Articles by Anonymous

Montenegro: scuola, approvata nuova legge

26/11/2002 -  Anonymous User

Approvata a suon di maggioranza una nuova legge sulla scuola. Aperta la strada ai privati, data autonomia manageriale agli istituti, allungato l'obbligo scolastico. E' subito polemica soprattutto tra la classe docente.

Serbia: solo tre i candidati alle presidenziali

25/11/2002 -  Anonymous User

Dopo il fallimento delle Presidenziali di settembre, a causa del mancato raggiungimento del quorum, in Serbia si ritorna alle urne. Con tanti timori che anche questa non sia la volta buona.

Republika Srpska: import di prodotti agricoli batte export 13 a 1

25/11/2002 -  Anonymous User

I dati dimostrano la forte dipendenza della RS per l'approvvigionamento di prodotti agricoli. D'altronde il deficit della bilancia commerciale è evidente a tutti quelli che abbiano dato un'occhiata alle bancarelle dei mercati nella RS.

Macedonia: 3.000 lavoratori in sciopero

25/11/2002 -  Anonymous User

Si bloccano minatori, operai e colletti bianchi. Richiedono che almeno vengano pagati loro gli arretrati accumulati in questi anni.

Il teatro nelle situazioni di guerra e post conflitto

23/11/2002 -  Anonymous User

Come può il teatro incrinare e sovvertire i rigidi rapporti tra ruoli che portano alla guerra? Come invece rischia di fornire il necessario supporto rituale? Un testo di Guglielmo Schininà, esperto di teatro sociale in situazioni di emergenza

Kosovo: nella zona d'interdizione fiorisce il contrabbando

22/11/2002 -  Anonymous User

L'accordo di Kumanovo, che ha posto fine alla campagna NATO contro la Jugoslavia, ha previsto l'istituzione di una zona d'interdizione tra Kosovo e Jugoslavia. Questa terra di nessuno e' diventata in breve tempo il paradiso dei contrabbandieri.

Le invisibili ferite della guerra

22/11/2002 -  Anonymous User

Le donne bosniache violentate durante la guerra sono ostracizzate da una società che rifiuta di vederle come vittime. Un reportage scritto di Belma Becirbasic e Dzenana Secic pubblicato per IWPR. La traduzione è a cura dell'Osservatorio sui Balcani.

Allargamento UE: 7 le centrali nucleari ad est

22/11/2002 -  Anonymous User

Da Bruxelles arrivano le regole nucleari per l'Europa allargata; le lacune della legislazione europea in materia di sicurezza nucleare devono essere infatti colmate. Emerge evidente la volontà di tornare al nucleare civile.

Pancevo: il dramma di un'altra Marghera

21/11/2002 -  Anonymous User

Ospitiamo, per un aggiornamento sulla situazione a Pancevo, un intervento dell'assessore all'ambiente della Provincia di Ravenna, recatosi recentemente nella città della Vojvodina meridionale per l'inaugurazione di un sistema di monitoraggio dell'aria.

Zygmunt Bauman, Il disagio della postmodernità

21/11/2002 -  Anonymous User

Claudio Bazzocchi recensisce una raccolta di saggi del sociologo Zygmunt Bauman. Tra crisi dello stato nazione, integrazione europea e responsabilità di "fare società".

Dopo Praga la Bulgaria più vicina alla NATO

21/11/2002 -  Anonymous User

Bulgaria invitata da Robertson ad iniziare i negoziati per l'entrata nella NATO. Una breve cronaca e le reazioni dei media bulgari.

Anche dalla Bulgaria armi all'Iraq?

20/11/2002 -  Anonymous User

Scoppia il caso della Terem, impresa statale produttrice di armamenti. Componenti per carri corrazzati sarebbero arrivate in Iraq passando attraverso la Siria. Intanto i lavoratori della Terem affermano "se chiude la fabbrica è la nostra rovina".

Uranio impoverito in BiH

20/11/2002 -  Anonymous User

A Han Pijesak e Hadzici radiazioni 2000 volte superiori alla norma. Questi i risultati della rilevazione di radioattività in due località della Bosnia Erzegovina, realizzata dalla delegazione delle Nazioni Unite

Verso un manifesto per lo sviluppo locale nei Balcani

20/11/2002 -  Anonymous User

Osservatorio sui Balcani e Consorzio Pluriverso stanno promuovendo un percorso di ricerca-azione nel campo dllo sviluppo locale nei Balcani. Pubblichiamo qui di seguito un documento programmatico che guiderà le attività dei prossimi mesi.

ICG: Macedonia, un nuovo protettorato?

20/11/2002 -  Anonymous User

Uscito un nuovo report a cura dell'International Crisis Group. "Spingere la Macedonia verso l'autosufficienza: un nuovo approccio per la NATO e l'Unione europea", il titolo.

EU all'Albania: combattete crimine organizzato e corruzione

19/11/2002 -  Anonymous User

Alla vigilia dell'inizio dei negoziati sull'Accordo di Stabilizzazione ed Associazione i funzionari UE si fanno sentire. "Attenti a non vanificare gli sforzi sottovalutando il problema di corruzione e criminalità organizzata".

Rapporti UE-Balcani: assistenza, coesione e nuovi confini d'Europa

19/11/2002 -  Anonymous User

Pubblicato un nuovo documento dell'ESI nel quale si indagano i rapporti tra UE e Balcani. Se ne individuano le debolezze e si invita l'Unione a lanciare segnali forti ed a dimostrare che l'integrazione non è un'illusione

L'Osservatorio tra i banchi di scuola

19/11/2002 -  Anonymous User

I collaboratori dell'Osservatorio sui Balcani in Trentino per tre giorni di lavoro incontrano i ragazzini di una scuola media.

Montagne di pace

18/11/2002 -  Anonymous User

Nell'anno internazionale delle montagne, sul filo della memoria e della attualità, si avvia un confronto sul tema della montagna, spesso luogo di scontri ma anche di formidabili incontri fra culture diverse.

La Commissione d'inchiesta parlamentare albanese sui servizi segreti prossima al fallimento

18/11/2002 -  Anonymous User

Due le conclusioni dell'attività di indagine. Una sostenuta dai partiti di maggioranza e l'altra da quelli di opposizione.