mercoledì scorso a Pec/Peja le ONG ed associazioni italiane si sono incontrate. Per cercare di capire cos'è successo. Per provare ad impostare il lavoro futuro. Un breve resoconto.