Articles by Anonymous

Calendari 2003: grande successo per le bellezze albanesi

17/12/2002 -  Anonymous User

L'Albania oltre i tabù della morale comunista. Pubblicato per la prima volta un calendario con modelle albanesi che posano nude, anche se non integralmente, nei più famosi luoghi turistici del Paese.

Il 22 dicembre presidenziali in Montenegro

17/12/2002 -  Anonymous User

Il candidato del partito di Djukanovic, l'ex-premier Vujanovic, sembra non avere concorrenti. Ma un gruppo di intellettuali lancia l'allarme: un Governo capace di attuare le riforme, ultima chance per il Montenegro.

Un anticipo sul bilancio montenegrino del prossimo anno

16/12/2002 -  Anonymous User

In questi giorni sulla stampa sono state pubblicate alcune cifre riguardanti il bilancio dell'anno 2003. Alcuni cambiamenti dovuti alla nuova costituzione statale tra Serbia e Montenegro. Una sisntesi d'insieme.

2007 la Bulgaria nella UE: cosa dice la stampa locale

16/12/2002 -  Anonymous User

Al recente vertice UE sono state fissate le date per i futuri membri. La Bulgaria è tra quei paesi che entreranno a far parte della UE con il gennaio 2007. Riportiamo una selezione delle aperture della stampa sull'argomento.

Montenegro: recupero crediti sotto la neve

13/12/2002 -  Anonymous User

Si rischiano a breve aumenti del prezzo dell'energia elettrica. Li invocano il FMI e molti esperti del settore. Ma molte famiglie hanno già difficoltà a pagare le attuali bollette ....

Privatizzazioni in Bulgaria: colpo di mano del governo?

13/12/2002 -  Anonymous User

Un emendamento alla nuova legge sulle privatizzazioni scatena la protesta. Annullati tutti i ricorsi contro presunte irregolarità nelle privatizzazioni in atto. "Si è istituzionalizzata la criminalità organizzata" commenta l'opposizione.

Il commissario Patten a Tirana. Ecco i commenti dei giornali albanesi

12/12/2002 -  Anonymous User

Un'interessante carrellata di come i giornali locali hanno descritto la visita in Albania del commissario per le relazioni estere UE Chris Patten. "Un successo" titola Zeri i Popullit, "La UE non vuole solo promesse" risponde Albania.

Iniziata la revisione della privatizzazione di 'Nova Makedonija'

12/12/2002 -  Anonymous User

Dubbi sulla privatizzazione della compagnia "Nova Makedonija", arresti in arrivo per presunte irregolarità nella vendita del gruppo, uno dei più grossi del paese.

Croazia: al bando i simboli ustascia?

11/12/2002 -  Anonymous User

Una proposta di legge dichiara fuorilegge tutti i simboli del governo collaborazionista con i nazisti. Insorge la destra e molti analisti la definiscono un cinico tentativo di avvicinarsi all'UE.
Un articolo di Drago Hedl (IWPR). Traduzione a cura di Osservatorio sui Balcani.

Esploso l'ufficio del console onorario di Macedonia in Pakistan

11/12/2002 -  Anonymous User

Un'esplosione di un ordigno all'interno del consolato macedone a Karachi, riapre la questione dei sette pakistani uccisi la scorsa primavera.

Serbia: Commissione elettorale conferma l'annullamento delle elezioni

11/12/2002 -  Anonymous User

Alle elezioni presidenziali di domenica solo il 45% degli aventi diritto si è recato alle urne. Tornata elettorale quindi annullata visto che era necessario il quorum del 50% più uno. Ora si apre una crisi politico-istituzionale di non facile soluzione.

Antonina Zhelyazkova: in Bulgaria una tolleranza pragmatica

10/12/2002 -  Anonymous User

Come ha vissuto la società bulgara le violenze contro la minoranza turca? L'avvio di un processo democratico nel Paese ha portato anche ad una nuova analisi sui fatti del passato? Un'intervista della nostra corrispondente Tanya Mangalakova.

Al via il progetto Solaria: per i comuni impegnati nella cooperazione decentrata

10/12/2002 -  Anonymous User

Promosso da ANCI e MAE un progetto di formazione a favore degli operatori dei comuni italiani impegnati in progetti di cooperazione allo sviluppo. Le iscrizioni si chiudono nel gennaio 2003.

Crvenkovski annuncia una politica forte per il ritorno dei rifugiati

10/12/2002 -  Anonymous User

Difficoltà e problemi per i rifugiati in Macedonia. Le richieste degli IDPs non coincidono con quelle del governo, che ciò nonostante cerca di promuovere una forte politica di rientro, iniziando dalla sicurezza.

Bulgaria: Simeone intervistato dal Corriere della Sera, è scandalo sui giudici

09/12/2002 -  Anonymous User

In un recente viaggio in Italia il primo ministro Saxe-Coburg-Gotha ha rilasciato un'intervista al Corriere della Sera nella quale ha attaccato la magistratura di casa propria. Dure reazioni in Bulgaria.

Abitare il conflitto: c'è pace senza riconciliazione? Documento introduttivo

09/12/2002 -  Anonymous User

Si è da poco concluso il convegno nazionale dell'Osservatorio. Iniziamo a pubblicare i molteplici materiali emersi. Qui di seguito la relazione introduttiva di Michele Nardelli

Obrenovac: uno scenario da catastrofe

09/12/2002 -  Anonymous User

Riportiamo la sintesi del documentario andato in onda sulla televisione statale RTS il 2 dicembre 2002, realizzato dall'associazione "Sta Hoces" col contributo di Eko fond Obrenovac. Il film tratta dei problemi ambientali causati dalla centrale.

Abitare il conflitto: c'è pace senza riconciliazione? Il ruolo della cooperazione nei dopoguerra

07/12/2002 -  Anonymous User

Venerdì 6 e sabato 7 dicembre 2002, a Rovereto (TN), si è tenuto il convegno annuale dell'Osservatorio sui Balcani "Abitare il conflitto: c'è pace senza riconciliazione? Il ruolo della cooperazione nei dopoguerra". In una pagina apposita i materiali e gli eventi collegati

Vai alla pagina dedicata al convegno 2002

La scettica Slovenia

05/12/2002 -  Anonymous User

Durante il recente summit di Praga la NATO ha invitato sette nuovi Stati ad aderire all'Alleanza. Tra questi la Slovenia, che però deve fare i conti con un'opinione pubblica non proprio entusiasta. Un articolo di Igor Juric (IWPR) tradotto dalla CARITAS.

Fatos Lubonja: una voce libera da premiare con il «Moravia»

05/12/2002 -  Anonymous User

E' lo scrittore albanese Fatos Lubonja il vincitore del premio Alberto Moravia 2002 per la narrativa straniera. Ha ricevuto il premio il 3 dicembre, presso il Teatro Sala Umberto a Roma.