Pubblichiamo il documento introduttivo del secondo incontro di "Europe from Below - L'Europa dal basso", la rete di associazioni e società civile euro-abalcaniche che si è incontrata a Firenze lo scorso 8 novembre.
Sono in prevalenza donne e sono fondamentali per mantenere le proprie famiglie in Bulgaria. "Facciamo lavori molto umili e per questo non veniamo percepite come concorrenti dai greci", affermano alcune di loro.
Una troupe gira una scena di protesta contro la presenza NATO in Macedonia e viene bloccata per più di due ore da una pattuglia della missione internazionale. I rappresentanti NATO si scusano ma molti in Macedonia credono nella censura.
Venerdì 6 e sabato 7 dicembre l'Osservatorio organizza a Rovereto il suo secondo convegno nazionale. Si può costruire la pace senza un profondo sforzo di elaborazione del conflitto? Il ruolo della cooperazione allo sviluppo
Il Governo promuove un programma per uscire dalla monocoltura del tabacco e per trasformare un'area marginale in area a forte attrazione turistica. In vista dell'integrazione nell'UE.
L'iniziativa, lanciata dall'associazione ecologica 'Unski Smaragdi' di Bihac, sostenuta dal Gruppo Gevam e raccolta dal Governo federale che ha costituito un'apposita Commissione tecnica, potrebbe portare alla Bosnia Erzegovina il terzo parco nazionale.
Si definiscono sull'altipiano di Lavarone (TN) gli orientamenti di lavoro dell'Osservatorio e le piste di ricerca su cui muovere ricercatori e "antenne". Fino a mercoledì l'aggiornamento delle notizie subirà un inevitabile rallentamento.
Un reportage della nostra corrispondente Tanya Mangalakova. Un viaggio tra Sofia, Salonicco ed Atene, alla scoperta delle minoranze albanesi in Grecia. Il testo è in lingua inglese.
Aboliamo il sistema umiliante dei visti per i cittadini del sud est Europa. Questo uno dei messaggi forti lanciati dal network "Europe from below" riunitosi all'ESF di Firenze.
Lo stallo politico in Serbia si ripercuote inevitabilmente sulla promulgazione delle leggi. Tra le varie anche quella sui media. L'Associazione dei media elettronici indipendenti sollecita le istituzioni a darsi da fare.
Il Governo di Fatos Nano annuncia che a partire dal mese di gennaio verranno demolite 700 costruzioni abusive sulla costa. "Lasceremo in questo modo spazio al business legale" chiarisce il Primo ministro.
Arrivata ieri a Firenze una folta delegazione dal sud est Europa. Con un viaggio in pullman, attraversando tutti i Balcani. Un'espressione simbolica dell'attraversamento dei confini.
Eletto il nuovo governo macedone a guida socialdemocratica, dove prendono parte anche uomini del disciolto UCK. Il varo del governo è stato accolto con entusiasmo, sia dalla stampa che dalle diplomazie. Non sono mancati incidenti.
Si è tenuta a Banja Luka dal 6 al 13 ottobre la seconda settimana della cultura italiana, organizzata dall'Associazione 'Marco Polo'. L'Osservatorio sui Balcani ha intervistato il fondatore dell'associazione, Daniele Capasso.
Djukanovic ridiventa premier di Governo e rinuncia alla candidatura per la presidenza, in scadenza il prossimo dicembre. Filip Vujanovic, premier uscente, diventerà il presidente del Parlamento.