Articles by Anonymous User

"Na cekanju", in attesa di licenziamento...

14/04/2003 -  Anonymous User

Privatizzazione, fallimenti di aziende, licenziamenti. I lavoratori 'in lista di attesa' in Bosnia sono più di 30.000. I disoccupati a gennaio, nella sola Entità croato-musulmana, sono 386.397, il 43% della forza lavoro.

Bosnia-Erzegovina: l'impossibile sviluppo

14/04/2003 -  Anonymous User

Porteranno le politiche neoliberiste applicate in Bosnia-Erzegovina ad uno sviluppo sostenibile ed autonomo del paese? Un commento di Claudio Bazzocchi, dell'Osservatorio sui Balcani, a partire da un rapporto dell'UNDP.

Albania, transizione e commercio di persone

14/04/2003 -  Anonymous User

Secondo lo IOM il traffico di persone è in crescita e l'Albania rimane sia paese d'origine che di transito. Un contributo al Dossier trafficking del nostro corrispondente da Tirana, Artan Puto.

Dall'Aja accuse per il caporedattore di 'Dan'

12/04/2003 -  Anonymous User

Il caporedattore del quotidiano "Dan" è stato accusato da Carla del Ponte per aver rivelato, lo scorso anno, il nome di un testimone del TPI. Il caporedattore si difende dicendo che non è stato l'unico ad averlo fatto.

Croazia: elezioni in autunno

11/04/2003 -  Anonymous User

La Croazia si prepara alle elezioni tra visite vaticane e standards imposti dalla UE. Tra la Comunità Democratica Croata (HDZ), al 20% nei sondaggi, e i socialdemocratici dell'SDP, al 15%, decisivo sarà il ruolo del Partito Nazionale Croato (HNS)

Un incontro con i disabili mentali in Bulgaria

11/04/2003 -  Anonymous User

Un articolo proposto da Amnesty International denuncia la situazione dei disabili in Bulgaria. Spesso rinchiusi in istituti fin dalla nascita. Un contesto non troppo lontano dal nostro passato.

A.A.A cercasi cooperanti di lunga missione

11/04/2003 -  Anonymous User

SEENET, un programma di cooperazione decentrata a favore degli enti locali del sud est Europa. Si ricercano cooperanti per un contratto dalla durata minima di 18 mesi. Scadenza il 30 maggio.

Albania: denunciato lo scrittore Fatos Lubonja

11/04/2003 -  Anonymous User

L'intellettuale espressosi contro la guerra in Iraq viene ora denunciato per diffamazione

Torino e la cooperazione internazionale

10/04/2003 -  Anonymous User

Marco Calgaro, Vicesindaco di Torino, in questo suo intervento scritto per il meeting "Città solidali tra localizzazione e globalizzazione" (28 gennaio-1 febbraio, Torino) illustra le politiche della città in merito alla solidaridarietà internazionale.

Dimissioni di Sarovic: sessione straordinaria della Assemblea della RS

10/04/2003 -  Anonymous User

La Assemblea della Entità serba di Bosnia si riunisce per discutere della situazione apertasi dopo le dimissioni del presidente bosniaco Sarovic per l'affare "Orao"

Alcuni aggiornamenti sul fronte dell'informazione in Serbia

10/04/2003 -  Anonymous User

Nominati i candidati del Consiglio dell'Agenzia per la radiodiffusione. Pronto un pacchetto di leggi riguardanti la cultura e l'informazione, ma sembra presto per la legge sui media. Esclusa, nel frattempo, la commissione di indagine sui media.

Romania, nell'incubo del trafficking

09/04/2003 -  Anonymous User

L'IWPR, coadiuvato da ONG e media locali, ha in questi mesi iniziato una serie di inchieste sul trafficking in tutta l'area balcanica. Traduciamo una loro inchiesta sul commercio di persone nei quartieri della capitale Bucarest.

Iraq, guerra ed Europa: una riflessione

09/04/2003 -  Anonymous User

Un articolo di Giulio Marcon pubblicato di recente sulla rivista Mosaico di Pace. Alcune riflessioni sugli effetti che la guerra all'Iraq avrà sull'Europa.

Croazia: cresce l'economia ma pure disoccupazione e debito estero

09/04/2003 -  Anonymous User

Mai dal 1991 la crescita del prodotto interno lordo croato era stata così accentuata come nel 2002: +5,2%. Ma sono ancora lunghe le ombre di un'altissima
disoccupazione, di un export stagnante e di un debito estero incombente

In Serbia arrestati due giornalisti del quotidiano 'Dan'

09/04/2003 -  Anonymous User

Ancora sconosciuto il motivo dell'arresto dei due corrispondenti del quotidiano montenegrino. Si avanzano sospetti di connessione con ambienti criminali, l'associazione dei giornalisti del Montenegro protesta e ne chiede la liberazione.

Bulgaria: verso l'Europa o verso il Bangladesh?

08/04/2003 -  Anonymous User

Tanya Mangalakova, nostra corrispondente da Sofia, ha intervistato l'antropologo Asen Balikci. Sulla Bulgaria, l'Europa ed il Bangladesh ...

USA-Albania: investimenti per riconoscenza

08/04/2003 -  Anonymous User

La stampa albanese si mostra ottimista sulla possibilità che gli americani, in cambio del sostegno loro offerto dall'Albania sull'Iraq, effettueranno importanti investimenti economici nel paese.

A Mostar i 'Monologhi della vagina'

08/04/2003 -  Anonymous User

A Mostar Eve Ensler, autrice di 'Monologhi della vagina'. "Grazie alle donne
bosniache che nonostante l'inferno subito e le tragedie attraversate stanno
ricostruendo questo Paese".

Minacce ai leader della Croazia dopo la condanna del generale Norac

08/04/2003 -  Anonymous User

Uno dei leader dell'Unione dei Veterani minaccia Mesic e Racan di morte. Un radicalizzarsi della situazione legato al fallimento delle
dimostrazioni di protesta contro il verdetto di condanna del Generale Norac?

Fine della transumanza in ex Yugoslavia

07/04/2003 -  Anonymous User

La mortale eredità delle guerre dei Balcani e le crescenti restrizioni alle frontiere obbligano i pastori della regione ad abbandonare la vita nomade