Articles by Anonymous

Per la fine di marzo la legge sulla cooperazione con il TPI

15/03/2002 -  Anonymous User

In una Serbia ancora scombussolata dal processo a Milosevic e dove si discute sui tentativi di arresto dei serbo-bosniaci Karadzic e Mladic si continua a lavorare sul disegno di legge per la collaborazione con il TPI.

Prime reazioni alla firma degli accordi sulla "Serbia e Montenegro"

15/03/2002 -  Anonymous User

Riportiamo le prime reazioni a caldo in Serbia sulla firma di ieri degli accordi che pongono fine alla Federazione Jugoslava. Una soluzione "ambigua" per i più, altri si mostrano timidamente ottimisti anche se non manca chi si scaglia contro gli accordi.

Anche italiano e spagnolo nelle scuole della Serbia

14/03/2002 -  Anonymous User

Dal Ministero dell'istruzione arriva una novità: oltre alle lingue tradizionalmente insegnate nelle scuole del paese verranno presto introdotti anche l'italiano e lo spagnolo. "Speriamo ogni cittadino arriverà a conoscere due lingue oltre alla sua".

ONG, quanto siete credibili?

13/03/2002 -  Anonymous User

La società di pubbliche relazioni Edelman ha pubblicato il secondo rapporto sulla credibilità delle ONG. Che in Europa superano le multinazionali più note. Positivo?

Serbia: cammino accidentato tra privatizzazioni e licenziamenti

13/03/2002 -  Anonymous User

Nel 2002 il processo di privatizzazione subirà una forte accelerazione, confermano vari ministri. Ed il governo si prepara ad "arginare" la piaga dei licenziamenti che ne conseguiranno con alcune misure speciali.

Benetton in centro a Sarajevo?

13/03/2002 -  Anonymous User

Ennesimo tentativo di privatizzare il centro commerciale Sarajka nel centro di Sarajevo. Benetton dopo trattative iniziali sembrava essersi ritirata ma in questi giorni è ritornata in gioco.

"Un Ponte per..." portare i Balcani in Europa

13/03/2002 -  Anonymous User

Continuano le adesioni del mondo associativo italiano all'appello "L'Europa oltre i confini". Recentemente è stata l'associazione "Un Ponte per ..." ad esprimere il proprio sostegno all'iniziativa.

Intervista con Alija Izetbegovic

13/03/2002 -  Anonymous User

Pubblichiamo una traduzione dell'intervista che il settimanale di Sarajevo DANI ha fatto ad Alija Izetbegovic.
Di Senad Pecanin (DANI, Sarajevo 1 marzo 2002)
Traduzione a cura di Nicole Corritore

Bosnia Erzegovina: giudici per l'Europa

12/03/2002 -  Anonymous User

La Bosnia Erzegovina dopo aver ricevuto il via libera per entrare nel Consiglio d'Europa si appresta a sottoscriverne la Convenzione sui diritti dell'uomo. I cittadini bosniaci potranno allora rivolgersi alla Corte europea per diritti umani.

Balcani e interventi umanitari: l'utile contraddizione

12/03/2002 -  Anonymous User

Su Altreconomia del mese di marzo si riflette di cooperazione allo sviluppo nei Balcani. Un articolo di Davide Sighele.

Federazione Yugoslava: entro fine mese nuovi indiziati estradati all'Aja

12/03/2002 -  Anonymous User

Lo afferma il ministro degli esteri federale Goran Svilanovic: l'estradizione degli indiziati è l'unico paramentro sul quale si valuta la nostra volontà di collaborare con il Tribunale Internazionale, dobbiamo superare eventuali resistenze in questa direzione.

Uno sguardo alla povertà in Macedonia

12/03/2002 -  Anonymous User

Un resoconto sulla realtà sociale della Macedonia che tiene conto dei dati concernenti l'alto tasso di disoccupazione che affligge il paese e gli umori sociali legati alla difficile vita quotidiana. (testo in inglese).

Forum cooperazione: secondo Alberto Bobbio occorre investire sulla cultura

11/03/2002 -  Anonymous User

Intervista ad Alberto Bobbio, inviato del settimanale "Famiglia cristiana" nei Balcani. Una fitta trama di fonti locali non convenzionali. Durante i suoi viaggi ha inoltre incrociato più volte le rotte di volontari, operatori umanitari e pacifisti.

Brcko: l'insegnante senza peli sulla lingua

11/03/2002 -  Anonymous User

Lei serbo-bosniaca insegna bosniaco in una scuola di Brcko. "Le mie paure si sono mostrate infondate. I miei studenti hanno mostrato una totale mancanza di cattiveria, che purtroppo invece non manca agli adulti".

Crisi nel sud della Serbia, ulteriori segnali di pacificazione

11/03/2002 -  Anonymous User

Il sindaco albanese di Presevo ed il premier Djindjic si incontrano e si dichiarano soddisfatti. Intanto oltre il "confine", in Kossovo, continuano le trattative per la partecipazione dei serbi al nuovo governo.

FMI: Albania, attenta alla crisi energetica

11/03/2002 -  Anonymous User

La crisi energetica in cui versa il paese allarma i rappresentanti del FMI. Ed intanto slitta, a causa della recente crisi governativa, l'inizio delle procedure di privatizzazione di Albtelecom.

Causa contro Boutros Boutros Ghali e Kofi Annan

09/03/2002 -  Anonymous User

Un gruppo di donne di Srebrenica hanno fatto causa ai responsabili ONU che non seppero impedire il massacro nella città bosniaca. "Non capiamo perché non debbano rispondere anch'essi di determinate responsabilità".

La cooperazione non governativa italiana nei Balcani: diffusa e innovativa. A volte poco trasparente

09/03/2002 -  Anonymous User

E' da poco on line il database ARCO. Contiene i primi dati di un'indagine avviata nel giugno 2001 dall'Osservatorio sui Balcani. E leggendoli bene emergono spunti interessanti.

Macedonia: donne contro la guerra

08/03/2002 -  Anonymous User

In Macedonia si festeggia l'8 marzo. E' l'occasione per ribadire che molte sono le donne contro la guerra, e per questo scendono in piazza. Intanto a Skopje si reclama più spazio per le donne in politica.

Forum cooperazione: Claudio Bazzocchi sull'interposizione nonviolenta

08/03/2002 -  Anonymous User

Un intervento di Claudio Bazzocchi del Consorzio Italiano di Solidarietà. Che risultati sono stati raggiunti dall'interposizione nonviolenta nel contesto balcanico?