Osservatorio sui Balcani ed ICS promuovono la nascita di un Comitato che possa dare sostanza alle proposte nate a Sarajevo per la creazione di un'Europa dal basso. Primo appuntamento a Roma il 4 ottobre prossimo.
Dopo essere stata brutalmente disturbata in varie città, la mostra "Sangue e miele" del fotografo americano Ron Haviv ci riprova a Novi Sad. Nel frattempo gli attivisti chiedono ai rappresentati del governo di alzare la voce contro il nazionalismo.
Uno dei più importanti eventi cinematografici di tutta quanta la ex Jugoslavia. Ora senz'altro il più importante evento riguardante il cinema in FRY. La storia e le vicende del Festival racontate in un reportage di Mihailo Antovic da Nis.
Il 12 settembre al Festival di Itaca a Padova la proiezione del film "Thank you people of Japan". Luca Rosini, uno degli autori, racconta dei mesi passati a Mostar per realizzarlo.
Dal 7 all'11 settembre si ritrovano a Prijedor giovani provenienti da diversi paesi dell'ex-Jugoslavia. Per partecipare al Festival della Cultura "Prijedor 2002".
Una settimana di cinema italiano nella capitale serba, organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, dal Beograd Film e dalla Federazione Italiana dei Circoli del Cinema.
La scorsa settimana gli ultranazionalisti serbi hanno di nuovo minacciato e boicottato la mostra del fotografo americano Ron Haviv. Tema della mostra: i crimini di guerra della ex Jugoslavia.
Dall'Aja arriva una buona notizia per i giornalisti bosniaci. Non saranno più obbligati a testimoniare. Questi ultimi però denunciano una legge che il Parlamento bosniaco sta per adottare "Vogliono tapparci la bocca in vista della campagna elettorale".
Un nostro commento alle linee di indirizzo della Presidenza del Consiglio per l'attuazione della Legge 84 sulla ricostruzione nei Balcani. Una legge a favore del sud est Europa o solo delle imprese italiane?
Pubblichiamo la traduzione italiana dell'intervista rilasciata da Dubravka Ugresic per il settimanale belgradese "Ekonomist" il 15 luglio 2002, in occasione della conferenza sul pensiero di Hannah Arendt.
Iniziati i negoziati per unificare i fondi pensione di Republika Srpska e Federazione. "Favorevoli all'iniziativa se non è un modo di tagliare ulteriormente le pensioni" dichiarano i pensionati della Federazione.
Le ONG macedoni e l'imminente appuntamento elettorale. Il 15 settembre in Macedonia ci si recherà alle urne. Dejan Georgjievski, nostro corrispondente da Skopje, ci descrive una Macedonia che nonostante il caldo dell'estate sente l'avvicinarsi dell'appuntamento elettorale. In particolare si sofferma sul ruolo che le numerose ONG locali avranno nel processo elettorale. Il testo è in inglese.
Mimmo Lombezzi è stato il primo giornalista italiano insieme a quelli del Tg1 ad entrare a Jenin, il campo profughi palestinese diventato tristemente famoso dopo l'operazione "muro di difesa" dell'esercito israeliano. E ci ha raccontato cosa ha visto.
Si terrà il prossimo fine settimana a Guca, sud della Serbia, uno dei maggiori festival di musica rom di tutti i Balcani. Tra tradizione e nazionalismo.
Presentato in questi giorni al Festival di Locarno un film sulla guerra in Bosnia, e sul lavoro degli operatori umanitari. Con la sceneggiatura di Luca Rastello.
Si è da poco conclusa la Summer School organizzata dall'Associazione delle Adl in collaborazione con l'Osservatorio sui Balcani. Un breve resoconto di Silvia Nejrotti, responsabile delle attività formative dell'Osservatorio
Tanja Boskovic, corrispondente da Podgorica dell'Osservatorio sui Balcani, ha intervistato Srdja Darmanovic, presidente del Centro per la Democrazia ed i Diritti Umani.
"Per ventiquattromila baci" una mostra dei maggiori fumettisti ed illustratori dell'est Europa. Dal 30 agosto al 16 settembre presso la Festa dell'Unità di Ravenna.
Non si è mai placata in queste settimane a Stara Zagora la protesta contro lo smantellamento di missili SS-23 e Frog. I cittadini esigono dati precisi sui possibili impatti ambientali.
Un viaggio in autobus nei Balcani. Alcune conferenze tematiche. Visita alle realtà che si occupano di diritti delle minoranze. I passeggeri? Un gruppo di trenta ragazzi provenienti dall'intero sud est Europeo.
Il canale d'Otranto si tinge ancora di rosso. In uno scontro avvenuto domenica notte tra un gommone carico di immigranti ed una motovedetta della GdF sono morte due persone. Altre due sono ferite gravemente. Riportiamo un commento di Elidon Lamani.
Pubblichiamo un'intervista realizzata da Milanka Saponja-Hadzic, per il quotidiano "Danas" il 2 luglio 2002, con il presidente del Comitato per la tolleranza e la convivenza in Kosovo, Adem Demaci, già uno dei leader politici dell'UCK.