Abbiamo intervistato Annalisa Tomasi, responsabile dell'ADL di Prijedor in occasione di uno dei primi incontri sullo sviluppo locale. "Il dibattito è stato partecipato anche se non sono emersi piani di azione concreta".
Mladic sarebbe ancora in Serbia, protetto da 300 fedelissimi. "E' semplice: i nostri politici non hanno abbastanza autorità per catturare Mladic" afferma Biljana Kovacevic-Vuco, del Comitato jugoslavo degli avvocati per i diritti umani.
Ballo delle poltrone in Montenegro. I due leader del DPS probabilmente si scambieranno i ruoli. Djukanovic primo ministro e Vujanovic Presidente del Montenegro. Se lo vorranno gli elettori naturalmente.
Due partiti autonomisti delle due regioni si sono coalizzati per meglio promuovere il tema della regionalizzazione. "E' una mossa strategica per le prossime elezioni parlamentari" chiarisce Dijana Vukomanovic, analista politica.
Gli Usa sondano disponibilità ed il Governo bulgaro afferma che non si tirerà indietro. "Agiremo quali alleati 'de facto' dell'Alleanza altlantica" chiarisce il Ministro degli esteri Solomon Passy.
Seminario di studio a Belgrado, promosso da Caritas Italiana e Caritas Jugoslavia insieme a ministero serbo e Oms. Avanza il programma in corso da due anni che ha consentito di raggiungere migliaia di pazienti in cinque ospedali psichiatrici.
Spetterà a Janez Drnovsek, leader dei liberaldemocratici e da dieci anni alla guida della Slovenia quale primo ministro, ricoprire la carica di Capo dello Stato portando il Paese nell'Unione europea.
Come è strutturato in Serbia il cosiddetto terzo settore? Quale l'eredità del passato? Saranno in grado le ONG serbe di sopravvivere alla diminuzione dei finanziamenti dall'estero? Un intervento di Predrag Cetvanin del Comitato per le Iniziative Civiche.
Nelle scorse erano scoppiati scontri tra studenti albanesi e macedoni. Nel villaggio di Shemsevo aperta una diatriba attorno al nome di una scuola elementare. Le autorità cercano di mediare ma la tensione rimane alta.
Assolti 8 poliziotti accusati di crimini di guerra. Opinione pubblica divisa, i nazionalisti plaudono, gli altri si chiedono come uscire dall'impasse morale nella quale ci si trova. Traduzione di un articolo di Milica Cubrilo, pubblicato su Diplomatie Judiciaire.
Un intervento di Claudio Bazzocchi sul rapporto tra modello di sicurezza dell'occidente e ruolo delle ong. La "povertà" ha ragioni strutturali, non può essere oscurata dallo spirito umanitario.
Solo la Croazia nel sud est Europa è davanti al Montenegro per quanto riguarda investimenti esteri diretti pro-capite. "Ma vi è una situazione ancora troppo instabile" commentano alcuni esperti del settore.
I trafficanti che hanno forzato migliaia di donne e ragazze alla prostituzione non vengono perseguiti per i loro crimini. Lo denuncia Human Rights Watch in un recente rapporto pubblicato lo scorso 26 settembre.
I rappresentanti dell'Agenzia per la democrazia locale di Prijedor presentano l'itinerario alla base della creazione di un Forum Civico, che dovrebbe nel tempo sostituire l'Agenzia stessa.
I rappresentanti dell'associazione "A,B, C solidarietà e pace" hanno incontrato in Serbia insegnanti e dirigenti scolastici e si sono confrontati sulla riforma della scuola in atto. Un loro articolo.
Lo scorso 18 novembre la Bulgaria ha accettato "l'ultimatum" UE a chiudere entro il 2006 due reattori dell'impianto nucleare di Kozloduy. Ma contro la decisione si è coalizzata l'intera opposizione.
Già l'anno scorso gli scontri erano iniziati proprio in questo villaggio sul confine tra Macedonia e Kossovo. Ora i servizi di sicurezza di più Paesi affermano che nuovi gruppi armati si nasconderebbero nell'area.
All'interno del programma CARDS a disposizione finanziamenti per progetti che favoriscano la creazione di un contesto in cui mezzi d'informazione indipendenti e professionali possano svolgere correttamente il loro lavoro.