Articles by Anonymous

Il padre Pio croato

08/10/2002 -  Anonymous User

Sostiene di avere le stimmate. Nel '95 invitava i giovani croati ad arruolarsi. Dopo un periodo passato in Italia e USA torna a Zagabria e celebra due messe, una delle quali a favore dei generali croati accusati di crimini contro l'umanità.

Montenegro: Jugopetrol, privatizzazione controversa

08/10/2002 -  Anonymous User

Nella poco chiara situazione politica montenegrina si invischiano le privatizzazioni. Prima fra tutte quella della Jugopetrol.

Albania: arresti eccellenti

07/10/2002 -  Anonymous User

Finiscono in manette un vice-Ministro degli interni ed il vice-Governatore della Banca centrale albanese. Entrambi accusati di irregolarità in gare d'appalto.

Elezioni in BiH, alcuni dati

07/10/2002 -  Anonymous User

Non sono ancora molti i dati in merito alle recenti elezioni in BiH. E sono ancora parziali. Ne riportiamo comunque qualcuno, soprattutto per quanto riguarda la Federazione BiH.

BiH: dietro le quinte della campagna elettorale

05/10/2002 -  Anonymous User

Al rush finale della corsa elettorale in BiH vediamo quanto soldi sono stati spesi dai partiti, come hanno organizzato i propri comitati elettorali, chi si occupa dell'immagine dei candidati, chi idea gli slogan e chi prepara lo champagne ...

Bosnia: arrivano gli scioperi

04/10/2002 -  Anonymous User

Da mesi nel settore pubblico non si ricevono gli stipendi. E molte categorie sono pronte a scendere in piazza. "Non prima delle elezioni" dichiarano "non vogliamo che le nostre lotte sindacali vengano strumentalizzate".

Biljana Plavsic: mi dichiaro colpevole

04/10/2002 -  Anonymous User

Biljana Plavsic si dichiara colpevole rispetto ad alcune delle accuse che le vengono mosse dal Tribunale dell'Aja. Quali le reazioni a questa sua nuova resa di posizione?

Macedonia: voto tranquillo ... dopo un po' meno

03/10/2002 -  Anonymous User

Le elezioni parlamentari in Macedonia dello scorso 15 settembre si sono svolte in un'atmosfera quasi impeccabile, il periodo che ne è seguito non è però certo stato così tranquillo.

I Diritti dell'Uomo nella Città

03/10/2002 -  Anonymous User

Per andare oltre alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo. Per salvaguardare i diritti di donne e uomini che abitano in città, fulcro della vita e delle contraddizioni moderne. Uno sforzo per riconquistare cittadinanza.

Scuola in Croazia: problemi di integrazione

03/10/2002 -  Anonymous User

In una scuola in Croazia i genitori impediscono ai bambini Rom di partecipare alle lezioni assieme ai propri figli. In un'altra una bambina sieropositiva è obbligata a seguire le lezioni da sola. Fatti di ordinaria discriminazione.

Macedonia: alle radici della crisi

02/10/2002 -  Anonymous User

Un nuovo report del centro di ricerca ESI, European Stability Iniziative, si concentra sulla esplosiva situazione socio-economica della regione di Kicevo, ovest della Macedonia, terra natale di Ali Ahmeti.

Montenegro: quanto costano le elezioni?

02/10/2002 -  Anonymous User

Per le prossime parlamentari si spenderanno 2,5 milioni di euro. "Basterebbero a soddisfare le richieste degli insegnanti sino a fine anno". Intanto l'Università di Podgorica inizia una ricerca sugli "aspetti economici della democrazia".

Crisi nei media montenegrini

02/10/2002 -  Anonymous User

I conflitti e le divisioni politiche del paese si riflettono sull'assegnazione dei posti nei media statali. Giornalisti dimissionari e proteste con interruzione delle trasmissioni, contro le nuove modifiche di legge.

Incontri letterari europei, atto terzo

01/10/2002 -  Anonymous User

A Sarajevo intellettuali da tutta Europa si sono ritrovati per la terza volta. Tavole rotonde, mostre, presentazioni di libri. E non si è evitato di affrontare il binomio "scrittori e nazionalismo".

Croazia: Il caso Bobetko divide il paese

01/10/2002 -  Anonymous User

Il Governo si rifiuta di consegnare un generale sospettato di crimini di guerra ed il Paese si spacca in due. L'arcivescovo di Zagabria invita a stare uniti in un momento difficile, il Presidente Mesic preme per il rispetto degli accordi internazionali.

Presidenziali: come sono andate nel sud della Serbia?

01/10/2002 -  Anonymous User

Il nostro corrispondente da Nis, Mihailo Antovic, fornisce un quadro sui risultati delle elezioni nel sud della Serbia. Interessanti i dati che emergono dal Kossovo e dalla valle di Presevo, Bujanovac e Medvedja.

Risultati presidenziali in Serbia, alcune reazioni

01/10/2002 -  Anonymous User

Concluso il primo turno delle elezioni presidenziali in Serbia. Riportiamo alcune reazioni di analisti e politici sulla votazione. In molti preoccupati per l'alto numero di voti guadagnati dagli ultranazionalisti.

L'Albania sott'acqua si chiede perché

30/09/2002 -  Anonymous User

Le forti piogge della settimana scorsa hanno messo in ginocchio l'Albania e molte cittadine e paesi sono finiti sott'acqua. Ora si dibatte sulle responsabilità.

Nona fiera di Zenica: camere di commercio RS e FBiH insieme

30/09/2002 -  Anonymous User

Aperta la nona fiera per il commercio di Zenica. Per la prima volta le camere di commercio delle due entità della Bosnia Erzegovina si presentano in un unico stand.

Sulle note della NATO

30/09/2002 -  Anonymous User

In Bulgaria organizzato un concerto per promuovere l'entrata della Bulgaria nella NATO. Presenti tutti i ministri dell'attuale Governo. Il quotidiano Monitor denuncia: si costruisce un luna park su di una situazione sociale disastrosa.