Articles by Anonymous

Fine della transumanza in ex Yugoslavia

07/04/2003 -  Anonymous User

La mortale eredità delle guerre dei Balcani e le crescenti restrizioni alle frontiere obbligano i pastori della regione ad abbandonare la vita nomade

Macedonia: si alza l'IVA, scattano i prezzi

07/04/2003 -  Anonymous User

Su pressione dell'FMI il Parlamento adotta una nuova legge sull'IVA che scende dal 19 al 18%. Ma moltissimi prodotti che godevano di un'IVA al 5% perderanno questo privilegio. Tra questi il sapone e molti medicinali.

Bambini e guerra: un dibattito su Radio Parlamento

05/04/2003 -  Anonymous User

Radio Rai - Gr Parlamento ospita lunedì 7 aprile un dibattito in diretta sui bambini e la guerra. Tra gli ospiti anche Nicole Janigro, del Comitato Scientifico dell'Osservatorio.

Le vie slovene del traffico di esseri umani

04/04/2003 -  Anonymous User

Se la Slovenia gioca un ruolo essenzialmente di transito nelle reti di traffico di esseri umani, vi sono anche giovani donne slovene arruolate nella rete della prostituzione, così come ci sono altre donne dei Paesi balcanici vicini che terminano il loro periplo nei bar e nei postriboli di Ljubljana

Stato d'emergenza in Serbia: cosa dicono i giornalisti indipendenti

04/04/2003 -  Anonymous User

La NUNS ha mostrato una comprensione per lo stato di emergenza, ma anche una forte critica per la formazione di una commissione di indagine sul lavoro dei media serbi.

Bosnia: famiglia di sfollati annientata da una mina

04/04/2003 -  Anonymous User

Rientravano al proprio villaggio. Sette anni dopo la firma degli accordi di pace, la guerra in Bosnia continua ad uccidere.

Macedonia: via la NATO, arriva CONCORDIA

04/04/2003 -  Anonymous User

Si tratta della prima missione militare dell'Unione Europea. 400 soldati avranno il compito di garantire la sicurezza dei team OSCE che monitoreranno l'implementazione degli Accordi di pace.

Vivicittà, rincorrendo la pace

04/04/2003 -  Anonymous User

La tradizionale stracittadina, organizzata dall'Uisp, si correrà anche in molte città dei Balcani. Quest'anno si correrà con pettorine color iride, in nome della pace.

Bosnia: dimissioni di Mirko Sarovic

04/04/2003 -  Anonymous User

Il rappresentante serbo della presidenza tripartita della Bosnia Erzegovina costretto alle dimissioni per l'affare "Orao", la ditta bosniaca che ha fornito armi all'Iraq

Bulgaria: il nucleare allontana l'UE

03/04/2003 -  Anonymous User

La Corte suprema amministrativa della Bulgaria blocca la chiusura di due reattori della centrale nucleare di Kozloduy. Si rimette in discussione il capitolo 'energia' che nei negoziati Bulgaria-UE era già stato chiuso.

Giustizia per i morti, pace per i sopravvissuti

03/04/2003 -  Anonymous User

Sepolte al memoriale di Potocari 600 vittime della strage di Srebrenica. Presente anche un alto rappresentante della Republika Srpska

Sarajevo, Belgrado, Pristina... Baghdad

03/04/2003 -  Anonymous User

Lezioni (non) imparate dal dopoguerra! Un contributo di Cristophe Solioz, Direttore del Forum per le Alternative Democratiche.

Le reazioni montenegrine alla guerra in Iraq

03/04/2003 -  Anonymous User

Un'opinione pubblica che discute ma che non scende in piazza per manifestare, un governo che appoggia la politica di Bush, avendo ben presente gli aiuti USA alla repubblica montenegrina, un'opposizione, a caccia di voti, che si rivolge alle ONG.

Serbia e Montenegro nel Consiglio d'Europa

03/04/2003 -  Anonymous User

La Serbia e Montenegro è diventata il quarantacinquesimo stato membro del Consiglio d'Europa.

Bulgare o macedoni? Minoranze in Albania

02/04/2003 -  Anonymous User

A Sofia una tavola rotonda sulle minoranze bulgare in Albania. E le autorità macedoni reclamano come 'proprie' alcune di queste comunità.

La Macedonia contro il traffico di esseri umani

02/04/2003 -  Anonymous User

La polizia macedone lancia un'offensiva contro la schiavitù sessuale, principalmente nell'ovest del Paese. Diversi capi del traffico di esseri umani sono stati recentemente arrestati

Kossovo: un'unione Kossovo-Albania?

02/04/2003 -  Anonymous User

Lo propone un piccolo partito kossovaro. In Albania i politici di rilievo non sembrano entusiasti della proposta ed anche i membri dell'Assemblea kossovara sembrano reagire in modo cauto.

Kossovo: basket, tifosi e violenza

01/04/2003 -  Anonymous User

Violenti scontri tra i tifosi durante un match al vertice del maggior campionato del Kossovo. E l'opinione pubblica si interroga sul binomio sport e violenza.

... e siamo partite! Migrazione, tratta e prostituzione straniera in Italia

01/04/2003 -  Anonymous User

Un libro di interviste a prostitute straniere in Italia. Luisa Chiodi, collaboratirce dell'Osservatorio, ha intervistato una delle due autrici.

Danubio, l'Europa si incontra

01/04/2003 -  Anonymous User

Una settimana di eventi. Navigando lungo il Danubio, cordone ombelicale tra le due Europe. Attraversando Bratislava, Budapest, Vukovar e Novi Sad. Il programma provvisorio.