Articles by Anonymous

Slatina: il villaggio di nessuno

03/07/2002 -  Anonymous User

Un villaggio diviso a metà dal confine amministrativo tra Federazione ed RS. L'incontro con gli sfollati serbi che vi sono ritornati a vivere.
L'articolo è stato segnalato e tradotto in inglese da un gruppo di ragazzi della municipalità di Prijedor che, grazie all'Agenzia della Democrazia Locale attiva in quella città, sta seguendo un corso di formazione giornalistica. L'Osservatorio riceve grazie a loro una rassegna settimanale di articoli pubblicati sulla stampa locale e del nord della BiH.

Alla corte dell'ingiustizia. A proposito del veto USA all'ONU

03/07/2002 -  Anonymous User

Questa notte il mandato ONU in Bosnia è stato prolungato sino al 15 luglio per trovare un compromesso USA-Europa, ma i primi sembrano non cedere sul TPI.
Un commento di Valentina Pellizzer, del CRIC di Reggio Calabria, non allineata anzi decisamente contro.

Djindjic vs Kostunica: verso lo scontro finale

03/07/2002 -  Anonymous User

Il duello fra i leader dei due maggiori partiti serbi è sempre più acceso. Offriamo un quadro di comprensione che ripercorre le carriere dei due leader, senza mancare di presentare i fatti politici più recenti.

Balcani: non è più emergenza?

02/07/2002 -  Anonymous User

Si prospettano tagli dei fondi per i Balcani e le grandi organizzazioni internazionali annunciano che oramai si è usciti dall'emergenza. Ma sono molte le voci che si levano preoccupate: "attenzione a non rischiare una nuova destabilizzazione dell'area".

Albania: privatizzazione della Savings Bank? No grazie

02/07/2002 -  Anonymous User

Per la terza volta consecutiva si ritirano dall'asta i possibili acquirenti dell'ultimo Istituto di credito albanese in mano dello Stato. Questa volta si è trattato dell'Intesa BCI e della San Paolo IMI.

Studenti montenegrini a Perugia? Visti permettendo ...

02/07/2002 -  Anonymous User

Studenti montenegrini in partenza per l'Italia vengono bloccati all'ultimo per la mancata concessione dei visti di ingresso. "Negli ultimi 4 anni non era mai successo", è il commento stupito dei responsabili dell'agenzia turistica.

Avanti verso l'Unione Serbia-Montenegro

01/07/2002 -  Anonymous User

Appositi team, costituiti da Serbia e Montenegro, hanno iniziato le consultazioni sulla parte economica del Documento costituzionale. Il Ministro delle finanze montenegrino afferma che "... le spese delle istituzioni comuni saranno sotto rigido controllo"

Macedonia: fermento elettorale

01/07/2002 -  Anonymous User

Georgievski rimuoverà il Ministro degli interni Boskovski? Le minacce di Xhaferi se non venissero garantite le richieste albanesi sulla legge sui passaporti sono solo una mossa elettorale? Ed i sindacati correranno in prima persona alle elezioni?

Bosnia Erzegovina: turismo religioso e post-bellico

01/07/2002 -  Anonymous User

Un Paese che ancora punta poco sul turismo anche se i visitatori vi sono. Più di 100.000 la scorsa settimana a Medjugorje. Ed intanto l'Ente di promozione turistica denuncia: più della metà del fatturato turistico resta nel sommerso.

Uno spettacolo interdisciplinare: Oltre il muro

28/06/2002 -  Anonymous User

Un connubio tra teatro e reportage fotografico. Per raccontare la guerra, le migrazioni forzate, l'esilio. Per raccontare come attraverso teatro ed immagine si può contribuire a curare le profonde ferite lasciate dalla guerra

Albania: Presidente consensuale ma non troppo

28/06/2002 -  Anonymous User

Raggiunto l'inaspettato accordo tra i due nemici storici, emergono le voci discordanti e si profilano nuovi scenari nell'esecutivo albanese.

Primo Gay Pride a Zagabria

28/06/2002 -  Anonymous User

Per la prima volta gay, lesbiche e tutti coloro i quali si battono contro le discriminazioni sfileranno nelle strade della capitale croata. Per portare alla luce i problemi di una comunità troppo spesso ancora ghettizzata.

Ancora 17.000 dispersi in BiH

27/06/2002 -  Anonymous User

Sono purtroppo ancora numerosissime le persone delle quali si è persa traccia durante la guerra. Pochi i progressi fatti in questi anni: solo 3.000 i casi risolti. Rimangono molti gli ostacoli posti dalle autorità politiche, che non facilitano il processo

Bulgaria: il toto reattori

27/06/2002 -  Anonymous User

Lo scorso 23 giugno il Presidente bulgaro Georgi Paravanov ha promosso un incontro tra ministri, deputati ed esperti. Obiettivo? Discutere del futuro della centrale nucleare di Kozloduy.

Montenegro: turisti alle prese con sdraio ed ombrelloni

27/06/2002 -  Anonymous User

Usciti i primi dati sull'affluenza turistica. Netto aumento rispetto all'anno precedente. Ma i turisti spesso non hanno vita facile tra sdraio, ombrelloni e tasse sulle strade.

Vacanzieri serbi in Croazia: troppo presto o troppo tardi

27/06/2002 -  Anonymous User

Alla luce delle recenti dichiarazioni dei ministri dei due paesi circa le ridefinizioni del regime dei visti, il nostro corrispondente dalla Serbia traccia un quadro delle possibilità effettive di turismo serbo in Croazia per l'estate in corso.

Ponte vecchio di Mostar: Ciampi presiede l'ennesima inaugurazione

27/06/2002 -  Anonymous User

Oggi il Presidente Ciampi era a Mostar in occasione dell'inaugurazione dell'inizio della costruzione dell'arcata del famoso ponte. Dario Terzic, il nostro corrispondente, era presente e ce ne ha dato un breve resoconto.

Bulgaria: il Parlamento si scandalizza sugli omosessuali

26/06/2002 -  Anonymous User

"Il codice penale bulgaro dicrimina gli omosessuali", dichiara il Parlamento Europeo. Ma ad una proposta di emendamento del codice penale molti parlamentari insorgono.

Servizio civile volontario: un'opportunità

26/06/2002 -  Anonymous User

Sta per partire la leva volontaria ed associazioni ed enti si stanno preparando a continuare la spesso problematica ma positiva esperienza del servizio civile. E' infatti stato istituito con una legge del 2001 il servizio civile volontario.

Serbia: l'energia elettrica alle stelle

26/06/2002 -  Anonymous User

Nei prossimi mesi aumenterà di più del 40% il prezzo dell'energia elettrica. Il Ministro delle finanze Djelic ne spiega le ragioni e cerca di placare il malcontento annunciando che prezzi di pane e generi alimentari base non aumenteranno.